Incontri ravvicinati del terzo tipo con il Kgb.
L'opinione diffusa che negli archivi della Lubjanka sono contenute le risposte a tutti i misteri dell'universo viene riconfermata: il più terribile servizio segreto del mondo spiava anche i dischi volanti. Non a caso l'agente Fox Mulder per alcune puntate di «X-files» ha seguito una pista russa nella sua ricerca degli alieni.
Con la stessa meticolosità con la quale seguiva le mosse degli avversari americani, pedinava i dissidenti e rubava segreti strategici, il Kgb registrava e documentava apparizioni di dischi volanti nel cielo dell'ex impero.
Gli agenti del KGB registravano le osservazioni degli UFO in speciali cartelle blu.
I file che comprendono la famosa cartella blu sono stati declassificati qualche tempo fa.
L'eminente cosmonauta sovietico Pavel Popovich ha ricevuto la cartella dal KGB nel 1991.
In questi giorni il signor Popovich ricopre la carica di presidente onorario dell'Accademia di ufologia informativa e applicata. La cartella in questione contiene numerose descrizioni di voli UFO e rapporti su alcuni tentativi (per lo più falliti) compiuti dai militari per catturare gli alieni.
❖ Alieni riconosciuti nel 1968
Nel 1968, 13 importanti progettisti e ingegneri aeronautici di una nuovissima sezione aeronautica del Comitato sovietico per la tecnologia spaziale e l'esplorazione, inviarono una lettera al primo ministro sovietico Alexei Kosygin.
In realtà, si trattava di una richiesta per istituire un'organizzazione speciale per lo studio degli UFO. Una risposta alla lettera è stata firmata dall'accademico Shchukin.
È un documento straordinario di per sé:
“Un certo numero di organizzazioni competenti del Presidium dell'Accademia delle scienze dell'URSS, in collaborazione con la direzione principale del servizio meteorologico, il ministero della Difesa e alcune altre agenzie, hanno preso in considerazione la questione della natura dei cosiddetti oggetti volanti.
Le organizzazioni coinvolte nello studio dell'atmosfera e dello spazio sono state incaricate di registrare e fare ricerche su eventuali casi di UFO a scopo di identificazione.
L'Accademia delle scienze dell'URSS è incaricata del monitoraggio generale dei fenomeni e quindi non è necessaria un'organizzazione speciale per lo studio degli UFO".
Un pacchetto con copie dei materiali pertinenti è preceduto da una lettera firmata dal Vice Presidente del KGB N.A. Sham.
"È stata una vera svolta", afferma Vladimir Azhazha, presidente della suddetta accademia e custode del Blue Folder. "Le autorità non solo hanno riconosciuto l'esistenza degli UFO per la prima volta, ma, hanno anche mostrato il loro grande interesse per la questione", aggiunge:
"Abbiamo ottenuto il Blue Folder solo nel 1991", afferma il signor Azhazha.
“La cartella è stata consegnata a Pavel Popovich dopo aver richiesto rapporti sui casi di UFO. Ho ricevuto la cartella da Popovich, era una raccolta di 124 pagine di rapporti sugli incontri con gli UFO. Le denunce presentate da autorità delle unità militari e testimoni oculari. C'è voluto molto tempo per toglierci qualche dubbio prima di rendere pubblica la cartella”, racconta.
Ma non sono racconti di visioni di testimoni casuali, appassionati di film di fantascienza: quasi tutte le testimonianze sono rapporti ufficiali di militari dell´ex Armata Rossa, scritti con il linguaggio secco e burocratico del documento di servizio, resoconti precisi di fenomeni inspiegabili. Gli autori degli «X-files» del Kgb erano persone equilibrate che avevano ricevuto un addestramento specifico, poco inclini a voli di fantasia e - presumibilmente almeno - sobrie, in quanto erano in servizio.
Il Sig. Popovich ha visto un UFO solo una volta mentre volava su un aereo passeggeri da Washington a Mosca. Secondo lui, l'oggetto sembrava un triangolo luminoso spuntato dal nulla, per un po', volò vicino all'aereo a circa 1.000 km all'ora prima di svanire senza lasciare traccia.
Nonostante la lettera di accompagnamento negasse di fatto qualsiasi programma speciale del KGB per il monitoraggio delle attività UFO, il contenuto della cartella indicava il contrario.
È abbastanza ovvio che la polizia segreta sovietica abbia avviato indagini ponderate in diversi casi, ad esempio, un'anomalia osservata vicino al villaggio di Burkhala della regione di Magadan il 21 ottobre 1989.
Il rapporto sull'incidente cita: “I testimoni oculari affermano di aver assistito a un sfera splendente che volava per mezz'ora sopra il villaggio”. Si dice, che l'aurora boreale abbia brillato molto intensamente per tutta la notte dopo l'incidente.
❖ I dischi volanti sono svaniti nel nulla dopo l'esplosione
Gli agenti del KGB hanno guardato in lungo e in largo cercando di capire cosa fosse successo all'aeroporto della città di Mineralnye Vody il 15 dicembre 1987.
Secondo i controllore radar aeroportuali, alle 23.15 il volo n. 65798 ha segnalato un "oggetto in arrivo simile a un aereo con i suoi fari sopra." I radar non hanno mostrato alcun aereo.
Tre minuti dopo l'UFO era sparito come riportato dal volo n. 65789.
Anche l'equipaggio di un altro aereo ha osservato l'UFO volare in quella zona.
L'orologio segnava le 23:20 circa.
Secondo i membri dell'equipaggio, l'UFO ha lasciato una scia di fuoco nell’aria
Gli equipaggi di entrambi gli aerei hanno riferito che l'UFO era scomparso dopo un lampo che sembrava un'esplosione. Un abitante del villaggio ha riferito che un aereo in fiamme sorvolava il suo villaggio alle 23.30. Il testimone oculare ha detto che l'aereo è poi scomparso. Il testimone oculare non ha trovato relitti o altre prove di un incidente aereo.
❖ Nessuna apertura trovata nella navicella spaziale "marziana"
Di tanto in tanto i militari hanno tentato di affrontare gli UFO in modo indipendente.
Nell'agosto 1987, i militari di un'unità antiaerea con sede nella penisola di Tiksi, hanno cercato di "conoscere meglio" un oggetto volante non identificato apparso sullo schermo radar. Il rapporto del colonnello Lobanov, ufficiale di servizio dell'unità militare n. 45038, affermava: "Obiettivo non identificato rilevato dalla stazione radar dell'ufficio del comandante dell'unità antiaerea alle 05:45 ora di Mosca".
Il bersaglio si muoveva a una velocità variabile da 0 a 400 km orari.
Alle 06:55 un elicottero MI-8 è decollato per un esame più attento dell'oggetto.
Improvvisamente, l'oggetto divenne invisibile.
Un altro aereo, l'AN-12, stava volando nelle vicinanze in quel momento.
A 3600 m l'equipaggio ha segnalato una nuvola color smeraldo con poche tracce di viola e macchie scure visibili nel mezzo.
Un incidente si è verificato nella regione militare di Leningrado all'inizio di agosto del 1987.
5 ufficiali sono stati inviati nella parte settentrionale della Carelia per accompagnare un oggetto di origine sconosciuta che era stato localizzato vicino alla città di Vyborg.
Si diceva, che l'oggetto fosse lungo 14 metri, largo 4 metri e alto 2,5 metri.
I militari non sono riusciti ad aprire "l'oggetto extraterrestre".
Alla fine, l'oggetto è scomparso dall'hangar alla fine di settembre.
❖ Relazione Ufficiale del 31.07.1989 (immagine sopra)
Io, guardiamarina Voloshin Valery Nikolaevich, riferisco che alle 23.20 del 28 luglio, mentre ero in servizio ufficiale per la comunicazioni, ricevetti informazioni dal capitano Anatoly Borisovich Chernikov in servizio al centro telegrafico che, un oggetto incomprensibile era in sospeso sull'unità militare del хххх da più di un'ora, che chiamò, disco volante.
Allo stesso tempo, il signor Chernikov A.B. ha detto che queste informazioni sono state ricevute da Lui da Savartsev - l'ufficiale di servizio operativo per le comunicazioni ххххх.
A Savertsev queste informazioni provenivano da ххххх.
Secondo Chernikov A.B., questo oggetto è stato osservato anche con il PDRC (situato a 2 Km dal хххх). Dopo questa conversazione, ho chiamato il Sig. Savartsev, che ha confermato le informazioni ricevute e si è offerto di salire più in alto per cercare di vedere questo oggetto.
Alle 23:30 circa.m., ho lasciato la struttura con il soldato Tishchev D.N. e sono salito nel primo compartimento dell'antenna della torre a 6 metri dal suolo.
Row. Tishchaev D.N. Non appena siamo saliti sulla torre, ho notato il soldato Tishchaev che guardava un oggetto stava volando silenziosamente dal lato del kh xxx verso di noi.
Tishchaev ha confermato che poteva vederlo.
Nel cielo notturno, un segnale lampeggiante potente simile a un lampo era chiaramente visibile, l'oggetto sorvolava la fattoria (a circa 5 Km dal sito di osservazione) e si dirigeva verso i depositi di armi missilistiche (a circa 300 metri dal punto di osservazione).
Volando verso i magazzini del camper, l'oggetto si librava su di loro, poi scese ad un'altezza di circa 20 metri. Nel cielo notturno, la sua sagoma era visibile e l'intero corpo emetteva una luce verde fioca, simile al bagliore del fosforo al buio.
L'oggetto era un disco con un emisfero in cima. Il diametro del disco è di circa 4-5 metri.
Dopo che l'oggetto è sceso sui magazzini del camper, dal punto in cui ha lampeggiato il flash, è apparso un raggio di luce brillante, che ha corso in un cerchio, evidenziando il bordo di una delle strutture.
Ho osservato 2 o 3 giri del raggio, che era chiaramente visibile sullo sfondo del cielo ed emanato dall'oggetto, ma non osservavo il punto luce sulle strutture e sul terreno (sebbene, tale punto fosse presente al momento in cui il raggio è stato emesso).
Il movimento del fascio avvenne per diversi secondi, dopo di che il fascio scomparve, e l'oggetto, continuando a lampeggiare, è andato verso la zona residenziale.
Dopodiché, ho osservato l'oggetto sospeso sopra l'azienda di servizi, la stazione ferroviaria di giunzione e l'impianto di calcestruzzo. Quindi l'oggetto è tornato di nuovo ai magazzini dei camper e aleggiava sopra di loro ad alta quota (circa 60-70 metri).
Da quel momento in poi, l'oggetto è stato osservato da noi, da 1 cambio della guardia e dal capo della guardia.
Alle 01.30 ha volato verso la città di Akhtubinsk e sono scomparso dalla nostra vista.
I flash su di esso non erano periodici, come se la fotografia fosse in corso.
Anche i movimenti dell'oggetto erano irregolari: a volte veloci laterali o verticali, a volte lisci.
Ho guardato tutto questo per esattamente 2 ore dalle 23.30 alle 01.30.
Posso rappresentare graficamente l'oggetto che sto osservando nella forma seguente:
(vedi immagine sopra )
Nota: il raggio e il flash provenivano dallo stesso punto.
Firma
Responsabile delle comunicazioni,Pr-k Voloshin.
Secondo il primo rapporto pubblicato dalla 'Komsomolskaya Pravda', nel giugno del 1989 3 astronavi aliene sorvolarono il poligono atomico di Kapustin Jar nella regione di Astrakhan, nella Russia meridionale.
Le astronavi, a forma di disco del diametro di 4-5 metri con una cupola luminosa - avvistate dai militari, tra cui ufficiali e sottufficiali che riferirono ad un agente del Kgb sul posto - si
avvicinavano e allontanavano e nel momento in cui erano più vicine si trovarono ad un'altezza da terra tra 20 e 60 metri. E a un certo punto, secondo le testimonianze dei militari che erano ad
una distanza di circa 300 metri dagli UFO, questi scattarono apparentemente delle 'foto' del poligono emettendo un forte raggio di luce.
Il comando del poligono fece decollare un caccia per intercettare gli UFO, ma senza però riuscirci in quanto le astronavi si allontanavano rapidamente ad ogni tentativo di contatto.
Il 28 luglio 1989, l'arrivo di un UFO ha seminato il panico tra il personale di un'unità militare di stanza nei pressi di Kapustin Yar, nella regione di Astrakhan.
Il caporale Valery Voloshin era in servizio nel centro comunicazioni in quel momento.
Ha depositato la prima relazione sul caso.
I ricercatori ritengono che il Blue Folder sia una preziosa fonte di informazioni.
Secondo il signor Azhazha, tutti i rapporti e le prove documentate indicano che le forme di vita intelligenti controllano gli oggetti e che non comportano alcun danno per gli esseri umani. Almeno, nella cartella non è stato trovato nessun caso di attacco di UFO contro l'uomo.
❖ Altri episodi
Altri documenti della "cartella blu" descrivono il contatto con l'UFO, avvenuto nel 1984 su Turkmenistan. Il sistema di difesa aerea è stato visto un oggetto sferico che vola lungo la costa del Mar Caspio ad un'altitudine di 2000 metri e dirigersi verso il governo statale.
Non ha risposto alle richieste. Due combattenti furono sollevati in aria, ma tutti i tentativi di abbattere l'UFO non andarono a buon fine. Inoltre, quando l'oggetto cominciò a sparare, si abbassò tanto bruscamente fino a 100 metri sopra il terreno, rendendo vano ogni tentativo dei combattenti di condurre un risposta di fuoco sull'oggetto volante non identificato.
Il 5 novembre 1972, un mese dopo la morte dello scrittore Ivan Efremov, il suo appartamento fu inaspettatamente perquisito. I chekisti ispezionarono a fondo la casa, usando persino un metal detector portato con loro.
Venne aperto un caso penale per via della morte poco chiara del popolare scrittore di fantascienza e questo fu il motivo della visita ufficiale.
Egli è l'autore della "Nebulosa di Andromeda" uno tra i tanti libri che l'ha reso celebre.
In effetti, si stava testando un'eventuale connessione con civiltà extraterrestri.
Si sospettava, che Efremov stesso fosse un alieno venuto dallo spazio.
Allo stesso tempo, il Comitato per la sicurezza dello Stato stava creando programmi "chiusi" per studiare il fenomeno UFO e persone con abilità fuori dal comune.
Lo si legge nell'inchiesta del canale tv "Moscow Trust".
Pochi anni prima di questi eventi, l'immagine "Nebulosa di Andromeda" fu rilasciata sugli schermi. Protagonisti del film le star sovietiche Via Artmane, Ludmilla Chursina e Nikolai Kryukov. Prima dell'era degli effetti speciali del computer la sequenza video del film era impressionante, i servizi speciali sovietici infatti notarono tali dettagli.
"Diversi fattori erano qui riuniti. Uno di questi, era la spy mania paranoica nel sistema del KGB nei primi anni '70. Ma lo era davvero. Inoltre, all'inizio degli anni '70, fu emanata una direttiva speciale del KGB agli apparati centrali e agli enti locali sulla ricerca intensificata di agenti illegali nemici. Per loro, sembrava ci fossero agenti illegali in giro", dichiara la storica Nikita Petrov.
Anche lo scrittore Efremov venne sospettato di spionaggio.
Nikita Petrov un tempo scoprì questa storia. Quando mise le mani sui materiali d'archivio del KGB rimase scioccata. Dopo pochi anni dal lancio di un uomo nello spazio, i Chekisti aspettavano una visita sulla Terra da parte degli alieni.
"Un autore interessante come Ivan Efremov, ovviamente, attirò quindi l'attenzione non solo del pubblico, ma anche delle autorità competenti. Da tutto questo, nascono nuove domande.
Come inventa tutto questo?
Come fa a fare tutto questo?
Cosa significa inventare?
O forse sa già tutto?
O forse viene da altri mondi o da altri pianeti?", dice Petrov.
Allora perché i Chekisti iniziarono a controllare Efremov solo dopo la sua morte?
Di cosa ha paura il KGB? Una volta che lo scrittore venne convocato al Lubyanka e ciò è accadde subito dopo l'uscita del suo romanzo "L'ora del toro" alla fine degli anni '60.
La conversazione con lui venne poi condotta dallo stesso Andropov.
Nel lavoro di Efremov, trapela una satira sul regime esistente.
In quel momento, quelli del KGB non osarono andare nell'appartamento di uno scrittore di fantascienza con una ricerca in mano, "altrimenti, sarebbe sembrata arbitrarietà, ed Efremov era uno scrittore abbastanza noto, tutto ciò avrebbe destato scalpore a Mosca e se ne sarebbe parlato anche in Occidente di questo fatto, che cosa avrebbe pensato l'opinione pubblica? Chi può permetterselo?
Dopo la morte invece, pensarono, che tutto questo sarebbe passato in modo velato e più silenzioso, quasi impercettibile, anche se, dopo questa ricerca, ovviamente a Mosca era un brusio di voci " Petrov nota.
Il KGB ha istruzioni chiare sui motivi per cui avviare un caso.
Certo, non avrebbe avuto senso che un agente alieno fosse tra loro.
Pertanto, i chekisti devono ricorrere a un trucco, facendo passare come una morte sospetta quella di Efremov.
In questo caso, non ebbero problemi ad accedere all'appartamento, ai documenti e ai parenti dello scrittore. Ma, un anno dopo, non ci fu nulla da riferire alle autorità.
"Questo è solo un granello di sabbia in un mare di eventi che si verificano principalmente nella sfera delle agenzie di sicurezza statali.
Queste storie non sono mai raccontate e se ne parla solo tra loro, lì e dopo 50 anni.
Ma ce ne sono molti", ha detto Dmitry Fonarev, presidente dell'Associazione nazionale guardie del corpo della Russia.
Dmitry Nikolaevich Fonarev (Дмитрий Николаевич Фонарев) ex guardia del corpo del Presidente Gorbaciov era un veterano della 9ª Direzione del KGB e che forniva sicurezza alle prime persone dello stato, ammette, che le persone con abilità non standard venivano sempre tenute sotto controllo dagli ufficiali di sicurezza.
"Da qualche parte tra gli anni '70-'80, gli ufficiali dei servizi speciali iniziarono ad affrontare manifestazioni piuttosto gravi di minacce in una forma insolita.
Un esempio, quando la gente uscita dalle finestre moriva senza motivo di una morte improvvisa. In generale è l'interesse per queste cose che non è mai scomparso" dice Fonarev.
Con un fenomeno paranormale affrontato e Fonarev stesso e da allora, studiò il lavoro dei suoi colleghi in questo campo.
Racconta:
I ragazzi del suo gruppo erano in servizio quel giorno è il 1989 e il primo Congresso dei deputati del popolo si riunisce al Cremlino. La sicurezza, come dovrebbe essere in un evento governativo è ai massimi livelli. All'ultimo posto per l'ingresso alla sala, un uomo in abiti civili controlla con calma i documenti di tutti per dare l'accesso alla sala ed è necessario mostrare un pass e un passaporto. Una persona, che improvvisamente appare accanto a lui passa dalla tribuna e l'ufficiale di sicurezza non se ne accorge.
E solo quando l'ignoto personaggio inizia a correre tra le prime file alla ricerca di un posto che attira l'attenzione su di lui.
Una volta fermato, questo tipo apparentemente "ordinario", dice:
"non ho un posto."
Gli viene chiesto: come mai non ha un posto?
Venga qui, mi dia i documenti:
"non ho i documenti."
Come non ci sono documenti? Chi è lei?
"Io sono così e così" (c'è un cognome e un nome).
Come è arrivato qui?
"Come? Sono andato e ci sono arrivato".
L'uomo ha attraversato tre livelli di controlli.
Beh, questo è impossibile.
Io stesso mi trovavo in questi posti e ho una grande idea di cosa sia dietro, dice Fonarev.
Cosa fa il KGB con un uomo che è riuscito a infiltrarsi nel Cremlino?
Per mancanza di corpus delicti, viene rilasciato.
Questa storia per il momento venne bollata come una disattenzione.
Ma, nel 2001, si ripeté negli Stati Uniti durante l'inaugurazione del Presidente George W. Bush. Quindi, la storia dell'uomo invisibile fece un balzo in avanti.
Questa informazione venne mostrata in Russia, ma, dopo un primo comunicato stampa, poi venne rimossa. Successivamente si scoprì che questo non fu il suo primo caso, fece la stessa cosa all'inaugurazione del Presidente Bill Clinton.
Ma come? E afferma: "può diventare invisibile alle guardie!"
E quando una persona dice "invisibile" alle persone, tutti ricordano Wells " l'uomo invisibile " e dice: "ragazzi, bene... per tutto questo", queste persone non si vedono!
E questo è ciò che stiamo affrontando", afferma Dmitry Fonarev.
Un esperto di storia dei servizi speciali Valery Malevanny sostiene, che i chekisti si interessarono a tecnologie non convenzionali subito dopo la rivoluzione.
Presso l'OGPU dell'URSS venne aperto un laboratorio segreto, in cui si stanno sviluppando farmaci per influenzare la psiche degli arrestati ed eliminare gli indesiderabili. Altri a venire.
"Al momento sappiamo che Stalin, allora chiamato al potere nel 1927, pose le basi per uno studio ancora più approfondito di questi fenomeni paranormali.
Si circonda di sensitivi. Scrive a una vera strega di San Pietroburgo che viene a Mosca con due indovini (questi sono astrologi, numerologi).
E senza Natalia Lvova, Stalin non ha osato risolvere quasi nessun problema.
Sappiamo che nel 1939 Berija portò Messing a Stalin.
E senza Messing, Stalin non ha cercato di risolvere alcun problema pratico", afferma Malevanny.
Secondo alcuni rapporti, Messing è solo una copertura per veri oracoli del Cremlino.
Quindi, sotto la Lubyanka per molti anni ci furono "scuole di intelligenza", dove selezionavano bambini-sensitivi. Fino alla metà degli anni '50, questo programma è stato guidato dal fisiologo Leonid Vasiliev, uno studente del famoso professore Chizhevsky, che studiò l'influenza del Sole e della Luna sull'uomo e la tecnologia.
Quali risultati ottenuti dal KGB?
I primi sensitivi ufficiali e più famosi in Russia sono Allan Chumak e Anatoly Kashpirovsky.
Durante gli anni della perestrojka, la televisione trasmise le loro sessioni in diretta.
Chumak afferma, che le sue abilità furono studiate in un laboratorio scientifico segreto a Furmanny Lane, nel centro di Mosca.
Che tipo di esperimenti sono stati condotti su di esso?
"realizzarono un piccolo termostato che rispondeva alla temperatura e al rumore cosmico.
Secondo Chumak, il Ministero degli Affari Interni e il KGB usavano ripetutamente i suoi servizi. Al sensitivo, fu persino fortemente raccomandato di diventare un dipendente segreto del Comitato, promettendo un appartamento e il grado di tenente colonnello.
Ma lui rifiutò.
Il crimine di più alto profilo che Chumak rivela è collegato al caso di Medunov, un amico di Breznev. Era in atto una lotta per il potere tra Andropov e Shchelokov, il ministro degli Interni.
I chekisti colpivano il primo segretario del comitato regionale del partito di Krasnodar Medunov sottolineando gli errori della polizia.
"Enormi furti vennero perpetrati e ci furono degli arresti, ma, solo una persona non riuscirono ad arrestare. (Questo venne fatto dal KGB e dalla polizia ovviamente).
Non sapevano dove si trovasse questa persona, se era nel paese, all'estero, o addirittura se fosse fuggita.
Venni avvicinato da un uomo del KGB che mi chiese se ero in grado di trovare questa persona. Ho uno stato interiore me mi permette di farlo.
Questo stato o condizione interiore è quasi simile a quando c'è il desiderio di scrivere una poesia, musica Questo stato creativo interno mi consente di essere coinvolto in questa situazione", afferma Chumak.
Allan Chumak dispose enormi mappe di Mosca e dell'Unione Sovietica sul pavimento di casa per provare a stabilire/innescare una sorta di connessione o per creare quello stato che gli avrebbe permesso di trovarlo, ma, dopo diversi tentativi e minuti trascorsi, non succedeva nulla. Momenti di sconforto e delusione presero corpo.
Ma poi, focalizzandosi sulla mappa da una regione regione Moscovita dove c'erano diversi insediamenti, arrivarono degli imput, imput che suscitavano il suo interesse e quindi dove poteva cercarlo.
Improvvisamente, l'intesa, questa persona sarebbe stata nella zona dell'autostrada Volokolamsk su una certa strada nella giornata di domani (*non ricordo quale strada).
Non l'ora esatta, ma da qualche parte, lì, la sera.
*
Ma è bastato portarlo il giorno dopo in questa strada", racconta Chumak.
Chi altro tra i sensitivi lavora per il Cremlino e come hanno cambiato la vita del paese?
Si scopre che il censing della spia più famosa della storia sovietica, Dmitrij Poliakov è anche merito dei sensitivi.
Se la ragione dell'attenzione ai sensitivi è ovvia, allora da dove inizia il programma segreto UFO del KGB? A quanto pare, la causa fu un incidente con la scheda n. 1 nel 1978.
Il pilota dell'aereo si prese la libertà di riferire che quando si avvicinò all'aeroporto di Vnukovo per effettuare l'atterraggio, gli fu impedito da un oggetto volante non identificato.
❖ Coincidenza
Nel momento in cui aveva già preso conoscenza del rapporto, un uomo che supervisionava le truppe di frontiera del KGB dell'URSS venne chiamato nel suo ufficio e al quale, solo pochi giorni prima, la guardia di frontiera di Leningrado mostrò un rapporto simile.
Andropov decise c'erano state troppe coincidenze", afferma Alexander Maksimov, dipendente dell'FSB della Federazione Russa (1995-1998).
Secondo Alexander Maksimov, fu da quel momento che i militari, figure di centrali nucleari e capitani di navi furono istruiti a segnalare eventuali strani oggetti.
Informazioni preziose, sono ciò che un tempo veniva trasmesso dal passaparola e spesso non si riportavano nelle relazioni per paura di essere fraintesi e licenziati.
"E gradualmente i casi cominciavano ad accumularsi sul database.
Soldi, fatica e cervelli attratti erano parecchi. Più del 95% di casi come questo, sono stati spiegati dal punto di vista della fisica, dall'influenza degli ambienti naturali e così via.
Tuttavia, il 5% al momento rimane inspiegabile dal punto di vista delle moderne tecnologie e della scienza", ha spiegato Maksimov.
Questo database segreto alla fine del 1991 è richiesto dal pilota-cosmonauta dell'URSS Pavel Popovich come già citato poc'anzi sopra.
Una volta, in un'intervista, disse di aver osservato oggetti non identificati in orbita.
I dettagli non possono essere resi noti- era vincolato da un accordo di non divulgazione.
Era cosa nota che Sergey Korolev, creatore della tecnologia missilistica e spaziale sovietica, fosse interessato all'ufologia e ai suoi aspetti, per questi motivi, Stalin gli diede un tale compito.
"La gente sembrava notare sempre di più, guardare nei cieli e notare alcuni strani oggetti e luci, che, di conseguenza, apparivano in diverse parti dell'Unione Sovietica.
Forse questa situazione è stata molto preoccupante anche per il Comitato per la sicurezza dello Stato, poiché faceva parte del suo dovere personale", afferma Vladimir Vasilyev, ricercatore di spicco presso l'Istituto degli Stati Uniti e del Canada dell'Accademia Russa delle Scienze. Un autorevole progettista doveva determinare se questi oggetti potevano minacciare la sicurezza dell'URSS, se potevano essere eliminati e se erano armi nemiche.
Lo scienziato Korolev (e questo accadde nel 1947) rinchiuso in uno degli uffici del Cremlino da 3 giorni e, dopo aver precedentemente fissato il tavolo con scatole contenenti le ultime informazioni e rapporti sugli incidenti, emise il suo verdetto davanti al leader.
Il suo verdetto, sarà confortante: "gli oggetti volanti non identificati non rappresentano una minaccia. La loro origine è sconosciuta ed è sicuramente extraterrestre".
Il progetto, che è nato o ha iniziato a essere formato dai primi anni '80, ha ricevuto in seguito il nome di "Blue Folder of the State Security Committee".
Forse ciò era dovuto anche all'analogia che in America dal 1948 circa, l'aeronautica statunitense condusse il Blue Book Project, il cui significato era proprio che tutte le informazioni provenienti dagli osservatori primari e che erano raccolte in modalità passiva.
"La cartella blu o blue folder" è ottenuta Pavel Popovich.
Perché il KGB fornisce informazioni classificate?
Vladimir Vasiliev, specialista di spicco dell'Istituto degli Stati Uniti e del Canada, afferma, che da quella cartella solo un caso può essere definito sospetto.
Ma forse, il Comitato per la sicurezza dello Stato non ha fornito tutte le informazioni?
"Sì, c'è stato un momento.
Queste osservazioni sono del 1982, quando, dal punto di vista dell'IL-62, che a mio parere volava da Petropavlovsk-Kamchatsky, c'erano luci incomprensibili.
Guardò le luci attraverso un oggetto incandescente che lampeggiava.
E, di conseguenza, i piloti videro questo oggetto come se brillasse e videro anche l'emissione di raggi pari. Chiesero un controllore radar di verificare eventuali oggetti nelle vicinanze...
...E il controllore radar disse loro che non c'era nessuno nelle vicinanze.
Ma, 3 o 4 giorni dopo, durante una normale ispezione di routine dell'aereo, si notò che le pale del motore a turbina si presentavano in cattive condizioni.
Cioè, possiamo dire, in condizioni così critiche che ho dovuto revisionare il motore", dichiarò Vasiliev.
Per i programmi speciali del KGB – sia dopo la perestrojka che dopo il crollo dell'URSS – le autorità continuarono a stanziare denaro e nel 1993, i deputati rimasero indignati per le spese irragionevoli del bilancio statale.
I chekisti li calmarono rapidamente dicendo: questo non è collegato agli UFO.
Lo stesso vale per gli Stati Uniti. Il governo degli Stati Uniti è favorevole al finanziamento di tali programmi nel proprio paese. Allo stesso tempo, Washington beneficia del fatto che la stampa è ancora fissa sui dischi volanti.
Le agenzie di intelligence locali lanciano regolarmente sui media fatti sugli UFO.
In Russia vengono regolarmente fornite informazioni sulle zone di attività UFO a Chelyabinsk e Ekaterinburg. Ma ad eccezione degli ufologi, nessuno è interessato.
Le autorità sono perplesse dai nuovi problemi, che per risolverli, viene creata anche un'unità militare segreta 10003.
❖ Unità militare 10003
L'Unità Militare 10003 menzionata da Alexandrov, era un'organizzazione istituita all'interno del Ministero della Difesa alla fine degli anni '80 durante l'Unione Sovietica.
Godette di un forte sostegno finanziario e politico da parte del governo.
"I nostri obiettivi erano analizzare i programmi di guerra psy degli Stati Uniti e di altri paesi della NATO, sviluppare i nostri metodi di impatto energetico sul nemico, proteggere i nostri leader dagli attacchi psy e così via", ha spiegato l'ex capo dell'unità militare 10003 il Generale Alexey Savin. Per fare questo, hanno studiato diversi casi di tecniche psicologiche e abilità umane paranormali in tutto il mondo.
Savin dice che nel 1991, Michail Gorbačëv inviò persino soldati psichici sovietici per stabilire contatti con gli alieni. "un famoso sensitivo di nome Mark Milkhiker scrisse a Gorbaciov sostenendo che un giorno a Giugno un'astronave sarebbe atterrata nel deserto del Kyzylkum (tra Kazakistan e Uzbekistan) per contattarci", ricorda Savin.
"Siamo andati a Kyzylkum con i nostri ragazzi... aspettato tutta la notte, ma l'UFO non si presentò mai. Allo stesso tempo, sostiene, hanno svolto molti compiti, come aiutare a trovare terroristi durante la guerra cecena (1994-1996), mappare campi minati e aiutare i serbi durante i bombardamenti della Jugoslavia tracciando gli attacchi della NATO.
Tuttavia, non ci è permesso rivelare tutto", conclude Savin.
"L'unità militare 10003 è una formazione unica nella sua essenza, perché un'unità militare non è una recinzione con filo spinato, con missili e aree con tutti i tipi di antenne.
Sono stati coinvolti istituti, sono stati creati laboratori, sono stati condotti esperimenti. Perché? Nel 1975, gli americani avevano già aperto i loro programmi Bluebird e Stargate.
Già a questo livello era chiaro che gli scontri si stavano spostando nella "sfera del psy" (la chiamiamo così).
Era quindi necessario capire cosa stesse succedendo", disse Dmitry Fonarev.
Cosa stava facendo questa unità militare segreta?
E perché nel 2003 si chiuderà con uno scandalo?
Secondo Valery Malevanny, era una struttura top secret che era impegnata nell'addestramento di operatori spaziali militari.
"Cioè, hanno addestrato i militari alla ricerca di sottomarini, ad esempio e sminando i campi a distanza. Ho visto personalmente in Africa, in Angola, come gli operatori spaziali militari che hanno sgomberato e condotto forze speciali su campi militari.
Non c'è bisogno di sminatrici. Per loro, il campo minato non è una trappola, ma una mappa chiara. Cioè, queste sono persone appositamente formate", dice lo storico.
Tuttavia, Valery ammette che se gli ufficiali di combattimento fossero stati informati dei "superpoteri", nessuno avrebbe messo piede in un campo minato.
Si disse loro che in URSS c'era una nuova attrezzatura di micro sensori per il riconoscimento degli esplosivi. Circa 120 istituti vennero coinvolti in questo progetto.
Tuttavia, nella 9ª direzione del KGB, non osarono fidarsi completamente dei sensitivi militari - i veggenti che non superavano il test.
"Nei cosiddetti eventi di massa, abbiamo dovuto capire tramite il test chi aveva le armi e chi no con una domanda semplice.
Quando si rivolsero ai loro colleghi, alla 2ª Direzione Principale e agli scout, risposero dicendo: "sì, abbiamo una persona del genere."
Abbiamo quindi condotto 10 test. Su 9 dei quali si è intuito se fosse con una pistola o meno.
Ma quando gli è stato chiesto se poteva farlo tra la folla, rispose di no.
Di conseguenza, immediatamente l'interesse scomparve", dice Fonarev.
Come assicurano i chekisti, psichici e parapsicologi, non sono mai stati sotto i governanti sovietici. Stalin, anche se teneva gli indovini vicino a lui, allo stesso tempo aveva paura di loro. Quindi, c'è una versione curiosa che il "doppio" del leader dei popoli sia apparso proprio a causa della paura dei sensitivi. Malevanny nota, che Stalin credeva fermamente che fosse possibile penetrare nel cervello di una persona, per questo, aveva a sua disposizione 5 dei suoi doppi speciali per ingannare il nemico.
La moda per chiaroveggenti e guru orientali appare ai tempi di Krusciov.
Secondo alcuni rapporti, i sensitivi più capaci di quegli anni sono incoraggiati da un viaggio in India per l'addestramento avanzato. A volte, gli stessi yogi vengono a Mosca per scambiare esperienze. Il boom di tutto ciò che è paranormale inizierà negli anni della perestrojka, quando molte personalità intraprendenti sentivano improvvisamente il dono.
"Le sessioni che ho fatto in televisione , hanno lanciato un enorme processo di ricerca.
In tutti i paesi del mondo, nei paesi altamente sviluppati, sono in corso studi sull'interazione con la natura inanimata, con l'acqua. Stanno cercando di capire di cosa si tratta", disse Chumak.
Quale dei sensitivi è poi diventato una persona idonea per entrare nel Cremlino?
Chi sono le guardie del corpo del primo presidente che si nascondono dalle telecamere?
E per quale guaritore June riceve il grado di colonnello generale?
"Il governo sovietico, che ha costruito il suo sistema di educazione dei partiti sulla base del materialismo, sta effettivamente perdendo, perché il materialismo non funziona nella mente dei cittadini. Scivolano immediatamente in ogni sorta di spiegazioni metafisiche e di altro tipo, invece di guardare tutto questo in modo chiaro", spiega la storica Nikita Petrov.
I margini del Cremlino volevano anche nuove spiegazioni su tutto ciò che sta accadendo nel mondo. Boris Eltsin superò i suoi predecessori in questo.
Secondo alcuni rapporti, comprò tutti i film con le previsioni di Vanga e iniziò con un astrologo dello staff - Georgy Rogozin.
Le sue profezie spesso si avveravano.
Rogozin venne persino nominato primo vice capo del servizio di sicurezza presidenziale.
Il 5 novembre 1996, il presidente Eltsin venne sottoposto a un intervento al cuore.
Pochi credevano che sarebbe sopravvissuto - le sue condizioni sono critiche. Per aiutare gli specialisti di Mosca, venne chiamato il miglior cardiochirurgo americano Michael DeBakey.
Ma la vita del paziente VIP, forse, l'ha salvata June.
"I medici venuti da tutto il mondo e dicevano: "sta per morire".
Poi June e l'operatore spaziale militare del GRU, il colonnello Savenkov, - presero l'anima dal corpo a la portarono nello spazio fino a un'altezza di 100 km e la tennero lì per 8 ore mentre l'operazione svolgeva il suo corso sul corpo di Eltsin.
Non appena l'operazione finì, i servizi speciali psichici rimisero l'anima al suo posto.
Per questo esperimento, June venne insignito del grado di colonnello generale del servizio medico", afferma Malevanny.
Il membro della commissione RAS per la lotta contro le pseudoscienze, il fisico Rostislav Polishchuk è da tempo oppositore di tutti i sensitivi e guaritori.
A suo parere, nessuno di loro è pronto per andare ad effettuare ricerche serie e, tutti i miracoli dichiarati sono infondati. "La Russia ha vissuto una catastrofe: il crollo della precedente visione del mondo, la fede nella dottrina del comunismo, dove albergano i grandi ideali". È stata la commissione sulla pseudoscienza a ottenere la chiusura dell'unità speciale 10003. Gli scienziati non furono impressionati e consideravano la maggior parte di ciò che l'unità militare 10003 fece uno stravagante spreco di denaro pubblico. Nel 1999, la Commissione per la pseudoscienza ha invitato lo Stato a indagare "sull'uso di leggi fondamentali della natura non conosciute dalla scienza tradizionale ... compresi i progetti su cui lavora l'unità militare 10003. Poco dopo, nel 2003, la Russia chiuse l'unità.
Questo non significa che non ci siano credenti in Russia che siano sicuri che da qualche parte nei laboratori segreti ci siano ancora soldati psichici che proteggono la Patria: lo dimostra l'articolo di Poroskov. La scienza tradizionale, tuttavia, respinge gli alieni e i lettori mentali, e dice che i cosiddetti sensitivi sono solo ciarlatani.
Gli accademici dell'Accademia russa delle scienze non riconoscono i risultati degli scienziati militari. E i fatti della guarigione? L'impatto sulle persone a distanza?
"Sai, c'è un fattore molto potente sotto forma di installazione.
L'installazione, grosso modo è tutto. In tempi primitivi, uno stregone che ha infranto un tabù diceva: "Morirai. Vivrai. E se a una persona viene detto che se fa questo e quello, il suo atteggiamento cambia, lui stesso mobilita le sue forze.
Se dice "posso", può, se dice, "Non posso", non può.
E capitola. Finché una persona ha forza mentale, resiste e combatte", spiega Polishchuk.
Tuttavia, esperti di servizi speciali assicurano che sia in Occidente che in Russia il lavoro nel campo non identificato è ancora in corso, ma non pubblicizzato, in modo da non causare panico o eccitazione. Tuttavia, è probabile che l'alto livello di segretezza di questi dipartimenti e programmi sia solo un mito e i successi sono molto abbelliti nei romanzi di fantascienza e nei blockbuster di Hollywood.
"Non conosciamo un solo esempio in cui gli ipnotisti abbiano ottenuto un evidente successo nel processo dell'indagine condotta dal KGB. Dove sono quei sensitivi che aiuterebbero a trovare, o aiuterebbero a indagare sui dispersi, o aiuterebbero a indagare su molti crimini?
Dopo tutto, quanti di questi crimini sono rimasti, anche nel quadro del KGB, non completati, non indagati, beh, solo perché era impossibile individuare qualcosa", dichiara Petrov.
E i fatti che hanno provocato la comparsa di programmi speciali nelle viscere del KGB?
"Non è che credo, l'ho appena visto fatto.
Cioè, fantasma, per così dire, formazioni, come lavorarle. Queste sono cose uniche.
E dire che "oh, questa è la fantasia del KGB!" ...
Per molti versi, i risultati del KGB permisero dopo il crollo dell'Unione Sovietica di calmare la popolazione e, possibilmente, di evitare vittime di massa durante l'assalto alla Casa Bianca e a Ostankino a Mosca. Le sessioni di guarigione, che si tenevano dal vivo o negli stadi, erano uno strumento di servizi speciali. Con il loro aiuto, le autorità sono state in grado di prendere il controllo della situazione e garantire la pace nel paese.