Trama e scheda del film X-files il Film
Titolo originale: X-files The movie
Regia: Rob Bowman
Paese e Anno: USA 1998
Cast: David Duchovny, Gillian Anderson, Martin Landau, Armin Mueller-Stahl, Blythe Danner, William B. Davis, Glenne Headly, Terry O'Quinn, Mitch Pileggi, Lucas Black, Jeffrey DeMunn, John Neville, Michael Shamus Wiles, Dean Haglund, Bruce Harwood, Tom Braidwood
Fotografia: Ward Russell
Montaggio: Stephen Mark
Musiche: Mark Snow
Produzione e/o Distribuzione: 20th Century Fox
Genere: Fantascienza
Durata: 120 min.
Trama X-files il Film
Un misterioso attentato dinamitardo ha devastato un edificio commerciale nel centro di Dallas. Sotto tonnellate di macerie sembrano rimasti sepolti i segreti che erano custoditi nei vari uffici. Fox Mulder e Dana Scully, agenti FBI, incaricati delle indagini, capiscono ben presto a loro spese che avranno a che fare con situazione insolite e anomale.
Succede infatti che la logica di un normale lavoro di ricerca venga stravolta dall'insorgere di alcune misteriose presenze. Passando dagli sfondi borghesi di Washington ai campi polverosi del Texas, dalle sale di consiglio londinesi alle glaciali distese artiche, la coppia viene a contatto con un mondo popolato di entità aliene, di cospiratori che tramano per conquistare il mondo e agiscono sotto l'influsso di imperscrutabili deviazioni.
Mulder è pronto a credere che esistano cose non spiegabili razionalmente.
Scully, laureata in medicina, è scettica e vuole dimostrare che la scienza può spiegare anche ciò che non sembra spiegabile. I 2 alla fine scoprono le prove di un complotto teso a nascondere alla pubblica opinione l'esistenza di alcuni progetti segreti.
E nel complotto ci sono persone che operano ai margini delle istituzioni e non esitano di fronte all'omicidio pur di evitare che certe verità vengano a galla.
Trailer X-files il Film
Valutazione Film X files il film - Media prelevata dai maggiori siti di riferimento.