Trama e scheda del film Incontri ravvicinati del 3° tipo
Titolo originale: Close Encounters Of The Third Kind
Regia: Steven Spielberg
Paese e Anno: USA 1977
Cast: Richard Dreyfuss, François Truffaut, Teri Garr, Melinda Dillon, Bob Balaban, J. Patrick McNamara, Warren J. Kemmerling, Roberts Blossom, Philip Dodds, Cary Guffey, Shawn Bishop, Adrienne Campbell, Justin Dreyfuss, Lance Henriksen, Merrill Connally, George Di Cenzo, Gene Dynarski, Mary Gafrey
Fotografia: Vilmos Zsigmond
Montaggio: Michael Kahn
Musiche: John Williams
Produzione e/o Distribuzione: Columbia Pictures a Sony Company,
Genere: Fantascienza
Durata: 135 min.
Trama Incontri ravvicinati del 3° tipo
Una portaerei arenata in pieno deserto, un caccia d'epoca rispuntato dal nulla...
Eventi straordinari stanno accadendo in diversi angoli della Terra, fatti scientificamente inspiegabili che trascinano con sé, come in una strana caccia al tesoro, un attonito scienziato
francese, Lacombe. Con l'aiuto della NASA, egli giunge ad un'unica soluzione dell'enigma: esseri provenienti da altri mondi stanno per scendere sul nostro pianeta.
Anche il giovane elettricista Ray, padre di famiglia, dopo un primo avvistamento decisamente folgorante, perviene alla stessa conclusione.
Lo stesso vale per Gillian, madre sola che si trova a dover rincorrere inutilmente il suo bambino Barry, attirato da quelle luci stroboscopiche che lo portano via senza una ragione apparente. Spinti da un istinto al di fuori di ogni controllo, Ray e Gillian s'incontreranno più volte, legati da un unico desiderio: raggiungere il luogo dove il contatto sembra imminente.
In un altopiano sperduto del Wyoming comprenderanno di non essere stati gli unici assoggettati a quel particolare richiamo: un campo base già allestito ospiterà loro e quelli che come loro si "sentono" in dovere di essere lì in quel dato momento.
"Io la invidio!" confiderà sommessamente Lacombe a Ray, appena prima che quest'ultimo metta piede sull'astronave da poco atterrata, che ripartirà portando con sé uno scorcio della nostra umanità: un uomo ormai con gli occhi rivolti troppo avidamente al cielo per poter restare accanto ad una complice Gillian, legata a lui da un unico bacio ma al contempo da un'esperienza immensa e indefinibile. A lei rimarrà il conforto dell'abbraccio del piccolo Barry, testimone prezioso, insieme a molti altri come lui, di un dono speciale.
Un dono recato all'uomo dall'alto, sintetizzato in quello che tra tanti è uno dei beni più inestimabili: la conoscenza.
Trailer Incontri ravvicinati del 3° tipo
Valutazione Film Incontri ravvicinati del 3° tipo - Media prelevata dai maggiori siti di riferimento.