Questo suono è stato registrato nel luogo più profondo e misterioso della Terra.
Ecco le ipotesi degli scienziati. Fossa delle Marianne, 2014: alcuni apparecchi sottomarini registrano un suono misterioso, proveniente da diverse migliaia di metri sott’acqua.
Eccolo:
Gli scienziati hanno dibattuto a lungo sull’origine di questo misterioso suono alieno che sembra metallico, chiamato Western Pacific Biotwang registrato nel luogo più profondo al mondo, che arriva a 10.994 metri sotto il livello del mare.
Con una durata tra 2,5 e 3,5 secondi è suddiviso in 5 parti che includono alcuni profondi “gemiti” a frequenze bassissime, fino a 38 hertz; mentre, il finale “metallico”, arriva a un picco di 8.000 hertz. Naturalmente, sono immediatamente fiorite teorie sull’origine aliena del suono, ma gli scienziati dell’Oregon Stete University hanno una spiegazione più “terrestre”, sebbene altrettanto affascinante: si tratterebbe di un nuovo richiamo tra balene, mai ascoltato prima.
In particolare, afferma Sharon Nieukirk, senior faculty research assistant in marine bioacoustics all’Oregon State, “il Western Pacific Biotwang assomiglia molto al suono cosiddetto “Star Wars” prodotto da una sottospecie di balenottera minore (Balaenoptera acutorostrata) che vive nei pressi della Grande Barriera Corallina australiana.
Resta ancora qualche dubbio: gli scienziati non hanno la certezza assoluta che il suono sia proprio di origine animale e restano aperte altre questioni: per esempio: i richiami delle balene sono molto spesso legati al periodo riproduttivo e si sentono perlopiù in inverno, mentre il Western Pacific Biotwang è stato registrato tutto l’anno.