Street light interference: il misterioso fenomeno di spegnere le luci passandoci accanto/sotto. Non vi è mai capitato di entrare in un supermercato e vedere che, improvvisamente, si spengono tutte le luci e sentire una persona che rassicura tutti dicendo: “non preoccupatevi, sono stato io!?. Mi capita spesso, quando passo faccio spegnere le luci dei negozi, dei lampioni in strada, ma anche quelle in casa e, ogni tanto, scoppiano anche le lampadine”.
Ebbene, ieri, mi sono trovato in questa situazione, allora ho deciso di indagare per capire la causa del fenomeno curioso al quale ho assistito.
❖ Di cosa si tratta
La premessa d’obbligo è che non stiamo parlando di quando la lampadina fluorescente di un lampione invecchia, si surriscalda e, naturalmente, inizia a lampeggiare per poi spegnarsi ed, una
volta che si è raffreddata, si riaccende.
Non si tratta nemmeno del fatto che alcuni lampioni si accendono e si spengono da soli ogni pochi minuti. E tanto meno dei temporizzatori che, in alcune città, sono installati per risparmiare energia, ma dal momento che i timer non sono sincronizzati, alcune luci restano accese ed altre restano spente. Infine, non è neanche un trucco scenico come nel famoso video di Michael Jackson. No, no, la situazione è più ben complessa e misteriosa.
Partiamo da una testimonianza:
“circa 5 anni fa, notai che, a volte, mentre sto guidando lungo la strada di notte, il lampione si spegneva al mio passaggio (quando vi passo sotto)”, spiega SD, che chiede l’anonimato.
“Mi capita spesso e, questa cosa sembra sempre più di frequente.
“Questa cosa mi fa venire i brividi. Cioè, se mi succedesse una volta ogni tanto o in rarissimi casi, non credo che ci avrei fatto caso e comunque, non ci avrei pensato più di tanto”, prosegue SD. “Ma quando accade circa 1 volta o 2 volte alla settimana, penso di potere iniziare a insospettirmi e preoccuparmi con ragione.
Potrebbe essere qualche cosa di elettronico o potrebbe essere qualcosa di più misterioso e meno spiegabile?” (Si domanda).
Il fenomeno è noto come interferenza sui lampioni della strada, o SLI (street lamp interference), ed è probabilmente un evento psichico del quale però si sa ancora molto poco perché ha appena
iniziato ad essere riconosciuto e studiato.
Come per la maggior parte dei fenomeni analoghi, mancano evidenze e prove scientifiche e tutto ciò che sappiamo è quasi esclusivamente aneddotica.
❖ Nel Web molti raccontano storie di SLI
Di solito, una persona che ha questo effetto sui lampioni, ossia uno “Slider”, nota che la luce si accende o spegne quando cammina o vi guida sotto.
Ovviamente, ciò potrebbe accadere, a volte per caso, con un lampione difettoso (probabilmente è capitato a tutti noi un fatto simile ogni tanto), ma gli Slider sostengono che a loro si verifica
regolarmente. Non succede sempre e con ogni lampione, ma abbastanza spesso da indurli a sospettare che si tratti di qualcosa di insolito, molto insolito.
Non di rado, gli Slider sostengono di avere questo strano effetto anche su altri apparecchi e dispositivi elettronici.
Nelle testimonianze online, segnalano effetti del tipo:
❖ Qual'é la causa di tutto ciò?
Qualsiasi tentativo di individuare una causa per la SLI, a questo punto, sarebbe mera speculazione senza un’approfondita indagine scientifica.
Il problema di tali studi, come per molte forme di fenomeni psichici è che sono molto difficili da riprodurre in laboratorio; perché questi "fenomeni" sembrano accadere spontaneamente senza l’intenzione deliberata dei Slider.
Secondo alcuni test informali, gli Slider, di solito, non sono in grado di creare l’effetto su richiesta. Una spiegazione ragionevole per questo fenomeno potrebbe essere quella che coinvolgerebbe gli impulsi "elettrici" del nostro cervello.; infatti, tutti i nostri pensieri ed i movimenti sono il risultato di impulsi elettrici generati dal cervello.
Al momento, conosciamo gli effetti sul nostro corpo di tali impulsi che, tra l’altro, sono misurabili, ma è possibile che tali impulsi possano avere un effetto anche al di fuori del nostro corpo, ossia, che agiscano come una sorta di telecomando?
Una ricerca di laboratorio condotta presso il Princeton Engineering Anomalies Research (PEAR) suggerirebbe che il subconscio ha la capacità di influenzare davvero dispositivi elettronici. In
altre parole, come abbiamo già visto parlando della coscienza collettiva, siamo in grado di influenzare la generazione casuale di numeri binari di un computer, producendo dei risultati molto
diversi da quelli che si sarebbero verificati solo casualmente.
Questa ricerca, insieme ad altre ricerche condotte in diversi laboratori di tutto il mondo, stanno incominciando a rivelare, in termini scientifici, la realtà di fenomeni psichici come l’ESP, la
telecinesi e presto, forse, la SLI.
Anche se l’effetto SLI non è generato in modo consapevole e conscio, alcuni Slider riferiscono che quando questo si verifica, spesso sono in uno stato di forte intensità emotiva, una situazione di rabbia o stress. E questa viene spesso citata come la “causa”.
Lo slider Debbie Wolf spiega:
“Mi succede quando sono stressato da qualche cosa.
Quando sto rimuginando qualcosa in testa e poi, ecco che capita”
Può essere tutto solo una coincidenza?
❖ Coincidenze o fenomeni fisici?
David Barlow, uno studioso di fisica ed astrofisica, sospetta che il fenomeno possa essere attribuito a persone che seguono, in qualche modo, il modello del “rumore casuale”.
“È improbabile che una luce si accenda quando si cammina di fianco ad un lampione, quindi è uno shock quando succede. Se ciò dovesse accadere un paio di volte consecutivamente, vuol dire che
c’è qualche cosa che sta accadendo, che c’è qualche meccanismo che non conosciamo in atto”. I ricercatori sono nettamente divisi su questo tema.
Secondo Leonardo Vintiñi, dell’Epoch Times, alcuni scettici sostengono che lo SLI sia solo una coincidenza:
“i lampioni si spengono spesso e alla gente sembra di vedere una certa regolarità in questa cosa, ma è solo perché presta più attenzione al caso o cerca di dimostrare che ciò accada davvero.”
Alcuni credono che sia indice di un particolare potere psichico, mentre per altri che sia il risultato di una persona posseduta da spiriti o fantasmi che infestano la persona.
La possessione è una condizione psicofisica in cui una persona, da certe tradizioni religiose, viene considerata abitata da un'entità soprannaturale.
❖ Un campo elettromagnetico emotivo?
Non è da escludere che possa trattarsi di un fenomeno naturale piuttosto che di uno soprannaturale. Il sistema nervoso umano infatti, come abbiamo visto poco fa è alimentato da impulsi elettrici
che viaggiano avanti e indietro attraverso i nervi, il midollo spinale e il cervello. Conseguentemente, questi impulsi creerebbero un campo elettromagnetico molto lieve, ma che, secondo alcuni
studiosi, sarebbe troppo debole per influenzare qualcosa.
Tuttavia, sembrerebbe che gli Slider abbiano un campo elettromagnetico insolitamente forte. Così, quando si troverebbero in una situazione emotivamente molto intensa, pare che l'energia in eccesso sia in grado di viaggiare attraverso l’aria interferendo con il campo elettromagnetico di alcuni apparecchi elettronici.
Quindi, l’incremento del loro campo di energia si traduce in un’interferenza con la TV, nello spegnersi delle lampadine, dei telefoni cellulari e di semafori che iniziano, improvvisamente, a lampeggiare all’impazzata.
❖ La ricerca sullo SLI
In Inghilterra Richard Wiseman dell’Università di Hertfordshire svolse una ricerca sul fenomeno SLI e nel 2000 comparve su tutti i giornali per un progetto volto a testare l’ESP. Con uno
strumento chiamato The Mind Machine Mente e dislocato in varie località inglesi raccolse una grande quantità di dati sulle possibili psichiche della gente.
Anche Hillary Evans, con l’Associazione per lo studio scientifico dei fenomeni anomali (ASSAP), se n'è occupò in modo molto approfondito.
Alla fine della ricerca ha concluso:
“dalle lettere che ricevo è abbastanza evidente che queste persone siano in perfetta salute, sono come le persone normali. A differenza degli altri però è che hanno dei poteri, delle doti diverse da tutti gli altri: hanno un dono in più. Anche se potrebbe essere un regalo che avrebbero preferito non avere.”
Lascio a voi giudicare se si tratti di un dono o il contrario, di fatto però, rientra nell’oceano di facoltà che possediamo ma di cui non sappiamo gestire.
Anche lo SLI è parte della nostra Società Multi-sensibile.