Il Centro per gli studi sugli UFO (CUFOS) è un gruppo di ricerca privato che si occupa di osservazioni sugli oggetti volanti non identificati.
Fondato nel 1973 dal Dr. J. Allen Hynek, Presidente del Dipartimento di Astronomia alla Northwestern University in Illinois.
❖ Storia e contesto
Il Dr. Hynek fu anche un consulente scientifico di alto livello per il Progetto Blue Book, uno studio ufficiale avviato dalla United States Air Force tra il 1948 e il 1969.
Anche se il Dr. Hynek inizialmente aiutò l'Air Force a screditare molti rapporti sugli oggetti volanti non identificati, si convinse nel tempo, che una piccola parte di essi non poteva essere considerata alla stregua di uno scherzo o un di errata identificazione come fenomeni naturali e che questi, avrebbero potuto rappresentare effettivamente qualcosa di straordinario - persino alieni visitatori da altri pianeti.
Quando l'Air Force chiuse nel 1969 il Progetto Blue Book, il Dr. Hynek decise di creare una propria organizzazione per continuare gli studi sul fenomeno, attraverso una ricerca imparziale e condotta con metodi scientifici.
Partendo da Evanston, in Illinois, ma con base a Chicago, il CUFOS continua ad essere una piccola organizzazione di ricerca che sottopone ad analisi scientifica tutti i casi.
Il suo vasto archivio comprende numerosi e attendibili rapporti, eredità dell'ormai defunto gruppo di ricerca privato del NICAP, uno dei più autorevoli, che tra il 1950 ed il 1960 ha svolto numerose indagini sul fenomeno.
A seguito del decesso del Dr. Hynek avvenuto nel 1986, il CUFOS fu intitolato in suo onore: J. Allen Hynek Center for UFO Studies. L'attuale Direttore è il Dr. Mark Rodeghier con un master in astrofisica e il dottorato in sociologia presso l'Università dell'Illinois.
Illustri ufologi hanno collaborato con il Consiglio di Amministrazione: Jerome Clark, un pluri-premiato storico del fenomeno UFO e autore della UFO Encyclopedia; il Dr. Michael Swords, Professore di Scienze Naturali ormai in pensione dell'Università del Michigan Occidentale; e il Dr. Thomas E. Bullard, uno studioso di folclore presso l'Università dell'Indiana.
❖ Cosa fa il Centro Studi Ufologici?
Il Centro Studi Ufologici (CUFOS) ha 2 attività principali.
Innanzitutto, mantiene una biblioteca e archivi di materiali relativi agli UFO.
Questi materiali includono libri, articoli, documenti e rapporti di avvistamento.
In secondo luogo, il Centro supporta i ricercatori con materiali di ricerca.
Naturalmente, il Center for UFO Studies continua a indagare sugli avvistamenti UFO e a raccogliere e valutare rapporti sugli UFO da tutto il mondo.
Queste informazioni sull'avvistamento sono riassunte in un database informatico chiamato UFOCAT mantenuto e aggiornato da Don Johnson.
Gli attuali membri del consiglio sono il Dr. Mark Rodeghier, Direttore Scientifico; Michael Swords, Western Michigan University (in pensione); George Eberhart, Segretario; Bill Murphy, tesoriere; Jerome Clark e Eddie Bullard.
❖ Curiosità
Il Centro di studi UFO in Evaston, fu citato nella prima stagione della serie X-Files, nell'episodio "Passaggio Segreto" (Conduit).