❖ Introduzione
Il sito The Black Vault, allepoca dei fatti pubblicò una serie di foto enigmatiche ritraenti oggetti volanti non identificati (articolo ancora presente su sito TBV).
Il materiale fotografico era stato inviato dal ricercatore Alex Mistretta.
L'uomo avrebbe condiviso le fotografie per motivi di studio e per "provare" a venire a capo di questo mistero. Tutto cominciò quando Mistretta sentì -da una delle sue fonti in Europa- di alcune immagini pubblicate da una rivista francese sul paranormale chiamata Top Secret.
Un oggetto volante di forma triangolare sospeso sul mare: è l’immagine che campeggia sulla copertina del numero 79 della rivista francese Top Secret 《un magazine che si occupa dei misteri della scienza e della storia》. Il titolo è esplicativo:
“OVNI, incontro sopra l’oceano Artico - Un informatore anonimo ci invia per posta una serie di foto scattate da un sottomarino statunitense - Immagini esclusive”.
La redazione del giornale ha sostenuto di averle ricevute da fonte anonima.
Gli scatti mostrano degli oggetti volanti e "USO" fotografati.
Secondo la fonte, queste foto sarebbero state scattate da un sottomarino statunitense mentre navigava nell'Artico. Nelle foto ci sono altre informazioni, che Mistretta sta cercando di verificare.
❖ Riepilogo di tutta la storia
Alex Mistretta
...Tutto iniziò quando sentii da una delle mie fonti Europee, che alcune foto, a cui avrei potuto dare un'occhiata, stavano facendo il "giro".
Queste risultarono essere le immagini pubblicate da una rivista mensile francese sul paranormale chiamata Top Secret Giugno- Luglio 2015 ; la rivista dichiarò di averle ricevute da una fonte anonima. Questo è tutto ciò che hanno dissero pubblicamente finora.
La fonte Top Secret e la mia non sono correlate.
Anni fa strinsi contatti nella comunità dell'intelligence Europea in un progetto non correlato agli UFO. Era per il progetto Mokele-mbembe del Congo a cui stavo lavorando.
Sono sempre stati affidabili, ma sappiamo come vanno queste cose, non lo sai mai veramente. Li ho usati in passato per informazioni inerenti gli UFO russi e si sono dimostrati molto affidabili. Sto ovviamente cercando di accedere direttamente alla fonte originale di Top Secret, quindi vedremo. A proposito, sentiti libero di contattarli tu stesso o chiunque ritieni possa aiutarti. Ovviamente, voglio restare fedele a questo argomento ed essere parte di qualsiasi cosa venga fuori in questo caso, ma la cosa importante è arrivare alla verità, e il nome "The Black Vault" è estremamente rispettato e questo può essere di grande aiuto.
Ecco quello che sappiamo finora ove la fonte anonima originale sostiene che:
*Ovviamente -dice Mistretta- il passo successivo è quello di cercare di individuare questo ammiraglio Dean Reynolds, se esiste.
Ciò ovviamente implica che non fosse nostro e purtroppo non spiega i diversi oggetti visti nelle foto. Top Secret sostiene che su una delle foto c'erano delle iscrizioni.
Non ho una versione di questo, ed è troppo debole per vederlo su queste fotografie.
In alto a sinistra c'è scritto "Fotografia ufficiale. Non rilasciare. TC."
Nell'angolo in basso a destra c'è scritto (sic) “Oggetto di divulgazione non autorizzata. Certificato di Sicurezza SSN 674. Sanzione Penale”
Non posso confermarli al momento, e non so se l'ortografia di "Certificat" sia solo un errore di riproduzione, visto che questi sono stati rivelati sulla loro rivista.
*Questo è tutto quello che ho finora e continuerò a inviarti tutte le informazioni aggiuntive in mio possesso.
*Nota Silverland:
Presumiamo che quest'ultima frase di Alex Mistretta si rivolta a una figura di The black vault che ha studiato il caso e redatto l'articolo.
Nota Silverland:
molto probabilmente, le scritte citate da Alex Mistretta fanno riferimento ad una foto in particolare. Noi vi abbiamo decifrato quella che abbiamo esaminato noi e gli ingrandimenti sono in download. Posteremo comunque tutte le foto che troveremo sul web inerenti a questo caso.
...Ma continuiamo
Il 13 luglio mi sono state inviate via email le seguenti fotografie.
Queste sono le fotografie originali che hanno creato l'hype su questo caso, ma mi hanno fornito le scansioni originali delle foto, NON dalla rivista.
❖ Galleria fotografica NON tratte dalla rivista
Nota Silverland:
se volete vederle tutte in HD dovrete andare sul sito di TBV cliccando su fonte, noi abbiamo inserito 6 foto in 1 sola un'immagine giusto per darvi l'idea di quale possa essere questa galleria fotografica.
❖ Galleria fotografica di scansioni a pagina intera tratte da "Top Secret Magazine"
La gallery fotografica originale è qui sotto.
Tuttavia, le scansioni originali, in alta risoluzione, sono state pubblicate online, come per la precedente galleria vi invitiamo a cliccare sul link appena postato sopra di TBV.
Di seguito foto con i testi riportati sul Magazine grazie alle scansioni di Reddit SquizCat (colleghi americani :P) e le traduzioni realizzate da Reddit hillside che noi di Silverland tradurremo a nostra volta in italiano per voi. Un grazie anche da parte nostra a questi utenti e a TBV per l'intero articolo. Detto ciò, le foto e le traduzioni saranno proposte nello stesso ordine di pubblicazione della rivista per facilitarne la lettura.
Iniziamo questa serie di foto con quella che sicuramente è la più suggestiva.
Sembra aver subito un trattamento diverso da quello delle 3 foto successive.
È un “sigaro” che è stato colpito da un missile e sta esplodendo sulla superficie dell'acqua o un UFO che esce dall'acqua pronto per volare?
Da notare che sul documento originale in nostro possesso non appare alcuna iscrizione.
Ecco le foto allegate alla lettera. Le presentiamo in un ordine arbitrario che sembrava logico, ma forse non è il più sensato poiché non sappiamo se l'imbarcazione stia volando, uscendo o entrando nell'acqua... Vale la pena ricordare che si può leggere in trasparenza su 3 delle foto in nostro possesso, copie degli originali che pare provenissero da un laboratorio militare americano: In alto a sinistra: FOTOGRAFIA UFFICIALE. DA NON RILASCIARE.
CT In basso a destra e difficilmente leggibile, una parte cancellata a causa del tempo: Oggetto della divulgazione non autorizzata. Certificato di sicurezza. SSN 674.
Sanzione penale. Le foto in alta definizione sono disponibili sul nostro CDR.
(In alto) In questa foto identifichiamo senza dubbio un UFO di forma triangolare.
Sembra essere nei guai. (In basso) Se l'ordine che abbiamo scelto per queste immagini è corretto, l'UFO qui sembra andare di lato prima di tuffarsi nell'oceano...
Le 5 foto successive mostrano un oggetto a forma di uovo di grandi dimensioni che cade nell'oceano. Queste immagini sembrano provenire da un altro laboratorio, SYGMA, di cui non sappiamo nulla. Queste foto presentano un unico evento oppure si tratta di 2 eventi diversi?
(In alto) L'imbarcazione, che somiglia molto alla foto nella prima immagine di questo fascicolo, sembra essere in difficoltà. E' in fiamme? Viene dalle profondità dell'oceano o è diretto lì? Nonostante la sua forma assomigli perfettamente alla tipica forma a “sigaro” degli UFO è ancora impossibile distinguere maggiori dettagli della sua struttura.
(In basso) Secondo la lettera del nostro “contatto anonimo”, il sottomarino era dotato di una telecamera analogica, ciò spiegherebbe la presenza di queste graduazioni visibili nell'immagine.
Troppo bella per essere vera questa foto del “sigaro”? Non lo sappiamo, potrebbe essere la “buccia di banana” che verrebbe utilizzata per screditare le altre foto del dossier…
Chi era il nostro informatore anonimo? Un lettore della rivista o una fonte che vuole condividere il suo segreto? In ogni caso, se non siamo riusciti a trovare queste foto su Internet, forse qualche lettore ci darà qualche informazione che ci è sfuggita...
❖ Parola dell'Ammiraglio
L'8 Luglio 2015, all'investigatore ed ex pilota della Marina, Steve Murillo è stato chiesto di fare una telefonata (su richiesta di Alex Mistretta) all'ammiraglio Sackett.
Per quanto riguarda l'ammiraglio, non verranno resi pubblici i mezzi per rintracciarlo, quindi non è stato inondato di chiamate ma è stato localizzato.
(Chiediamo per favore, ci sono ricercatori attualmente in corrispondenza con lui e preferiremmo che nessuno lo rintracciasse per chiedere ulteriori risposte man mano che la situazione si svolge).
Stamattina ho chiesto a Steve Murillo, capo dell'UPARS, di parlare con l'ammiraglio Dean R. Sackett. Steve è un ex pilota della Marina. L'ammiraglio Sackett è stato così gentile da rispondere alla chiamata, ma si è allontanato dalla questione degli UFO.
L'ammiraglio Dean R. Sackett ha detto: "ho visto solo ghiaccio".
Ha comunque accettato di controllare le foto tramite e-mail, quindi vedremo.
Ciò ovviamente non prova nulla in nessuna delle 2 direzioni.
Potrebbero certamente essere una bufala, oppure sono la verità e l'ammiraglio Sackett sta rispettando il suo giuramento di sicurezza. Cosa che, tra l'altro, se fosse così, ha tutto il diritto di fare. Oppure queste immagini sono vere e non hanno alcuna relazione con il sottomarino USS 674 di Trepang. Apparentemente c'era un altro sottomarino nella regione nello stesso periodo. Pubblicherò queste informazioni man mano che avanzerò in questa indagine.
A proposito, grazie a John Greenewald, Steve Murillo e anche Richard Carlson per il prezioso aiuto.
Steve ha parlato con l'ammiraglio Dean R. Sackett e io sono stato in contatto con John Klika, entrambi nominati dalla fonte che ha diffuso le foto come principali partecipanti a questa saga. Entrambi gli uomini erano effettivamente sulla Trepang SSN 674, nel Marzo del 1971 nell'Artico. L'ammiraglio Sackett ha negato di aver visto qualcosa di insolito a bordo della Trepang. Ha risposto con garbo a 2 telefonate di Steve e ha controllato le foto che gli abbiamo inviato in privato. Non è riuscito a identificare cosa c'era nelle immagini.
Anche John Klika confermò che anche lui si trovava sul Trepang nel Marzo del 1971, ma mi disse che né lui né nessun altro vide nulla di insolito mentre si trovava nell'Artico.
Ha trovato l'indagine interessante e non sa cosa rappresentano le immagini. Ci credo.
Sono fiducioso nel dire che i Trepang non sono stati coinvolti nella realizzazione delle fotografie. Le fotografie rimangono un mistero, senza dubbio.
Questa indagine è lungi dall'essere finita. La veridicità o la mancanza delle fotografie stesse è in parte rimossa dal luogo e dalla suddetta provenienza.
Potrebbero essere autentici e altamente insoliti, oppure potrebbero essere oggetti più banali che col tempo identificherò. Inoltre c’è la questione della provenienza, che non è nota.
Vengono davvero dall'Artico e da un sottomarino americano?
Sull'ultimo punto, c'era un altro sottomarino nella regione, appena un mese prima del Trepang, e si tratta dell'USS Skate USN 578. Ergo, l'indagine continua.
❖ Il fact-checking del Black Vault
Quando ho letto per la prima volta di queste fotografie, sono rimasto molto incuriosito.
Sentivo che avevano bisogno di un'indagine più approfondita e Alex ha fatto un ottimo lavoro cercando la verità, qualunque essa sia.
Nonostante la sua indagine sia in corso, ho voluto aggiungere alla vicenda sopra riportata alcuni punti di chiarimento e verifica indipendenti.
Sono stato molto felice di vedere che molti dei fatti sono andati a buon fine, il che significa che se si tratta di una bufala, chiunque l'abbia fatto ci ha sicuramente pensato prima.
Nota Silverland:
Sulla base di queste ultime dichiarazioni, non riporteremo tutte le informazioni dal sito che ha svolto l'indagine in modo serio e oculato e, pur trovandoci di fronte ad una documentazione fotografica che darebbe spazio a qualsiasi tipo di interpretazione, dobbiamo prendere atto che, con buona probabilità, l'intera storia possa effettivamente essere tutt'altro che un caso ufologico. È quindi possibile che gli oggetti ritratti nelle foto siano un tipo di bersaglio per test di sistemi d'arma e che le fotografie rappresentino nulla di più dei risultati del loro abbattimento.
❖ Segni di Photoshop?
Il 26 giugno 2017, l'investigatore UFO Gilles Fernandez ha pubblicato una scoperta fatta da Wim Van Utrecht, che mostrava che una delle fotografie di Trepang potrebbe essere stata ritoccata con Photoshop. C'è una possibile spiegazione per le prove di Photoshop, che potrebbe essere spiegabile.
Innanzitutto, lasciatemi dire che The Black Vault ha concluso da tempo che queste fotografie non raffiguravano gli UFO. Credo (e tuttora) che le fotografie siano probabilmente reali (o la maggior parte di esse lo sono) e probabilmente raffigurano test e obiettivi di armi navali. Bisogna però tenere presente che queste fotografie sono state originariamente messe su internet, affidate alla ricerca di Alex Mistretta, dopo essere state scansionate dalla rivista. Non è un segreto che molte riviste (specialmente quelle che non sono periodici di “notizie”) migliorano le fotografie per la stampa. Ciò ne migliora l'attrattiva e l'aspetto visivo, ma non cambia necessariamente l'intero contesto della foto.
Come investigatore UFO, questo è un peccato, ma per una rivista?
Questo è semplicemente normale.
Nota Silverland:
Anche se il caso è stato risolto, consentiteci di avere ancora qualche dubbio su cosa sia stato immortalato in quelle foto. Ipotizzando che gli oggetti fotografati siano dei palloni gonfiati a elio e ancorati in determinati punti sull'acqua con la funzione di bersaglio, questo però non spiegherebbe perché dopo essere stati colpiti mantengano la loro forma al posto di polverizzarsi/esplodere in un attimo o di prendere fuoco e dubitiamo che siano state create strutture in ferro, quindi cos'erano?
Sicuramente una delle foto contiene un evidente foto ritocco, ma tutte le altre?
E se la foto ritoccata sia stata messa apposta per "infettare le altre e tutta la storia"?
Sicuramente i dati raccolti chiudono il caso, ma, alcune cose ci lasciano riflettere e anche qualche dubbio.
A seguire il video che spiegherebbe il "photo-ritocco".
Un sentito ringraziamento a TBV per la serietà con cui affronta una tematica cosi ostica, controversa e piena di insidie. La ricerca della verità continua...