Leroy Russel Chiao (Milwaukee, 28 Agosto 1960) è un ex astronauta statunitense.
Primo lancio 8 Luglio 1994 Ultimo atterraggio 24 Aprile 2005. Tempo nello spazio 229 giorni, 7 ore e 38 minuti, data ritiro Dicembre 2005.
Chiao ha partecipato alle missioni STS-65, STS-72, STS-92 dello Space Shuttle.
Ha assunto il comando della Expedition 10 sulla Stazione spaziale internazionale, in sigla SSI (nota anche con l'acronimo ISS, dall'inglese International Space Station) che ha raggiunto a bordo della Sojuz TMA-5.
L'ex astronauta della NASA ha preso l'iniziativa di rivelare quanto visto personalmente in un'intervista con The Hill di NewsNation e cioè, l'incontro con "due sfere metalliche" (avete letto bene) che sfrecciavano vicino al aereo privato su cui stava volando lo scorso Agosto mentre sorvolava lo stato del Texas USA.
"Stavo tornando dal Colorado e avevo appena fatto rifornimento nella parte settentrionale del Texas per andare a Houston con un piano di volo strumentale", riferendosi a un insieme di regole di volo più formali, coordinate con il controllo del traffico aereo della *FAA lungo corridoi di volo noti e prestabiliti.
Leroy, che in quel frangente si trovava a circa 9.000 piedi di altezza (9000 piedi= 2,7432km) vide sfrecciare quegli oggetti sul lato sinistro del suo aereo e che gli oggetti volavano uno sopra l'altro e che ognuna di queste sfere, presumibilmente metalliche, avevano un diametro di circa un metro ciascuna.
Chiao continua la sua dichiarazione dicendo che "si ritiene fortunato per il fatto che le due sfere non abbiano colpito l'aereo" su cui stava viaggiando.
Nel suo racconto, fornisce ulteriori dettagli legati a quell'incontro, stabilendo addirittura una distanza approssimativa tra i due oggetti sferici, che, a suo dire, si aggirava intorno ai 20 piedi= 6 metri circa. Aggiunge inoltre, che tutto "è avvenuto così rapidamente che non c'é stato nemmeno il tempo di spaventarsi e che se fosse stato colpito le conseguenze sarebbero state pressoché disastrose". Continuando nella descrizione aggiunge, che le sfere metalliche sembravano sfuggire al rilevamento; "non erano sul radar, il controllo del traffico aereo non mi ha segnalato nulla, non erano sul mio display che mostrava gli altri aerei in volo con i transponder richiesti dalla *FAA; "non so cosa fossero" riferendosi alle due sfere.
Nei dettagli raccontati da Chiao e del suo strano incontro con gli UFO avvenuto a fine estate a The Hill su NewsNation, afferma di averli "osservati attentamente", ma "solo per un secondo".
L''ex astronauta ritiene che questi UFO sferici siano non solo "misteriosi", ma che la mancanza di trasparenza del governo su questi e altri droni misteriosi che sorvolano siti sensibili degli Stati Uniti abbia implicazioni "spaventose".
"Potrebbero dirci quello che sanno", afferma Chiao, "ma se davvero non lo sanno, la cosa è un po' più sconcertante".
Politici, forze dell' ordine e cittadini hanno tutti avanzato teorie su chi o cosa si nasconda dietro questa recente ondata di segnalazioni di droni, UAP-UFO, dall'isteria di massa alle spie straniere agli alieni. Chiao afferma di propendere per l'ipotesi che si tratti di un test sulla tecnologia top secret degli Stati Uniti.
"La mia 1ᵃ ipotesi è che si tratti di una specie di programma militare, di un 《drone》 di qualche tipo", ha detto a NewsNation , "sai che è difficile dirlo, vero?"
"Francamente, credo che chiunque stesse manovrando il drone non sapesse che ero lì."
Chiao ha espresso la sua personale preoccupazione riguardo ad alcuni dei possibili scenari peggiori relativi all'ondata misteriosa di droni americani della fine del 2024."
"È piuttosto misterioso", ha commentato.
"È difficile credere che il nostro governo non sappia davvero cosa sta succedendo".
"A prima vista, sembrerebbe una specie di programma militare del nostro esercito, ma se non lo fosse, allora la cosa diventa un po' più spaventosa".
Chiao ha affermato che gli avvistamenti di droni nel New Jersey e negli stati limitrofi dell'ultimo mese, così come quelli sulle basi militari statunitensi in patria e all'estero, sembrano "troppo diffusi e organizzati per essere una specie di scherzo" e che, a suo avviso, il Pentagono e il resto del governo federale "potrebbero essere un po' più trasparenti".
* La Federal Aviation Administration (FAA) (letteralmente in italiano: Amministrazione Federale dell'Aviazione) è la più grande agenzia del Dipartimento dei Trasporti statunitense responsabile per regolare e sovrintendere ad ogni aspetto riguardante l'aviazione civile nel Paese e nelle acque internazionali circostanti.
Fonte parziale
Secondo l'ultimo rapporto annuale dell'AARO, gli UFO sferici o a forma di sfera sono stati gli oggetti più comunemente segnalati quest'anno, rappresentando il 22% di tutti gli avvistamenti militari statunitensi.
Dal rapporto completo sugli UAP - UFO di 18 pagine redatto in data il 1° Giugno 2024, che , ricordiamolo, raccoglie tutta una serie di informazioni legate al fenomeno UFO - UAP rilasciato dal dipartimento della difesa ufficio risoluzione anomalie su tutti i domini, mette in evidenza tutte le tipologie di oggetti e/o "anomalie" che sono stati analizzati/e.
Dalla foto estrapolata dal documento, si può notare che questo studio mette in evidenza tutte le tipologie di oggetti e/o "anomalie" che sono stati analizzati/e. Nello specifico:
Vorremmo concludere quest'articolo semplicemente con una domanda:
di tutte le percentuali sopra indicate, quanti oggetti terrestri conoscete con queste caratteristiche? Pensateci!