Per decenni, la questione UFO è stata consegnata al regno della speculazione, della teoria del complotto e della fantascienza. Tuttavia, negli ultimi anni, le persone serie hanno iniziato ad affrontare l'argomento con un approccio più accademico.
Il rinnovato interesse è stato stimolato in parte dal recente rilascio di video che pretendono di mostrare incontri tra aviatori navali americani e, ciò che il Pentagono ha etichettato come "fenomeno aereo non identificato (UAP)".
Il Congresso ha convocato udienze per determinare cosa sono questi UAP e quale minaccia, *se ce ne sono, potrebbero posare.
*Nota Silverland:
ricordiamolo per la milionesima volta, per il momento per i governi (salvo 1 o 2 che hanno fatto delle parziali ammissioni), gli UFO non esistono!. (dicono loro)
Quindi, tutto questo discorso, l'intero sito e le centinaia di migliaia di siti sparsi nel mondo, centri di studio, ufologi e ricercatori stanno trattando un tema che non ha nessuna certezza.
__________---------------__________---------------___________--------------__________
"Se gli UAP rappresentano effettivamente una potenziale minaccia alla nostra sicurezza, allora le capacità, i sistemi, i processi e le fonti che utilizziamo per osservare, studiare o analizzare questi fenomeni devono essere classificati a livelli appropriati", ha affermato Scott Bray, vicedirettore dell'intelligence navale .
Il Dipartimento della Difesa ha istituito una squadra speciale: l'All-Domain Anomaly Resolution Office (AARO). È compito: indagare e identificare quelli che sono ormai centinaia di avvistamenti segnalati. Finora, non hanno confermato che nessuno di loro costituisca una prova di vita aliena. La posizione ufficiale del governo degli Stati Uniti, tuttavia, rimane la stessa: gli esseri umani sono soli.
Ma ora, per la prima volta, un ex membro dell'AARO parla con una storia sbalorditiva:
«Mi chiamo David Grusch.»
Vengo da una famiglia di colletti blu a Pittsburgh e avevo i soldi per il college", ha detto Grusch. "Ho sempre ammirato le persone in uniforme e ho sempre voluto far parte di qualcosa di più grande di me."
Circa 18 anni fa ricevette una borsa di studio dell'aeronautica militare in fisica.
Inizialmente gli venne assegnato un incarico in servizio attivo e prestò servizio per 14 anni nell'Air Force. Divenne un ufficiale dell'intelligence di carriera, Grusch trascorse del tempo sul campo in Afghanistan e in altri luoghi che non può menzionare, prima di tornare a Washington, DC.
"La mia ultima posizione, che ho lasciato nell'Aprile del 2023, ho co-diretto il portafoglio UAP per la National Geospatial Intelligence Agency ove alcuni dei più alti funzionari all'interno del Dipartimento della Difesa e della comunità dell'intelligence mi chiamavano per consigliarli su obiettivi più difficili che il paese avesse", disse Grusch.
Dichiara al NewsNation che gli sono stati affidati alcuni dei segreti più "intimi" del paese.
Il più sconvolgente di quei segreti, afferma, è stato rivelato dopo il 2019, quando è stato invitato a unirsi alla task force UAP.
"Ho, sulla base del mio nulla osta di sicurezza completo e di più poligrafi (test della macchina della verità), avuto la possibilità di accedere a qualsiasi programma di cui avevo bisogno", ha detto. "Ad un certo punto, ero altamente autorizzato."
Durante quel periodo, Grusch afferma che alla Task Force UAP è stato rifiutato l'accesso a un ampio programma di recupero degli incidenti.
“Questi stanno recuperando veicoli tecnici di origine non umana, chiamateli veicoli spaziali se volete. Veicoli di origine esotica non umana che sono atterrati o si sono schiantati".
Sempre Grusch dice anche a NewsNation che gli Stati Uniti sono in possesso di "un buon numero" di questi veicoli "non umani". Dice Grusch che all'inizio non ci credeva.
“Ho pensato di essere totalmente pazzo e all'inizio pensai di essere stato ingannato.
La gente iniziò a confidarsi con me... avvicinandosi a me.
Ebbi modo di interfacciarmi con un sacco di alti ufficiali dell'intelligence che vennero da me, molti dei quali conoscevano quasi tutta la mia carriera e mi confidarono che facevano parte di un programma", disse.
“Chiamarono il programma...(n.d.) non ne avevo mai sentito parlare.
Mi dissero, sulla base delle loro testimonianze e fornendovi documenti e altre prove, che in realtà esisteva un programma di cui la Task Force UAP non era stata informata.
Grusch, tuttavia, esita a usare il termine "vita aliena".
“Lo presento come qualcuno che ha studiato fisica, forse provengono da una dimensione fisica diversa come descritto nella meccanica quantistica.
Sappiamo che ci sono dimensioni "extra" dovute a collisioni di particelle ad alta energia, ecc., e c'è un quadro teorico per spiegarlo", ha detto.
In altre parole, Grusch crede che gli esseri umani non siano soli.
Dice che c'è "potenzialmente vita extraterrestre" là fuori.
Non ha mai visto personalmente l'intelligenza non umana, ma dice di aver parlato con numerose persone direttamente coinvolte in quello che lui chiama "il programma" e che è convinto che sia reale.
“Ho iniziato come non credente.
Sono arrivato al problema come un appassionato di fisica... ufficiale dell'intelligence", ha detto.
Ero molto metodico... intervistavo persone che non si conoscevano e mi assicuravo che non si trattasse di una sorta di insabbiamento di qualche altro programma".
Grusch dice di aver insistito per ottenere l'accesso diretto al programma, ed è allora che sono iniziati i problemi. Afferma che la sua indagine è stata ostacolata e le sue richieste di accesso sono state respinte.
“Mi hanno chiuso la porta in faccia. Mi hanno negato l'accesso a questi programmi".
Poco dopo, dice di aver subito rappresaglie e ritorsioni dall'alto.
Ha riferito tali informazioni all'ispettore generale della comunità dell'intelligence e alla fine ha presentato una denuncia. L'esperienza, dice, è il motivo per cui ha deciso di renderla pubblica in un recente articolo su "The Debrief" scritto da Leslie Kean (disponIbile al fondo di questo articolo).
Grusch afferma di non essere pagato per nessuna delle testimonianze, ma piuttosto lo fa per un "senso di servizio".
“Chiamami Boy Scout o in qualsiasi altro modo, ma non voglio arrivare a 60 o 70 anni e avere quel tipo di sensazione "avrei potuto, dovuto, avrei avuto"; dove avrei potuto ha fatto la differenza. "Non volevo vivere una vita di rimpianti."
E la sua convinzione rimane la stessa.
"Non siamo assolutamente soli", ha detto.
"I dati indicano abbastanza empiricamente che non siamo soli".
Dice che gli Stati Uniti hanno un'astronave intatta in loro possesso e, possibilmente, i corpi.
“Beh, naturalmente, quando recuperi qualcosa che è atterrato o si è schiantato... a volte incontri piloti morti e, che tu ci creda o no, sembra fantastico ma è vero", dichiara Grusch.
Dice a NewsNation di aver visto “alcune foto e di aver letto alcuni rapporti molto interessanti". Tuttavia, afferma che i documenti e le foto proverebbero che le sue affermazioni sono ancora classificati/e e non possono essere qui divulgate.
Alla domanda sulla sua credibilità e sul perché le sue affermazioni dovrebbero essere prese sul serio, Grusch indica le sue credenziali.
"Bene, abbiamo fornito la prova internamente all'ispettore generale e siamo entrati in tutti i dettagli", dice.
“Voglio dire, ho le credenziali. Ero un ufficiale dell'intelligence nella Task Force UAP".
Le accuse di alieni e dei loro veicoli spaziali sono difficili da accettare, anche se provengono da un rispettato insider; seguite da domande ovvie.
In che modo tali velivoli non umani possono viaggiare sulla Terra in primo luogo e non essere rilevati dal pubblico in generale?
Grusch dice che il velivolo potrebbe non viaggiare nello spazio come lo intendiamo noi.
"È un fatto consolidato, almeno matematicamente è basato su osservazioni e analisi empiriche, che molto probabilmente esistono dimensioni spaziali fisiche aggiuntive", ha affermato. “Immagina lo spazio a 4 o 5 dimensioni, in cui ciò che sperimentiamo è il tempo lineare che finisce per essere una dimensione fisica nello spazio dimensionale superiore in cui lì vivevi. Potresti tradurre attraverso ciò che percepiamo come un flusso lineare.
Quindi c'è la possibilità che questa qui sia una teoria.
Non sto dicendo che sia vero al 100%, ma potrebbe essere che questo non sia necessariamente extraterrestre, e che in realtà provenga da uno spazio fisico di dimensione superiore che potrebbe essere co-localizzato proprio qui.
Grusch dice di essere certo che i materiali con cui sono fatti gli UFO non siano del nostro pianeta. “Sulla base delle proprietà molto specifiche su cui sono stato informato… i rapporti isotopici devono essere ingegnerizzati affinché siano a quei livelli.
Anche il metallo atomico è estremamente strano e pesante, con un numero atomico molto alto nella tavola periodica degli elementi che non capiamo.
Sai quali sono le proprietà emergenti, ma c'è solo uno strano mix di elementi", ha detto.
E mentre Grusch afferma che gli Stati Uniti abbiano estrapolato alcune informazioni da questi materiali per uso militare, dice anche che si potrebbe fare molto di più se il mondo accademico e il settore privato ne avessero accesso.
"È assolutamente folle che l'umanità nel suo insieme, in particolare i cittadini statunitensi nel loro insieme, non stiano nemmeno beneficiando di un'ampia ricerca su questo per risolvere propulsione, problemi energetici e nuove scienze dei materiali che potrebbero migliorare la qualità della vita delle persone".
"È assolutamente pazzesco il modo in cui è stato protetto e inibisce il progresso."
Grusch ritiene che ci sia una "sofisticata campagna di disinformazione" negli Stati Uniti per quanto riguarda la vita non umana e gli aerei.
Ha anche fatto affermazioni sbalorditive che risalgono al famoso incidente di Roswell.
A quel tempo, c'erano più testimoni che affermavano che erano stati recuperati dei corpi dal presunto aereo Roswell. "Potresti fidarti di alcuni di questi testimoni", ha detto Grusch.
Nel 1947, un oggetto si schiantò nel deserto del New Mexico vicino alla città di Roswell. L'aeronautica americana recuperò del materiale che venne poi descritto come metallico e gommoso, anche se poi il governo cambiò la sua storia su quello che realmente era, definendolo inizialmente un "disco volante", poi, un pallone meteorologico o spia.
Ma dice che rapporti come quello di Roswell vanno ancora più indietro del 1947.
“È noto da tempo che il regime del dittatore italiano Benito Mussolini ha documentato numerosi UAP. Una nota interna dei servizi segreti italiani include disegni grezzi degli UAP.
"Nel 1933 è stata la prima ripresa in Europa a Magenta, in Italia ove, hanno recuperato un veicolo parzialmente intatto." dice Grusch.
La maggior parte crede che l'incidente di Roswell sia stato completamente smascherato.
In effetti, l'Air Force ha pubblicato un rapporto nel 1994 per porre fine alla questione una volta per tutte. Grusch l'ha letto e dice:
"quell'analisi che hanno fatto è stata un'analisi di hacking".
“Voglio dire: che chiunqhe, con delle capacità analitiche… (se lo leggesse) ...potrebbe dedurne che sono state realizzate "situazioni" con manichini per crash test e dune mobili.
Loro (l'Air Force), sta dicendo che i cittadini che hanno assistito personalmente all'evento stavano immaginando totalmente le cose.
L'intero rapporto è stato inventato solo per disinformare.
Quanto al motivo per cui Grusch crede che l'Air Force e il governo degli Stati Uniti mantengano un tale grado di segretezza, crede che sia, (parole sue): il "dominio feudale" e "carburante nella macchina da guerra".
Afferma che negli anni '50 e '60 sono continuati gli incontri con aerei non umani, così come il presunto insabbiamento. Un incidente nel 1967, con diversi veterani dell'Air Force diventati pubblici, coinvolse gli UAP che manomettevano i missili nucleari alla base aerea di Malmstrom nel Montana.
Nota Silverland:
Vedi anche: UFO attacca missile ATLAS nel 1964, Manuale AFI 10-206.
I funzionari osservarono un velivolo che sembrava essere controllato in modo intelligente aleggiare sopra le armi nucleari. Il silo e 10 missili ICBM nucleari vennero chiusi.
"Sembrerebbe, che loro (organismi non umani) vogliano capire quale sia il nostro livello di sviluppo tecnologico in ambito nucleare" ipotizza Grusch.
Nel frattempo, afferma che il programma di recupero dall'incidente è continuato e, sebbene non riveli dove siano immagazzinate le navi abbattute, afferma che le persone che lavorano questa tecnologia si siano messe a rischio.
"Molti di loro sono rimasti feriti guardando alcune di queste cose", dice.
“Puoi immaginare i rischi nucleari, radiologici e biologici nel visionare questi oggetti sconosciuti. Molti di loro hanno letteralmente sofferto fisicamente a causa del loro servizio”.
I filmati catturati dalle telecamere di livello militare degli aviatori navali nel 2015 potrebbero far cambiare idea ad alcuni legislatori di Washington.
I video sono trapelati nel 2017, poi rilasciati ufficialmente dal Pentagono nel 2020.
All'epoca, sembrava che il Pentagono avesse finalmente abbandonato la segretezza e deciso di fare ciò che alcuni paesi hanno fatto per decenni:
istituire un sistema finanziato adeguatamente e pubblicamente responsabile.
Un Team per indagare sulle segnalazioni di UAP.
E David Grusch faceva parte di quella squadra.
Dice, tuttavia, che la nuova era con la promessa della trasparenza del governo sia un errore.
Per cominciare, dice che i video che sono stati rilasciati sono solo la punta dell'iceberg.
"Ci sono molti video che è assolutamente giusto pubblicare attraverso un processo di declassificazione", ha detto.
"Trovo molto preoccupante dal punto di vista della trasparenza che tutto ciò che il dipartimento ha declassificato siano stati solo quei tre famosi video.
Ci sono altri video preoccupanti che mi hanno lasciato con molte domande".
Dice che ci sono testimoni credibili che potrebbero testimoniare davanti al Congresso sui veicoli spaziali - grandi veicoli spaziali.
"Molti di loro erano molto grandi, molto grandi, come delle dimensioni di un campo di calcio", dice Grusch. David afferma che la squadra di recupero dei velivoli include almeno una compagnia aerospaziale privata che sta immagazzinando velivoli alieni.
Funzionari di alto livello nel governo degli Stati Uniti, e persino Presidenti, hanno categoricamente negato l'esistenza dell'unità di recupero dell'oggetto.
Solo poche settimane fa, il Dr. Shawn Kirkpactrick, il capo del programma di indagine UAP del Pentagono, ha dichiarato al Congresso che la sua squadra non ha finora trovato prove credibili di attività extraterrestri o oggetti che sfidano le leggi della fisica conosciute.
"Sebbene un gran numero di casi nelle nostre aziende rimanga tecnicamente irrisolto, ciò è dovuto principalmente alla mancanza di dati associati a tali casi", ha detto Kirkpatrick ai legislatori. Grush ha detto di aver espresso "alcune preoccupazioni" con Kirkpatrick circa un anno fa. “Gli dissi quello che stavo iniziando a scoprire e lui non mi seguì.
Ha il mio numero di telefono, avrebbe potuto chiamarmi", disse Grush.
“Spero che alla fine faccia la cosa giusta. Dovrebbe essere in grado di fare le stesse scoperte investigative che ho fatto io."
Nei film, gli alieni a volte sono descritti come pacifici, persino coccolosi.
Grush non pensa siano così amichevoli.
“Penso che l'errore logico ci sia perché sono avanzati, sono gentili.
Non capiremo mai veramente il loro pieno intento e questo perché non siamo loro.
Ma penso che sia successa quella che sembra essere un'attività malevola.
Questo si basa su attività di esplorazione del sito nucleare e testimonianze.
Quando gli è stato chiesto se esseri umani sono stati feriti o uccisi da intelligenze non umane, Grush ha evitato di entrare nei dettagli.
"Anche se non posso entrare nei dettagli perché ciò rivelerebbe alcune operazioni classificate degli Stati Uniti, sono stato informato da alcune persone del programma che ci sono stati eventi malevoli del genere", ha detto.
Ma se questa intelligenza non umana è così avanzata e almeno alcuni di loro sono malevoli, perché non ci hanno già distrutti?
Grusch ha scritto un documento interno sulle sue scoperte che fa riferimento ad “accordi" che rischiano di mettere a repentaglio il nostro futuro .
"Questo è il tipo di informazioni di cui spero davvero che la leadership nazionale sia in grado di arrivare fino in fondo", ha detto Grusch.
Conosciamo almeno un accordo tra umani degno di nota.
L'accordo del 1971 tra Stati Uniti e URSS sulle misure per ridurre il rischio di una guerra nucleare. Che tu creda o meno a David Grusch, il documento dimostra che le due superpotenze erano già a conoscenza dell'esistenza degli UFO o UAP, qualunque cosa fossero. Grusch crede che il governo degli Stati Uniti farà di tutto per mantenere questi segreti al sicuro. "Per lo meno, ho visto prove sostanziali che il crimine dei colletti bianchi è stato commesso", ha detto.
Quando gli venne chiesto se le persone fossero state uccise per proteggere il presunto segreto, Grusch fornì nuovamente pochi dettagli.
“Sì, purtroppo. Ho sentito alcune cose davvero poco americane che non voglio ripetere in questo momento".
LA CREDIBILITA' DI GRUSCH
Ecco cosa non ha:
NewsNation ha confermato attraverso più fonti che è chi dice di essere: un veterano dell'Air Force di Pittsburgh che ha lavorato nell'intelligence militare e faceva parte della task force UAP. Grusch ha detto di non soffrire di alcuna malattia mentale.
"Non sono un impiegato scontento"..
"Mi sono dimesso di mia spontanea volontà perché ho pensato, altruisticamente, che fosse più appropriato mostrare la leadership all'esterno".
Ecco la prova che Grusch ha detto di avere, con le sue stesse parole.
Forse la migliore ragione per credere che Grusch possa essere la denuncia dell'informatore che ha presentato e che non sembra non essere caduta nel vuoto.
"Loro (ispettori generali) hanno scoperto dopo avermi ascoltato, soggetti e altri soggetti di cui non ero nemmeno a conoscenza di chi fossero e che hanno trovato la mia denuncia urgente e credibile per i comitati di intelligence", dice David..
Da allora Grusch ha lasciato il governo e non faceva più parte dell'AARO durante le più recenti udienze del Congresso quando vennero rivelati altri UAP, incluso uno catturato da un drone in Medio Oriente nel 2022.
Il suo caso di informatore richiederà mesi per concludersi.
Nel frattempo, dice che sta avviando una fondazione scientifica ed è disposto a parlare con chiunque a Washington abbia l'autorizzazione e il desiderio di ascoltare le informazioni riservate che non ha potuto condividere con NewsNation.
"Sono felice di informare ulteriormente i funzionari eletti sull'ecosistema specifico, la segretezza... fin nei minimi dettagli", ha affermato.
Leslie Kean
Un ex funzionario dell'intelligence diventato informatore ha fornito al Congresso e all'ispettore generale della comunità dell'intelligence ampie informazioni classificate su programmi profondamente segreti che, secondo lui, possiedono velivoli recuperati intatti e parzialmente intatti di origine non umana.
L'informazione, dice, è stata illegalmente nascosta al Congresso e ha presentato una denuncia sostenendo di aver subito ritorsioni illegali per le sue rivelazioni riservate, riportate qui per la prima volta. Altri funzionari dell'intelligence, sia attivi che in pensione, a conoscenza di questi programmi attraverso il loro lavoro in varie agenzie, hanno fornito in modo indipendente informazioni simili e corroboranti, sia ufficiali che ufficiose.
L'informatore, David Charles Grusch, 36 anni, ex ufficiale di combattimento decorato in Afghanistan, è un veterano della National Geospatial-Intelligence Agency (NGA) e del National Reconnaissance Office (NRO).
Ha servito come rappresentante dell'ufficio di ricognizione presso la Task Force sui fenomeni aerei non identificati dal 2019-2021.
Dalla fine del 2021 al Luglio 2022, è stato il co-responsabile dell'NGA per l'analisi UAP e il suo rappresentante presso la task force.
La task force è stata istituita per indagare su quelli che una volta erano chiamati "oggetti volanti non identificati" o UFO e ora sono ufficialmente chiamati "fenomeni anomali non identificati" o UAP. La task force era guidata dal Dipartimento della Marina sotto l'Ufficio del Sottosegretario alla Difesa per l'intelligence e la sicurezza.
Da allora è stato riorganizzato e ampliato nell'Ufficio per la risoluzione delle anomalie di tutti i domini per includere indagini su oggetti che operano sott'acqua.
Grusch ha affermato che i recuperi di frammenti parziali attraverso e fino a veicoli intatti sono stati effettuati per decenni fino ai giorni nostri dal governo, dai suoi alleati e dagli appaltatori della difesa. L'analisi ha determinato che gli oggetti recuperati sono "di origine esotica (intelligenza non umana, origine extraterrestre o sconosciuta) sulla base delle morfologie del veicolo e dei test di scienza dei materiali e del possesso di disposizioni atomiche uniche e firme radiologiche", ha affermato.
Nel presentare la sua denuncia, Grusch è rappresentato da un avvocato che ha servito come originale ispettore generale della comunità di intelligence (ICIG).
"Non stiamo parlando di origini o identità prosaiche", ha detto Grusch, riferendosi alle informazioni che ha fornito al Congresso e all'attuale ICIG.
"Il materiale include veicoli intatti e parzialmente intatti."
In conformità con i protocolli, Grusch ha fornito all'Ufficio della difesa per la prepubblicazione e la revisione della sicurezza presso il Dipartimento della difesa le informazioni che intendeva rivelarci.
Le sue dichiarazioni registrate sono state tutte "autorizzate per la pubblicazione aperta" il 4 e 6 Aprile 2023, nei documenti che ci sono stati forniti.
Le rivelazioni di Grusch e quelle di testimoni non pubblici, ai sensi delle nuove disposizioni protettive dell'ultimo disegno di legge sugli stanziamenti per la difesa, segnalano una crescente determinazione da parte di alcuni nel governo a svelare un colossale enigma con implicazioni per la sicurezza nazionale che ha tormentato i militari e stuzzicato il pubblico che risale alla seconda guerra mondiale e oltre.
Per molti decenni, l'Air Force ha condotto una campagna di disinformazione per screditare gli avvistamenti segnalati di oggetti inspiegabili.
Ora, con due udienze pubbliche e molti briefing riservati al suo attivo, il Congresso preme per ottenere risposte. Karl E. Nell, un colonnello dell'esercito recentemente in pensione e attuale dirigente aerospaziale che è stato il collegamento dell'esercito per la task force UAP dal 2021 al 2022 e ha lavorato lì con Grusch, definisce Grusch "irreprensibile".
Christopher Mellon, che ha trascorso quasi vent'anni nella comunità dell'intelligence statunitense ed è stato vicesegretario alla difesa per l'intelligence, ha lavorato per anni con il Congresso sui fenomeni aerei non identificati.
"Un certo numero di funzionari attuali ed ex ben piazzati hanno condiviso con me informazioni dettagliate su questo presunto programma, inclusi approfondimenti sulla storia, documenti governativi e il luogo in cui un velivolo è stato presumibilmente abbandonato e recuperato", ha detto Mellon.
Tuttavia, è una questione delicata mettere queste informazioni potenzialmente esplosive nelle mani giuste per la convalida. Ciò è reso più difficile dal fatto che, a torto o/a ragione, un certo numero di potenziali fonti non si fida della leadership dell'Ufficio per la risoluzione delle anomalie di tutti i domini istituito dal Congresso.
Ma alcuni addetti ai lavori sono ora disposti a correre il rischio di farsi avanti per la prima volta con la conoscenza di questi programmi di recupero.
Jonathan Gray è un ufficiale generazionale della United States Intelligence Community con un'autorizzazione top-secret che attualmente lavora per il National Air and Space Intelligence Center (NASIC), dove l'analisi di UAP è stata la sua attenzione.
In precedenza ha avuto esperienza al servizio delle task force per direttive speciali del settore aerospaziale privato e del dipartimento della difesa.
“Il fenomeno dell'intelligenza non umana è reale. Non siamo soli", ha detto Gray.
“I recuperi di questo tipo non sono limitati agli Stati Uniti.
Questo è un fenomeno globale, eppure una soluzione globale continua a sfuggirci”.
Presso la National Geospatial-Intelligence Agency, Grusch è stato Senior Intelligence Capabilities Integration Officer, autorizzato a livello Top Secret/Secret Compartmented Information, ed è stato Senior Technical Advisor dell'agenzia per l'analisi dei fenomeni aerei non identificati/Trans- Medium Issues.
Dal 2016 al 2021 ha prestato servizio presso il National Reconnaissance Office come Senior Intelligence Officer e ha guidato la produzione del briefing quotidiano del Direttore dell'NRO. Grusch era un civile GS-15, l'equivalente militare di un colonnello.
Grusch ha prestato servizio come ufficiale dell'intelligence per oltre 14 anni.
Un veterano dell'Air Force, ha numerosi premi e decorazioni per la sua partecipazione a operazioni segrete e clandestine per far avanzare la sicurezza americana.
Secondo un rapporto sulle prestazioni dell'NRO del 2021, Grusch era uno stratega dell'intelligence con molteplici responsabilità che "analizzava i rapporti sui fenomeni aerei non identificati" e "aumentava le lacune della leadership del Congresso Intel [nella] comprensione". È stato valutato dal vicedirettore del centro operativo dell'ufficio di ricognizione come un "ufficiale di stato maggiore e stratega esperto" e "integratore di forza totale con soluzioni innovative e risultati attuabili".
Grusch ha preparato molti brief su fenomeni aerei non identificati per il Congresso mentre era al governo e ha contribuito a redigere il linguaggio sull'UAP per il National Defense Authorization Act FY2023, guidato dai senatori Kir sten Gillibrand e Marco Rubio e firmato dal Presidente Biden nel Dicembre 2022.
La disposizione afferma che qualsiasi persona in possesso di informazioni UAP rilevanti può informare il Congresso senza ritorsioni, indipendentemente da eventuali precedenti accordi di non divulgazione.
Nelle sue dichiarazioni autorizzate per la pubblicazione dal Pentagono ad Aprile, Grusch ha affermato che i "programmi legacy" UFO sono stati a lungo nascosti all'interno di "più agenzie che annidano le attività UAP nei programmi di accesso segreto convenzionali senza un'adeguata segnalazione alle varie autorità di supervisione".
Ha detto di aver riferito al Congresso dell'esistenza di una "guerra fredda pubblicamente sconosciuta per decenni per il materiale fisico recuperato e sfruttato - una competizione con avversari vicini nel corso degli anni per identificare incidenti / atterraggi UAP e recuperare il materiale per lo sfruttamento / inversione ingegneria per ottenere vantaggi di difesa nazionale asimmetrici”.
A partire dal 2022, Grusch ha fornito al Congresso ore di informazioni classificate registrate trascritte in centinaia di pagine che includevano dati specifici sul programma di recupero dei materiali. Al Congresso non è stato fornito alcun materiale fisico relativo a relitti o altri oggetti non umani. L'indagine di Grusch è stata incentrata su ampie interviste con funzionari dell'intelligence di alto livello, alcuni dei quali sono direttamente coinvolti nel programma. Dice che l'operazione è stata illegalmente protetta dalla corretta supervisione del Congresso e che è stato preso di mira e molestato a causa della sua indagine.
Grusch ha affermato che le operazioni di recupero delle imbarcazioni sono in corso a vari livelli di attività e che conosce le persone specifiche, attuali e precedenti, coinvolte.
"Le persone che partecipano a questi programmi UAP si sono avvicinate a me nella mia veste ufficiale e hanno rivelato le loro preoccupazioni riguardo a una moltitudine di illeciti, come contratti illegali contro i regolamenti sulle acquisizioni federali e altre forme di criminalità e la soppressione di informazioni in una base industriale qualificata e nel mondo accademico", ha dichiarato .
Gli associati che hanno garantito per Grusch hanno affermato che le sue informazioni erano altamente sensibili, fornendo prove che i materiali di oggetti di origine non umana sono in possesso di programmi neri altamente segreti.
Sebbene le posizioni, i nomi dei programmi e altri dati specifici rimangano riservati, questi dettagli sono stati forniti all'ispettore generale e al personale del comitato di intelligence. Diversi membri attuali del programma di recupero hanno parlato con l'ufficio dell'ispettore generale e hanno confermato le informazioni che Grusch aveva fornito per la denuncia classificata.
Grusch ha lasciato il governo il 7 Aprile 2023, al fine, ha affermato, di promuovere la responsabilità del governo attraverso la consapevolezza pubblica.
Rimane ben supportato all'interno dei circoli dell'intelligence e numerose fonti hanno garantito la sua credibilità. “La sua affermazione sull'esistenza di una corsa agli armamenti terrestre sub-rosa negli ultimi ottant'anni incentrata su tecnologie di reverse engineering di origine sconosciuta è fondamentalmente corretta, così come l'indiscutibile consapevolezza che almeno alcune di queste tecnologie di origine sconosciuta derivano da non -intelligenza umana", ha detto Karl Nell, il colonnello dell'esercito in pensione che ha lavorato con Grusch nella task force UAP.
In una valutazione delle prestazioni del 2022, Laura A. Potter, vice capo di stato maggiore per l'intelligence, quartier generale, dipartimento dell'esercito, ha descritto Nell come "un ufficiale con la bussola morale più forte possibile".
Grusch è rappresentato da Charles McCullough III, senior partner del Compass Rose Legal Group di Washington e primo ispettore generale della comunità dell'intelligence, confermato dal Senato degli Stati Uniti nel 2011.
A quel tempo, McCullough faceva capo direttamente all'allora Direttore del National Intelligence, James R. Clapper e ha supervisionato gli ufficiali dell'intelligence responsabili di audit, ispezioni e indagini.
Nel Maggio 2022, McCullough ha presentato una dichiarazione di preoccupazione urgente; Reclamo di rappresaglia da parte di Grusch con l'ICIG su informazioni dettagliate che Grusch aveva raccolto a partire dal 2019 mentre lavorava per la Task Force UAP.
Una versione non classificata della denuncia che ci è stata fornita, afferma che Grusch è a conoscenza diretta del fatto che le informazioni classificate relative all'UAP sono state trattenute e/o nascoste al Congresso da "elementi" della comunità dell'intelligence "per contrastare intenzionalmente e intenzionalmente la legittima supervisione del Congresso sul programma UAP."
Tutte le testimonianze fornite da Grusch per la denuncia classificata sono state fornite sotto giuramento. Secondo la denuncia non classificata, nel Luglio 2021 Grusch aveva fornito in via confidenziale informazioni riservate all'ispettore generale del Dipartimento della Difesa in merito al rifiuto di informazioni relative al PAU al Congresso.
Credeva che la sua identità e il fatto che avesse fornito una testimonianza, fossero stati divulgati “a individui e/o entità” all'interno del Dipartimento della Difesa e della Comunità dell'Intelligence al di fuori dell'ufficio dell'IG. Non ha affermato se queste informazioni siano state divulgate in modo improprio da alcun membro di tale ufficio.
Di conseguenza, Grusch ha subito mesi di ritorsioni e rappresaglie relative a queste rivelazioni a partire dal 2021. Ha chiesto che i dettagli di queste rappresaglie fossero trattenuti per proteggere l'integrità delle indagini in corso.
L'ispettore generale della comunità dell'intelligence ha ritenuto la sua denuncia "credibile e urgente" nel Luglio 2022.
Secondo Grusch, una sintesi è stata immediatamente presentata al direttore dell'intelligence nazionale, Avril Haines; il comitato ristretto del Senato per l'intelligence; e il comitato ristretto permanente della Camera sull'intelligence.
La denuncia è stata redatta e firmata da McCullough e dal suo socio amministratore.
Si è conclusa con la firma di Grusch allegata alla sua dichiarazione che: "affermo solennemente sotto le sanzioni di spergiuro che i contenuti del documento precedente sono veri e corretti per quanto ne so".
È stata avviata un'indagine di rappresaglia degli informatori e Grusch ha iniziato la sua comunicazione con il personale dei comitati di intelligence del Congresso in sessioni private a porte chiuse. Secondo Grusch, alcune informazioni ottenute durante le sue indagini non potevano essere presentate al personale del Congresso perché non disponevano delle autorizzazioni necessarie o dell'autorità investigativa appropriata.
Un rappresentante del comitato ristretto permanente per l'intelligence della Camera ci ha detto a Marzo che i membri del comitato non sono in grado di commentare il contenuto di una denuncia o confermare l'identità di un denunciante.
"Quando hai più agenzie che annidano le attività UAP nei programmi SAP/CAP convenzionali, sia come destinatari di approfondimenti relativi allo sfruttamento sia per motivi operativi, senza un'adeguata segnalazione alle varie autorità di supervisione, hai un problema", ha detto Grusch, riferendosi al segreto Programmi di accesso speciale e programmi di accesso controllato. La volontà di Grusch di assumersi dei rischi e di parlare sembra incoraggiare altri con conoscenze simili che credono in una maggiore trasparenza.
Parla pubblicamente per la prima volta Jonathan Gray, l'ufficiale dell'intelligence specializzato in analisi UAP presso il National Air and Space Intelligence Center, qui identificato con l'identità che utilizza all'interno dell'agenzia.
NASIC, con sede presso la Wright Patterson Air Force Base, è la principale fonte dell'Air Force del Dipartimento della Difesa per l'analisi delle minacce aeree e spaziali straniere.
La sua missione è "scoprire e caratterizzare le minacce aeree, spaziali, missilistiche e informatiche", secondo il sito web dell'agenzia. "Il team di fidati esperti in materia del centro offre capacità di raccolta, sfruttamento e analisi uniche che non si trovano altrove", afferma il sito web.
Gray ha affermato che tali immense capacità non sono semplicemente relegate allo studio del prosaico. "L'esistenza di complessi programmi storici che coinvolgono il recupero coordinato e lo studio di materiali esotici, risalenti all'inizio del XX secolo, non dovrebbero più rimanere un segreto", ha affermato.
"La maggior parte dei materiali esotici stranieri recuperati hanno spiegazioni e origini terrestri prosaiche, ma non tutti e qualsiasi numero superiore a zero in questa categoria rappresenta una percentuale statistica innegabilmente significativa".
È insolito che un membro dell'Air Force si faccia avanti, poiché l'Air Force è stata meno disponibile di altre agenzie per quanto riguarda UAP.
“Una vasta gamma dei nostri sensori più sofisticati, comprese le piattaforme spaziali è stata utilizzata da diverse agenzie, tipicamente in triplice copia, per osservare e identificare con precisione la natura, le prestazioni e il design fuori dal mondo di queste macchine anomale, che sono quindi determinati a non essere di origine terrena", ha detto Gray. Mellon, l'ex vice segretario aggiunto della difesa per l'intelligence, è stato determinante nell'organizzare briefing classificati per i membri del Congresso e altri funzionari sull'UAP, che includono riferimenti a materiali recuperati esotici.
Il primo briefing che ha facilitato il recupero di oggetti inspiegabili è stato fornito ai membri del personale del Senate Armed Services Committee il 21 Ottobre 2019 e ai membri del personale del Senate Intelligence Committee 2 giorni dopo, come riportato dal New York Times .
Mellon afferma che una volta che i membri del Congresso acquisiranno una maggiore consapevolezza delle informazioni fornite al loro staff e all'ispettore generale, saranno in grado di determinare rapidamente la verità, se avranno la volontà di farlo.
"Questa è una sfida di supervisione senza precedenti per i comitati, ma credo che abbiamo leader al Congresso che sono all'altezza del compito", ha detto Mellon.
I briefing classificati vengono spesso presentati per Jonathan Gray e il suo team alla NASIC. "Esistono materiali informativi classificati di alto livello in cui scenari del mondo reale che coinvolgono UAP, come evidenziato da esempi storici, sono messi a disposizione del personale dell'intelligence in base alla necessità di sapere", ci ha detto.
"Sono stato il destinatario di tali briefing per quasi un decennio."
Il National Defense Authorization Act per l'anno fiscale 2023 ha incaricato il Segretario alla Difesa, in consultazione con il Direttore dell'intelligence nazionale, di istituire per la prima volta un meccanismo sicuro per la segnalazione autorizzata di informazioni sensibili ai canali della difesa.
Inoltre, la legislazione richiede la segnalazione di "recupero di materiale, analisi di materiale, ingegneria inversa, ricerca e sviluppo" che coinvolgono fenomeni anomali non identificati attualmente e risalenti a decenni fa.
Il Dr. Garry Nolan, Professore presso il Dipartimento di Patologia della Stanford University e rinomato inventore e imprenditore con più di 300 articoli pubblicati, ha avviato più di una mezza dozzina di aziende basate su tecnologie fuori dal suo laboratorio.
Nolan ha precedentemente applicato alcune di queste tecnologie all'analisi di materiali esotici, pubblicando il primo articolo sottoposto a revisione paritaria che esamina tali materiali.
"La civiltà umana è stata completamente trasformata da qualcosa di piccolo come un granello di silicio o germanio, creando la base dei circuiti integrati che sono alla base del calcolo e ora anche dell'intelligenza artificiale", ha detto Nolan.
Studiare anche piccoli campioni di presunto materiale anomalo potrebbe portare a benefici attualmente inconcepibili per l'umanità, ha affermato.
“Ciò che potrebbe essere rappresentato qui potrebbe essere centinaia di rivoluzioni tecnologiche davanti a noi. Potrebbe essere più trasformativo per l'umanità di quanto realizzato dal microprocessore. Immagina cosa potremmo fare con anche solo un granello di conoscenza su come operano".
Per incoraggiare potenziali testimoni a farsi avanti, la legislazione sugli informatori vieta a qualsiasi dipendente federale di compiere ritorsioni contro chiunque fornisca una divulgazione autorizzata.
"La denuncia è essenziale per i controlli e gli equilibri del nostro governo e nessun dipendente federale dovrebbe sentirsi scoraggiato dal farsi avanti per paura di ritorsioni", ci ha detto il rappresentante Andre Carson.
Nel Maggio 2022, Carson ha presieduto la prima udienza aperta del Congresso sull'UAP dal 1968. Il caso di David Grusch segna una prova cruciale di queste nuove protezioni per gli informatori e della loro capacità di proteggere i futuri informatori che decidono di farsi avanti. Jonathan Gray dice che i segreti sono stati necessari.
"Sebbene sia un osso duro da spezzare, i potenziali progressi tecnologici possono essere raccolti dai recuperi di intelligenza non umana/UAP da qualsiasi nazione sufficientemente avanzata e quindi utilizzati per condurre una guerra asimmetrica, quindi, un po' di segretezza deve rimanere", dice.
"Tuttavia, non è più necessario continuare a negare l'esistenza di queste tecnologie avanzate derivate dall'intelligenza non umana o negare che queste tecnologie siano atterrate, si siano schiantate o siano cadute nelle mani di esseri umani".
Gray ha osservato che l'ipotesi che gli Stati Uniti da soli abbiano costretto le altre nazioni a mantenere questa segretezza per quasi un secolo continua a prevalere come consenso primario tra il pubblico in generale.
"La mia speranza è di dissuadere la popolazione globale da questa nozione arcaica e assurda e di aprire potenzialmente la strada a una discussione molto più ampia", ha affermato.
Grusch ha affermato che è pericoloso che questa "corsa agli armamenti di ottant'anni" continui in segreto perché "inibisce ulteriormente la popolazione mondiale di essere preparata per uno scenario inaspettato di contatto con l'intelligence non umana".
"Spero che questa rivelazione serva da shock ontologico dal punto di vista sociologico e fornisca una questione generalmente unificante per le nazioni del mondo per rivalutare le loro priorità", ha detto Grusch.
Leslie Kean e Ralph Blumenthal, con Helene Cooper, sono stati coautori dell'articolo in prima pagina del 17 Dicembre 2017 sul New York Times che ha rivelato l'esistenza di un programma segreto del Pentagono che indaga sull'UAP.