Bruce Maccabee (Rutland, 6 Maggio 1942) è un fisico statunitense.
Ha lavorato come fisico ottico per la U.S. Navy.
Maccabee è conosciuto anche per l'attività svolta nel campo dell'ufologia.
❖ Biografia
Maccabee ha conseguito un Bachelor of Science in fisica al Polytechnic Institute di Worcester, nel Massachusetts, quindi ha studiato all'American University di Washington, D.C., dove ha
conseguito la laurea in fisica e successivamente il Ph.D nella stessa disciplina.
Nel 1972 ha cominciato a lavorare al Naval Ordnance Laboratory di White Oak a Silver Spring, nel Maryland, struttura che in seguito è diventata Naval Surface Center Dahlgren Division. Maccabee ha lavorato sull'elaborazione di dati ottici, l'uso dei laser ad alta potenza ed altri aspetti connessi alla Strategic Defense Initiative (SDI) e alla difesa contro i missili balistici. Maccabee si è ritirato dal servizio governativo nel 2008.
Vive attualmente nella Contea di Allen, nell'Ohio.
❖ Attività in ufologia
Maccabee ha cominciato ad interessarsi di ufologia alla fine degli anni sessanta, quando si è unito al NICAP dove è rimasto finché l'organizzazione ha cessato la sua attività negli anni ottanta.
Nel 1975 è entrato a far parte del MUFON (Mutual UFO Network) dove successivamente è diventato Direttore per lo stato del Maryland, carica che ricopre tuttora.
Nel 1979 è stato tra i fondatori del FUFOR (Fund for UFO Research) di cui è stato Presidente per 13 anni; attualmente fa parte del Consiglio Direttivo dell'organizzazione.
Nel campo ufologico ha svolto diverse ricerche ed investigazioni (che, come ha spesso precisato, sono completamente svincolate dal suo lavoro nella U.S. Navy), che hanno incluso l'avvistamento UFO da parte di Kenneth Arnold nel 1947, le fotografie scattate dagli astronauti della Gemini 11 nel settembre del 1966 (lo scettico James Oberg ritiene che si sia trattato di un satellite artificiale, conclusione che Maccabee non condivide), l'avvistamento di Teheran nel 1976, gli avvistamenti di Kaikoura in Nuova Zelanda nel Dicembre 1978, l'avvistamento del volo 1628 delle Japan Airlines avvenuto nei cieli dell'Alaska nel Novembre 1986, gli avvistamenti di Gulf Breeze avvenuti in Florida tra il 1987 e il 1988 con le relative foto di Ed Walters (che ha ritenuto autentiche contrariamente al parere di altri esperti), l'avvistamento di Phoenix del Marzo 1997, il video ripreso a Città del Messico nell'agosto del 1997 (ritenuto una bufala), le foto scattate dal contattista svizzero Billy Meier (ritenute false) e molti altri casi. Maccabee ha fatto anche ricerche storiche e per primo ha ottenuto l'accesso al "flying disc file" dell'FBI (che egli ha definito "I veri X-Files").
Inoltre egli ha raccolto documenti dalla CIA, l'U.S. Air Force, l'U.S. Army ed altre agenzie governative. Maccabee ha fatto un'importante analisi di circa 3.200 casi risultanti dai documenti dell'U.S. Air Force e una nuova analisi dei risultati degli studi della Commissione Condon. In campo ufologico, Maccabee è autore o coautore di più di 100 articoli (molti dei quali sono apparsi nel MUFON UFO Journal e negli Atti dei congressi del MUFON) e di una mezza dozzina di libri. Inoltre ha preso parte a numerosi programmi radiofonici e televisivi sugli UFO. Maccabee è anche un bravo pianista e si è esibito nel 1997 e nel 1999 durante i congressi del MUFON.
Intervista di Mystery Planet del: 07/04/2007
Nome: Bruce Maccabee.
Paese: Stati Uniti.
Professione e/o Occupazione: Fisico.
Autore di libri: The UFO-FBI Connection, Abduction in my Life, UFOs Are Real..etc..
Articoli: più di 120 articoli in pubblicazioni ufologiche.
Apparizioni TV: quasi 100 programmi radiofonici e televisivi.
Sito web: http://brumac.8k.com
Argomenti trattati nell'intervista: UFO, alieni, Battaglia di Los Angeles, Kenneth Arnold, caso Gulf Breeze, caso Trent/McMinnville, avvistamenti in Nuova Zelanda (1978), caso dell'AIR FORCE messicana (2004), rapimenti, sfere.
Domanda: quali sono state le circostanze che ti hanno fatto interessare all'ufologia?
Bruce Maccabee:
nel 1965 o 1966, mentre frequentavo l'Università di Washington DC, venni a conoscenza di avvistamenti che furono coperti dalla stampa durante l'ondata UFO del 1965-1966 negli Stati Uniti. Lessi alcuni libri e poi entrai a far parte del National Investigations Committee on Aerial Phenomena (NICAP), che aveva sede a Washington DC.
I ricercatori locali del NICAP mi permisero di accompagnarli durante diverse indagini sugli avvistamenti nella zona. Mi resi conto che i testimoni non erano "pazzi" né falsi.
Da quello che lessi in quelle prime indagini, mi sembrò che ci fosse qualcosa di sostanziale nel fenomeno UFO (non erano tutte illusioni o frodi), quindi, decisi di continuare a studiarlo.
All'inizio degli anni '70 iniziai la mia ricerca sulla storia del fenomeno UFO e condussi diverse indagini di avvistamenti per conto mio. Decisi di indagare sul caso fotografico di McMinnville (Oregon, Paul and Evelyn Trent, 1950). Per farlo dovetti imparare l'analisi delle foto, ma anche le tecniche di intervista e ricerca. Alla fine, dopo molti anni di analisi, decisi che quello che vedevano era davvero un veicolo volante alieno - Alien Flying Craft (AFC)*.
Questo mi portò ad altre indagini, alcune delle quali su casi famosi:
(maggiori dettagli su questi e altri avvistamenti possono essere trovati sul mio sito web).
Ho anche svolto ricerche storiche, tra cui, essere stato il primo ad ottenere il file Flying Disc dell'FBI (i veri X-Files) e ho scritto numerosi articoli su avvistamenti passati e attività governative.
*NOTA DELL'EDITORE: D'ora in poi in questa intervista l'acronimo AFC (Alien Flying Craft) verrà utilizzato per “Alien Flying Craft” (veicolo volante alieno).
Domanda: come scienziato, che tipo di resistenza hai incontrato nell'establishment quando hai affrontato la questione degli UFO? Quale pensi possa essere il motivo?
Bruce Maccabee:
molti scienziati sono stati molto scettici, ma, fondamentalmente, non c'è stata resistenza.
Almeno nessuno mi ha detto di smettere di studiare il fenomeno UFO e tutto ciò che comporta.
Domanda: ok, ma c'è un errore di fondo molto ridondante, secondo cui, la questione degli UFO non sarebbe una questione scientifica in quanto, questa, non potrebbe sfuggire alla conoscenza umana, rafforzando così, l'idea sbagliata popolare che certe questioni siano intrinsecamente non scientifiche. Ad esempio, hai provato a pubblicare articoli sugli UFO nelle principali riviste scientifiche? Cosa puoi dirci della tua esperienza?
Bruce Maccabee:
ho provato a pubblicare articoli sugli UFO nelle riviste tradizionali.
In realtà, sono riuscito a presentare diversi documenti alle riunioni dell'American Physical Society, ma questi non sono stati riportati. Il mio primo tentativo è stato quello di pubblicare un articolo sulla rivista Science nel 1974. Ma non sfuggì all'editore.
Il mio tentativo successivo fu nel 1979, in un articolo sugli avvistamenti in Nuova Zelanda e, in questo, ci riuscii; ma "per caso" o "per fortuna" e non perché l'editore della rivista Applied Optics fosse interessato gli UFO.
Domanda: sappiamo che hai analizzato le caratteristiche di accelerazione e velocità degli UFO in video, registrazioni radar e resoconti.
In termini generali: sono stati ottenuti dati attendibili su velocità e accelerazioni degli UFO? Quali valori massimi sono stati ottenuti?
Quali conclusioni si potrebbero trarre da tutto ciò?
Bruce Maccabee:
ci sono alcuni dati disponibili per i civili (e probabilmente molti di più per i militari) che possono essere usati per stimare le accelerazioni AFC.
Ho scritto articoli che menzionano molte decine di acceleratori G, ma nessuno (per quanto ne so) conosce l'acceleratore massimo di un AFC.
La capacità di avere accelerazioni elevate potrebbe spiegare le improvvise apparizioni e sparizioni degli AFC. Questa capacità di apparire e scomparire "come in completa disintegrazione" era nota all'Aeronautica dall'estate del 1947.
Questa caratteristica potrebbe infatti essere una manifestazione della sua capacità di eseguire accelerazioni e decelerazioni estreme.
Domanda: alcune persone affermano che una grande percentuale di avvistamenti UFO è dovuta a prototipi top secret sparsi in tutto il mondo, creando un grande paradosso su cosa sia la segretezza. Per questo, di solito danno come esempi aeroplani come l'U-2, il B-2 o l'F-117. Cosa ne pensi di tali proclami?
Bruce Maccabee:
gli AFC hanno forme, caratteristiche dinamiche e capacità che vanno oltre le imbarcazioni costruite dall'uomo (aeroplani, elicotteri, palloni).
Accelerazioni inconcepibili, velocità estreme e forme strane (ad es. circolari) erano caratteristiche segnalate già alla fine degli anni '40.
Questo è molto prima degli U-2 e degli altri aerei di cui parli.
Naturalmente, questi velivoli all'avanguardia potrebbero essere contati per alcuni avvistamenti, ma certamente non per la maggior parte dei velivoli insoliti.
Domanda: si può dire che il governo degli Stati Uniti abbia nascosto informazioni importanti sugli UFO? Hai nascosto informazioni su presunti veicoli spaziali o dispositivi extraterrestri?
Bruce Maccabee:
potrebbe sembrare che, se non altro, il governo non sia stato gentile con le informazioni che ha raccolto nel corso degli anni. Questa riluttanza a rilasciare informazioni può essere definita da alcuni come un "insabbiamento". La vera domanda è, semmai, se questo insabbiamento faccia o meno parte di una cospirazione di un piccolo gruppo di persone per controllare le informazioni su AFC o per "proteggere" gli americani (e la popolazione mondiale) dalle informazioni o per sfruttare la conoscenza che si può ottenere attraverso l'ingegneria inversa applicata ai AFC.
Domanda: pensi che esista una sorta di patto tra intelligenze aliene e governi terrestri?
Bruce Maccabee:
ne dubito, ma non sarei troppo sorpreso se fosse dimostrato il contrario.
Domanda: nel 25 Febbraio 1942, quando la seconda guerra mondiale era appena iniziata, ebbe luogo quella che fu chiamata "La battaglia di Los Angeles", dove fu avvistato un UFO sorvolare i cieli di Los Angeles e le batterie antiaeree americane, temendo che si trattasse di un attacco dei giapponesi, entrarono in azione cercando di abbattere l'oggetto usando una grande potenza di fuoco e, persino aerei senza ottenere alcun risultato.
Cosa poteva volare impunemente nei cieli senza mostrare alcun danno quando veniva attaccato?
Bruce Maccabee:
la forma della "cosa" che apparentemente stava fermando i raggi di luce convergenti sembrava avere la classica forma del "disco volante".
Pertanto, avrebbe potuto essere un AFC.
Domanda: il famoso caso di Kenneth Arnold è stato per molti anni l'obiettivo principale dei debunker perché considerato un caso emblematico o classico dell'ufologia.
Ci sono molte discussioni su ciò che Arnold effettivamente vide, a quale distanza, la forma degli oggetti, la velocità, ecc. Per te, cosa vide Kenneth Arnold quel 24 Giugno del 1947?
Bruce Maccabee:
dopo un'analisi approfondita, concludo che K. Arnold vide oggetti volanti non creati dall'uomo, cioè ha visto AFC.
Domanda: lei ha preso parte all'analisi delle fotografie UFO di Gulf Breeze, in particolare, le immagini ottenute da Ed Walters. Si è ipotizzato che Ed Walters potesse essere un truffatore. Insomma, qual è la tua risposta a queste critiche?
Bruce Maccabee:
in sintesi, la mia risposta è: NON è una frode.
Inoltre, se gli avvistamenti di Ed non vengono conteggiati nella raccolta totale degli avvistamenti di Gulf Breeze, rimane un impressionante numero di prove (centinaia di avvistamenti di altre persone nell'arco di diversi anni) che suggeriscono che l'AFC stava sorvolando l'area di Gulf Breeze. .
Domanda: le foto di Trent/McMinnville mostrano chiaramente quello che sembra essere un oggetto a forma di piattino (disco volante). La persona che ha scattato le foto è affidabile? Qual è la tua conclusione riguardo a queste foto?
Bruce Maccabee:
direi che il contadino Trent e sua moglie erano molto affidabili e hanno visto un vero UFO che apparentemente era un AFC.
Domanda: all'interno degli avvistamenti in Nuova Zelanda del 1978, quali sono le caratteristiche più importanti e sconcertanti di questo caso?
Bruce Maccabee:
gli avvistamenti neozelandesi del 31 Dicembre 1978 sono unici negli annali degli avvistamenti UFO civili (forse non unici negli avvistamenti militari!) per il seguente motivo: ci sono più testimoni (2 membri dell'equipaggio, 2 giornalisti, 2 operatori radar di terra, un cameraman, un tecnico del suono) con rilevamenti radar e visivi simultanei, un film a colori e 2 video degli eventi così come si sono verificati (il primo registrato da un reporter di un aereo, l'altro registrato dal centro di controllo del traffico aereo di Wellington, NZ ).
Questo flusso di dati consente di ricostruire virtualmente il volo e ciò che l'equipaggio e i passeggeri videro.
Al di là degli avvistamenti simultanei visivi e radar, c'è qualcosa che vale la pena notare: nello stesso momento in cui il radar rileva il bersaglio del velivolo "2 volte più grande", i testimoni vedono una luce che viaggia a fianco del velivolo.
L'interpretazione che i controllori radar diedero è quella che un oggetto sconosciuto rilevato vicino all'aereo si fosse spostato improvvisamente così vicino all'aereo che il radar non poteva rilevare il piccolo spazio tra di loro (non poteva risolvere due segnali separati).
Questo spiegherebbe la rilevazione "più grande di 2 volte".
Un altro incidente coinvolse una luce estremamente intensa che "rimase ferma" mentre l'aereo virava a sinistra. Gli scettici affermarono che fosse una luce incandescente di una barca da pesca. Se così fosse, che nave veloce!
C'era anche una luce tremolante che cambiava colore e forma, da una semplice luce bianca brillante (che sovraesponeva la pellicola) a una formazione triangolare più morbida, in cui, una luce arancione appariva sopra due rosse. La mia ricerca sugli avvistamenti in Nuova Zelanda è ciò che mi ha convinto a credere che gli UFO siano reali.
Domanda: qualche anno fa, il 5 Marzo 2004, apparve sui telegiornali di tutto il mondo, un video girato dall'aeronautica militare messicana durante un volo di ricognizione in cui si vedevano diversi UFO. Cosa ne pensi di questo video? Non pensi che i piloti militari siano più che capaci di non confondere le fiamme dei pozzi petroliferi con oggetti volanti?
Bruce Maccabee:
ho svolto uno studio molto approfondito su quel video con l'aiuto di diversi investigatori messicani e della stessa Air Force su richiesta di Jaime Maussan.
Il rapporto è sul mio sito web. Sono mostrati gli obiettivi radar originali che rimangono inspiegabili. Sono stati seguiti per una distanza considerevole mentre l'aereo era in volo, anche se c'erano solo 2 m che li separavano da esso (mentre era davanti all'aereo), i testimoni non potevano vedere nulla visivamente o con l'aiuto del sistema infrarosso (flir).
Sono stati rilevati un paio di altri bersagli radar, ma potrebbero essere stati veicoli terrestri.
Dopo che l'aereo ha virato per tornare a casa, i bersagli radar hanno aumentato la loro velocità e hanno continuato la loro rotta verso nord-ovest.
Ma poi, il sistema di mira a infrarossi iniziò a rilevare "luci" a sinistra dell'aereo.
Nell'articolo, spiego che se queste luci non si muovevano, allora erano a 100 miglia di distanza, più o meno la stessa distanza e direzione degli incendi emessi dai pozzi petroliferi.
Altri si sono chiesti se queste luci potessero o meno essere bagliori delle torri di combustione.
Non tutti i dati flir disponibili sono completamente coerenti con l'ipotesi dei pozzi petroliferi.
Proposi all'aeronautica militare messicana vari esperimenti che avrebbero potuto eseguire per provare o smentire questa ipotesi. La loro unica risposta è stata che spesso sorvolavano quella zona e non avevano mai visto simili bagliori.
Ritengo che il caso dei pozzi petroliferi non sia provato, anche se stimo che la probabilità che si tratti di flares dalle torri di combustione sia superiore al 50%.
Qualunque sia la percentuale, gli obiettivi radar iniziali rimangono inspiegabili.
Domanda: quali sono le prove più forti che dimostrano la realtà degli UFO e la loro origine extraterrestre? Quali sono le "spiegazioni prosaiche" o le scuse più comuni che gli scettici spesso danno per non accettare tali prove?
Bruce Maccabee:
prima di tutto, cambiamo la designazione da UFO, che è un oggetto non identificato, ad AFC, che implica l'identificazione (come una nave aliena).
Il primo passo per testare la "realtà degli AFC" è dimostrare che ci sono avvistamenti UFO che (a) non possono essere spiegati da fenomeni convenzionali, e (b) le cui descrizioni della loro forma, dinamismo e altre proprietà osservate del fenomeno o oggetto sono diverse da quei dei fenomeni (noti) e dagli oggetti mondani.
Ad esempio, un oggetto circolare che è piatto sul fondo, a forma di tortilla, ha una pinna in cima e può volare sopra le teste e accelerare alla velocità di un jet, il tutto senza fare il minimo rumore, non è un velivolo conosciuto. Queste caratteristiche corrispondono a un oggetto avvistato da 5 testimoni nel Maggio 1949 (l'avvistamento di Rogue River).
2 dei testimoni che lavoravano per l'Ames Research Laboratory e usavano il binocolo per vedere meglio l'oggetto presentarono un rapporto ufficiale all'Air Force.
Considera, quindi, che questo solo avvistamento prova da solo che gli AFC sono reali.
La "spiegazione prosaica" offerta per questo avvistamento era che si trattava di un "pallone atmosferico con un riflettore radar".
Nota Silverland:
"Ah! Ah! Ah!", ancora con sto cacchio di pallone sonda?
Ma basta, ormai non ci crede più nessuno!
Questa spiegazione è stata confutata come essenzialmente ridicola rispetto ai dettagli del caso. Anche altri avvistamenti famosi hanno spiegazioni "raccolte", come mostrato nel mio articolo Prosaic Explanations: The Failure of UFO Skepticism disponibile sul mio sito web.
Le spiegazioni in genere rientrano nelle seguenti 3 classificazioni:
Gli oggetti erroneamente identificati includono stelle, pianeti, meteore, stelle cadenti, insetti (vicino alle telecamere che provocano immagini sfocate), flash globs, velivoli di varie dimensioni e forme (inclusi elicotteri), palloni (a volte con vele), dirigibili illuminati internamente, uccelli, nuvole rare, eccetera.
Domanda: qual è la tua opinione sul fenomeno noto come rapimenti?
Bruce Maccabee:
probabilmente sono reali a un certo livello, cioè, i rapimenti possono effettivamente avvenire a livello fisico (non è "tutto nella mente").
Tuttavia, ciò che accade durante il rapimento e viene successivamente ricordato, sia con (75%) che senza ipnosi (25%), potrebbe non essere esattamente ciò che l'addotto dice sia successo.
Domanda: secondo te, quali sono i traguardi raggiunti dall'ufologia nordamericana e quali sono gli obiettivi ancora da raggiungere?
Bruce Maccabee:
uno dei più grandi risultati è l'accumulo di un enorme volume di prove nonostante la riluttanza delle organizzazioni scientifiche a fornire qualsiasi tipo di supporto alla ricerca e anche del governo (l'Aeronautica in particolare) a consentire l'accesso alle informazioni di cui si dispone/raccolte. Sebbene ci siano stati certamente numerosi avvistamenti in altri paesi, gli Stati Uniti e il Canada sembrano aver accumulato la più grande raccolta di dati sugli UFO.
Uno degli obiettivi dell'ufologia americana è rendere disponibile per l'analisi questa mole di informazioni. (MUFON ci prova, così come altre organizzazioni).
Domanda: in molte occasioni, gli utenti ci hanno inviato mail alla casella di posta del nostro sito web con fotografie che presentano al loro interno le cosiddette "orbs", specie di macchie circolari anomale. Pensiamo che lei, in quanto fisico ottico, possa darci un parere più che qualificato su questo fenomeno. Quali sono?
Bruce Maccabee:
ci sono sfere che possono essere viste ad occhio nudo e sfere (e altre forme) che non si vedono ad occhio nudo ma che appaiono sulla pellicola quando si utilizza il flash o se i raggi di luce passano vicino alla parte anteriore della fotocamera.
Queste sfere flash, che appaiono solo nelle foto, sono comunemente immagini "diffuse" o a basso contrasto, a volte, con una struttura fine a causa di aberrazioni e diffrazioni dell'obiettivo. Sul mio sito web c'è una discussione sui flash orb, che sono generalmente rotondi, ma potrebbero esserci altre forme (hanno la forma dell'apertura dell'obiettivo che di solito è rotonda). Queste sfere appaiono nelle foto ma non sono viste dai fotografi in quel momento. Le sfere che vengono visualizzate senza l'uso di una fotocamera sono completamente un'altra questione. Sono vere e proprie "sfere".
Quali sono? Non lo so, ma sono state segnalate per molti anni.
Domanda: Dr. Maccabee, apprezziamo davvero che ci abbia dedicato un po' del suo tempo per questa intervista. Infine, vuoi lasciare un messaggio per i visitatori del nostro sito o parlarci dei tuoi progetti futuri?
Traduzione Silverland