Charles Cabell Pearre (11 Ottobre 1903-25 Maggio 1971) è stato un Generale degli United States Air Force e vice direttore della Central Intelligence Agency.
❖ Biografia
Era il figlio di Ben E. (figlio del Generale confederato William L. Cabell) e Sadie E. (Pearre), Cabell frequentò il liceo Oak a Dallas laureandosi alla West Point nel 1925.
Inizialmente venne commissionato come Tenente al reparto di artiglieria campo fino al 1931, quando andò a scuola di volo e venne trasferito alla Air Corps.
Ha servito in una varietà di ruoli in aviazione come un ufficiale di Stato Maggiore e Comandante dello squadrone, nel corso degli anni prima della guerra, soprattutto in squadroni di osservazione e di esercizio.
Tali ruoli di osservatore lo hanno portato, naturalmente, a svolgere ulteriori ruoli fotografici e di intelligence. Cabell ha raggiunto il grado di Colonnello nel 1942 e Generale di brigata nel 1944, servendo sia alle forze aeree con sede al Pentagono che nel teatro europeo.
Durante il 1940 e primi anni 1950, ha ricoperto una serie di posizioni, tra cui, Capo dell' Air Force dell'intelligence dal 1948-1951 e Direttore del personale per i capi del personale tra il 1951-1953. Nel 1949 Cabell istituì il Progetto Grudge "facendo uno studio in revisione della situazione UFO per AF HQ". Comunque, Grudge diventò presto molto importante, ma, destinato a morire presto perché tutti i casi di UFO erano strettamente tenuti sotto investigazione. Quando Cabell venne a conoscenza di ciò, ordinò l’eliminazione di Grudge e dispose la creazione di un progetto di più larghe vedute, il Progetto Blue Book.
Nel 1952 è stato un promotore dell'aereo spia U-2 insieme ad Allen Welsh Dulles e John Foster Dulles.
❖ CIA e carriera
Il 23 Aprile 1953, mentre era ancora un ufficiale dell'aeronautica attivo, venne nominato Vice Direttore della CIA. Nel 1956, insieme a Richard Bissell della CIA, volarono a Bonn,
informando il cancelliere tedesco occidentale, Konrad Adenauer sul programma U-2.
Successivamente, venne promosso a Generale nel 1958.
Cabell, che era diventato Vice Direttore della CIA, venne costretto dal Presidente Kennedy a dimettersi il 31 Gennaio 1962 a seguito del fallimento della Baia dei Porci .
Il fratello di Cabell, Earle Cabell, fu sindaco di Dallas quando Kennedy visitò quella città e fu assassinato nel 22 Novembre del 1963.
❖ Eredità e morte
Nel 1973 il Washington Post rivelò che il procuratore distrettuale di New Orleans, Jim Garrison, verso la fine del mese di Marzo del 1971 si stava preparando ad accusare Charles Cabell di
cospirazione per l'assassinio di Kennedy, anche se non aveva prove.
Il Generale Cabell morì nel 1971 e suo fratello Earle nel 1975.
Era sposato con Jacklyn DeHymel e nel 1934 ebbero 2 figli.