❖ Caso Guardian
File del caso: Guardian UFO
Ubicazione: West Carleton, Ontario
Data: 18 Agosto 1991
Descrizione:West Carleton è una cittadina storica nell'Ontario orientale, in Canada.
Si trova nelle zone rurali della nuova città di Ottawa, a ovest di Kanata.
La cittadina Diane Labenek racconta e descrive di un velivolo UFO con una luce blu lampeggiante in alto e un'altra luce in basso con fiamme rosse accese.
❖ Il caso
Il 18 Agosto 1991, la casalinga Diane Labenek di West Carleton, Ontario, era a casa quando sentì i suoi cani abbaiare. Quando guardò fuori dalla finestra per indagare, vide fiamme rosse e fumo
proveniente da un campo vicino.
Successivamente, vide un oggetto di tipo UFO atterrare vicino alle fiamme nel campo.
La nave quindi si sollevò e scomparve tra gli alberi.
Diane affermò, che dopo 10 minuti circa la partenza della nave, un elicottero sorvolò l'area in cui lei aveva visto le luci. L'elicottero poi sorvolò anche la sua casa è scomparve come era apparso. Diane presa dalla curiosità, il giorno successivo, andò sul sito per cercare qualcosa di quanto aveva visto il giorno prima, ma non ha trovò nulla.
Raccontò poi al marito e a alla madre quanto aveva visto di questo ipotetico incidente.
6 mesi dopo, nel Febbraio del 1992, Bob Oechsler, un ricercatore UFO, ricevette un pacco dal Canada. All'interno del pacco c'erano documenti militari segreti, immagini, una mappa e una videocassetta. Il nastro era etichettato "Guardian", aveva un'impronta digitale e mostrava l'UFO che Diane aveva visto. Nello specifico, il video mostrava per la prima volta un oggetto accanto alle fiamme rosse sul terreno.
Quindi, mostrava un oggetto a mezz'aria con una luce lampeggiante in alto.
La mappa diresse il ricercatore Oechsler a West Carleton, dove lui e un altro ricercatore UFO, Graham Lightfoot, intervistarono Diane e li, scoprirono che il suo avvistamento corrispondeva all'UFO presente nel video.
Il fisico della Marina, il Dr. Bruce Maccabee ritenne che il video non era una bufala.
L'oggetto e il lampo dell'oggetto sembrano essere reali e provenivano dal cielo, molto probabilmente, tutto era avvenuto in modo accidentale.
Maccabee scoprì che l'UFO doveva essere lungo da 20 a 30 piedi, il che, secondo Oechsler, era troppo grande per essere uno scherzo.
L'analisi audio del nastro aveva come unica traccia quella dei cani che abbaiavano, probabilmente, i cani di Diane; e, molto probabilmente, l'imbarcazione doveva essere silenziosa. Se
fossero stati rilevati altri suoni, sicuramente, sarebbero stati rilevati anche i suoni provenienti dai generatori di alimentazione delle luci dell'oggetto.
Uno specialista della NASA che esaminò il nastro non riuscì a determinare quale fosse effettivamente il velivolo. Dopo l'incidente, elicotteri senza contrassegni di colore nero, verde o marrone sono stati visti in tutta l'area di West Carleton, sebbene i militari neghino che gli elicotteri fossero loro. Oechsler crede che la chiave per scoprire cosa fosse veramente il velivolo, sia il misterioso individuo chiamato "Guardian" da cui prende il nome il caso.
Oechsler, crede inoltre, che Guardian sapesse con un certo anticipo che questo evento sarebbe accaduto (questo spiegherebbe anche il perché ci fosse già li qualcuno pronto a filmare l'evento). Tuttavia, i documenti trovati insieme alla videocassetta portarono alcuni a mettere in dubbio la credibilità di "Guardian".
I documenti sembravano essere rapporti governativi classificati che trattavano di cospirazioni su UFO, Cina e armi nucleari. Tuttavia, i documenti sembravano essere falsificati. Un ufficiale
militare canadese confermò che c'erano più errori nei documenti che dimostrano la loro inattendibilità.
Inoltre, nel video, c'erano immagini di ciò, che secondo "Guardian" sosteneva fosse un essere alieno. Un'ulteriore ispezione rivelò, che, probabilmente, si trattava di qualcuno che indossava una
maschera aliena. Tuttavia, molti credono ancora che il video dell'UFO sia reale, nonostante gli elementi discutibili contenuto in esso.
Molti sono certi che se "Guardian" potesse essere trovato, e che quindi, il mistero potrebbe essere spiegato.
Background:
Diane Labenek ha vissuto a West Carleton, in Ontario, con suo marito e i 2 figli.
Nel 1989, lei e molti altri hanno assistito a una forte esplosione luminosa su una palude vicina. Non sono note informazioni sul misterioso Sig. "Guardian".
West Carleton Township si trova nell'Ontario orientale, vicino a Ottawa, ed è stata creata nel 1974.
Indagini:
i ricercatori UFO Bob Oechsler e Graham Lightfoot hanno indagato sulla videocassetta lasciata dal Sig. "Guardian" e dal racconto del testimone oculare Diane Labenek.
Note extra:
il caso è stato presentato come parte dell'episodio del 3 Febbraio 1993.
Risultati: irrisolto.
Da quando il video è stato trovato, diversi esperti hanno stabilito che si trattava probabilmente di una bufala e che un camion (con diverse luci attaccate) sia stato utilizzato per creare l
'"UFO" mostrato nel video.
Si ritiene inoltre, che l'uomo noto come "Guardian" fosse in realtà un certo Bobby Charlebois, appassionato di UFO e che conosceva Diane Labenek.
È interessante notare che era noto anche per usare l'alias "Guardian".
Aveva anche accesso all'area in cui l'"UFO" sarebbe stato visto e registrato.
Quando i ricercatori UFO chiesero il rilascio delle sue impronte digitali, egli fu evasivo.
Non è stato reso noto se le sue impronte siano state confrontate con quelle trovate sul nastro. Tuttavia, Diane e altri ricercatori UFO insistono ancora sul fatto che l'incidente fosse reale.
Links:
The Guardian UFO on Unsolved.com
The Carp-Guardian Case: The Most Controversial UFO Case in Canadian History