Trama e scheda del film La cosa
Titolo originale: The thing
Regia: John Carpenter
Paese e Anno: USA 1982
Cast: Kurt Russell, Wilford Brimley, T.K. Carter, David Clennon, Keith David, Richard Dysart, Charles Hallahan, Peter Maloney, Richard Masur, Donald Moffat, Joel Polis, Thomas G. Waites, Norbert Weisser, Larry J. Franco, Nate Irwin
Fotografia: Dean Cundey
Montaggio: Todd Ramsay
Musiche: Ennio Morricone
Produzione e/o Distribuzione: Universal David Foster e Laurence Turman
Genere: Fantascienza
Durata: 108 min.
Trama La cosa
Antartico 1982, in una base di ricerche americana, la vita procede come sempre, nella monotonia di giornate sempre più lunghe e sempre più uguali, trascorse fra uno studio biologico e una puntata di quiz registrata prima di partire in VHS, vista e rivista o una partita di biliardo. Ma un giorno qualcosa di terribile sta per abbattersi sugli ignari 12 membri della stazione. Un elicottero norvegese della vicina postazione scandinava vola a bassa quota nei pressi della base americana, e uno dei due uomini a bordo del velivolo spara dei colpi di fucile contro un cane siberian husky che fugge.
Ad un certo punto l'elicottero atterra, e un uomo scende giù nel tentativo di colpire meglio il cane. Il norvegese sembra impazzito, urla frasi incomprensibili e spara all'impazzata al punto da ferire uno dei membri della postazione statunitense e a costringere il capitano di questi ultimi ad abbatterlo. Cosa è successo ai norvegesi per ridurli in quello stato di esasperazione? 2 membri del gruppo di studiosi americani, verificato che è impossibile stabilire un contatto radio, decide di recarsi nella vicina postazione Norvegese dove viene a contatto con "la cosa", un organismo alieno raccapricciante in grado di metabolizzare qualsiasi forma di vita e di assumerne le sembianze.
Allo stress psicologico legato al dover rimanere per lunghissimi periodi di tempo a stretto contatto con le stesse dieci persone si aggiunge il terrore di non potersi più fidare di nessuno: chiunque alla base potrebbe essere "La Cosa".
Un capolavoro di effetti speciali e di tensione assoluta accompagnato dalla inquietante colonna sonora del nostro Ennio Morricone.
Trailer La cosa
Valutazione Film The thing - La cosa - Media prelevata dai maggiori siti di riferimento.