Jean Sider è uno scrittore ufologo francese nato nel 1933 a Le Havre.
Dopo una carriera trascorsa nelle ferrovie, si interessò alle ondate di apparizioni celesti della fine del XIX secolo negli Stati Uniti e della metà del XX secolo in Francia, all'affare Roswell, così come al folklore celtico e anglo-americano, sassone.
Jean, che appartiene alla corrente “parafisica” guidata da Jacques Valles, nota anche come Ufologia francese iniziò ad occuparsi degli UFO dopo i massicci avvistamenti nei cieli d’Europa dopo la seconda metà del secolo scorso.
❖ Sider e gli UFO
Lo scrittore ufologo francese Jean Sider scrisse il suo libro più celebre nel 1999: OVNIS: la Solution du Mystère? Nouvelles Révélations.
Sider è autore di numerosi libri e articoli che sostengono una particolare teoria fondata sulle cd manifestazioni “paranormali”, tra le quali colloca gli UFO, come altri autori noti: John Keel e soprattutto Jacques Vallee. Dopo un eccellente libro sugli UFO pubblicato nel 1990, Ultra Top Secret: ces OVNIS qui font peur, Jean Sider si è “imbarcò” in una serie di teorie miranti a un riavvicinamento tra vari eventi “paranormali” nel corso della storia, basate su teorie esoteriche che implicano la multidimensionalità.
Questo autore attribuisce a questi distinti fenomeni cd paranormali un’unica causa: l’intervento di un’intelligenza non umana che ci ingannerebbe sistematicamente, adattando le sue manifestazioni al sistema di credenze del periodo preso in considerazione.
Sider ritiene che gli UFO non vengano da un altro mondo e che non siano stabiliti “nei nostri scantinati”, gli “alieni” essendo secondo lui “ovunque e in nessun luogo" contemporaneamente, perché non ci sono posti, senza ostacoli, senza spazio, senza tempo hanno il loro universo e sembrano “evolversi in un range di frequenze o lunghezze d’onda del nostro ambiente planetario”.
Nella teoria di Jean Sider, i “demoni” sono sostituiti dagli “alieni” (in senso lato e non specificamente extraterrestri). Un’accusa ricorrente, in questo autore è quella di affermare che “dei”, “angeli”, “diavoli”, “fate”, “entità spirituali”, “spiriti disincarnati” e “alieni” siano le stesse entità. Sarebbero stati gli umani a dare loro questi nomi secondo le loro superstizioni, le loro speranze o le loro paure. Gli “Alieni” non sono ciò che dicono di essere e, pretendendo di essere di tale natura e di tale origine, ovvero provenienti da un altro punto dello spazio-tempo, ci ingannano consapevolmente. Le entità mentono sistematicamente su se stesse e si inventano altre creature rivali che sarebbero responsabili delle nostre disgrazie.
Quest’Intelligenza X ci attrarrà in modo permanente con vari sistemi per farci credere ciò che non è. Quest’Intelligenza si manifesterebbe, ingannandoci, in diversi modi come:
“fate” nel folklore, “Men in Black”, “UFOnauti” (occupanti degli UFO) e “rapimenti” (rapimenti a bordo degli UFO), comunicazioni medianiche, apparizioni della Vergine, anime dei defunti che risiedono su vari piani di coscienza, Gerarchie creative (angeli, arcangeli), “elementali” (“fate”, “elfi”, “gnomi”, ecc.), “Maestri Ascesi” (Gerarchia Planetaria, “Shambhalla”), entità extraterrestri (mondi fisici e “multidimensionali”), “Agarthiani” (dal mondo sotterraneo di “Agartha”), esseri provenienti dal futuro.
Fin dagli albori dell’umanità terrena, hanno cercato di interpretare il ruolo di pacificatori e educatori. Per comprendere l’origine “alieno/multidimensionale” di alcuni UFO è necessario sapere che gli insegnamenti teosofici della Blawatsky si riferiscono all’esistenza di sette globi (6 della natura “sottile”) che caratterizzano ogni pianeta del sistema solare; questi globi si compenetrano l’un l’altro. Ogni pianeta nel sistema solare è effettivamente abitato da unità di coscienza in evoluzione, livello fisico/denso (Terra) o altri livelli dimensionali del pianeta (Venere, Marte ecc). Quindi, se i venusiani, per esempio, non esistono al livello tridimensionale del loro pianeta, esistono certamente ad un altro livello dimensionale.
E, per quanto sorprendente possa sembrare, hanno veicoli “materia/energia” che permettono loro di viaggiare nello spazio abbassando la loro frequenza vibratoria nel nostro mondo tridimensionale. In OVNIS: la Solution du Mystère?, Sider elenca i seguenti assunti:
1) Gli UFO, anche se reali, sono “fuorvianti”;
2) hanno la stessa origine di “altri fenomeni paranormali”;
3) sono prodotti “da un’intelligenza superiore fin dagli albori dell’umanità, per sfruttarla”.
L’errore fondamentale commesso da “coloro che si aggrappano ancora all’ipotesi extraterrestre” è di almeno 2 livelli:
1) Credono che gli UFO siano apparsi nel 1947, il che è sbagliato;
2) Credono che “altri fenomeni paranormali non abbiano nulla a che fare con i fenomeni UFO”, il che è anche “falso”.
I critici di Jean Sider gli imputano di fraintendere la questione degli Elementali, da lui considerati i piccoli esseri responsabili dei rapimenti.
Gli “elementali” dell’occultismo sono esseri o forze di natura “eterica” (quindi più sottile della materia densa). Essendo “eterici” e immateriali, secondo la critica, non potrebbero portar via le persone (abductions). L’esperto ricercatore francese Michel Coquet, vicino alla Teosofia e maestro di arti marziali, non ignora l’argomento degli UFO dal momento che gli ha dedicato nel 1992 e nel 2004, ben 2 libri.
Coquet sostiene che le “forme-pensiero della razza umana” siano all’origine delle forme degli elementali, spesso abbastanza vicine all’aspetto umano.
Secondo Sider, questo spiega “gli ‘umanoidi’ e altri personaggi più o meno umani dell’ufologia, di cui gli architetti sono presi nella sesta gerarchia e che è spesso alterato dal quarto, il nostro”. La quarta gerarchia è la nostra gerarchia umana (umanità), la settima è la “vita elementale” e la sesta è la “devica” o gerarchia angelica.
Coquet stesso avrebbe rifiutato la spiegazione degli UFO dagli “elementali:
"una delle ragioni è che le “forze elementali” “non sono forze intelligenti e non hanno possibilità di costruire da soli qualcosa di diverso da ciò che vediamo in natura”.
❖ Le Esche degli Alieni
Secondo Sider, “le entità mentono sistematicamente su se stesse e inventano altre creature rivali che sarebbero responsabili delle nostre disgrazie“ e, l’abbondanza di
“contraddizioni annotate su questo argomento respinge totalmente ogni possibilità di veridicità”.
Jean Sider descrive l’uso di esche differenti:
Gli “alieni” userebbero quindi almeno 2 tipi di artifizi, dei quali il più comune è la “visione in spirito” con l’occultamento delle facoltà sensoriali dei testimoni e l’introduzione di un artificio psichico. La seconda esca implica, nel frattempo, la materializzazione temporanea di oggetti ed entità, incluse le macchine volanti e i loro passeggeri!
Secondo Sider, la scomparsa di oggetti e esseri umani ha 2 possibili origini:
Le scene vissute dai moderni “addotti” e dalle “streghe” di altri tempi “portate via al Sabbath” sarebbero solo artifici, un “film” di
realtà virtuale creduta dal testimone come realtà fisica.
Sider ritiene che tutte le entità siano della stessa natura.
Secondo lui, gli “alieni”, di natura “fluidica”, potrebbero penetrare tutte le funzioni cervicali, oscurarle e sostituire la personalità degli “investiti” o degli “infetti”.
Sider classifica nella categoria dei contatti “limitati”: spiritualismo, “canalizzazione”, misticismo e “apparenze” di “esche psichiche” in cui include la Vergine Maria, i “fantasmi”, gli UFO e “ufonauti”, “bestie fantasma”, ecc..
Contatti descritti come “non limitati” includono: fenomeni di “possesso”, “rapimenti”, Near Death Experiences, trance sciamaniche.
Il contatto limitato lascia i testimoni in uno stato di coscienza parziale, mentre il contatto senza restrizioni oscura completamente la mente cosciente.
❖ Gli alieni post-mortem
Il modello “Alien-Source unique”, difeso da Jean Sider, implica l’inesistenza di una vita dopo la morte. Secondo lui, non ci sono persone morte che parlano ai vivi e questa comunicazione viene
chiamata “mistificazione”.
Ci sono, dice, solo “alieni” che soddisfano le aspettative di coloro che credono in una vita nell’Aldilà. Sider si sforza di sostenere questa teoria con una serie di considerazioni che non sfuggono alle critiche.
Quindi, gli “alieni” userebbero le informazioni memorizzate negli “Annali Akashici” (memoria planetaria o memoria dell’Universo) per le loro manifestazioni.
Ciò spiega, secondo Jean Sider, spiritismo, “transcomunicazione”, “comunicazioni con i cosiddetti spiriti disincarnati”, piani superiori di esistenza, “anche altre dimensioni”.
Al momento della morte di alcuni individui, ci sarebbe una liberazione degli “alieni” che li avrebbero “infettati” (!), Il che avrebbe reintegrato “l’essere collettivo”.
I ricordi dei defunti sono inclusi negli “Annali Akashici” e sono quindi “disponibili per attirare potenziali amanti del dialogo con i morti”. I ricordi di alcuni morti sarebbero stati usati per attirare persone che praticano lo spiritismo e la “transcomunicazione”.
Secondo Sider , l’anima o “involucro astrale” potrebbe essere un “alieno” che agisce come un “parassita” della mente, un “psicosimbolo”, che si nutrirebbe delle emozioni umane generate dal cervello dell’individuo “infetto”. Queste emozioni potrebbero anche essere raccolte per il beneficio degli “alieni” collettivi, essendo di natura “fluidica” o “energetica”.
Queste energie multidimensionali sostenterebbero o rinnoverebbero le loro forze vitali fagocitando altri fluidi o energie. Poiché gli “alieni” dovrebbero suscitare forti emozioni in ciascuna delle loro prede, si potrebbe dedurre che queste emozioni costituiscano per questi “alieni” un elemento essenziale per la loro sopravvivenza.
Tutti i contatti con questi “alieni” generano nei testimoni intensi stati emotivi (amore, odio, angoscia, rabbia…) e sentimenti, “probabilmente la più ‘succosa’ energia psichica”.
Sider cita l’occultista francese Stanislas de Guaita (1861-1897) che spiegava le apparenze di “spiriti disincarnati” con “simulacri” dal piano astrale, dal momento che “l’astrale” può dare origine a tutti i tipi di forme. Le “passioni individuali”, che appartengono al registro delle emozioni, sono legate all’astrale.
Secondo de Guaïta, le apparenze di esseri viventi (ectoplasmi, varie entità) sono miraggi prodotti da “l’intersezione accidentale dei piani fisico e astrale”.
Secondo Sider, questo occultista (come molti altri occultisti del tempo) capì che i “morti” che si manifestavano in un contesto spirituale non erano affatto ciò che sostenevano di essere.
E lo stesso dicasi per gli alieni: diverse forme assunte dalle stesse presenze dimensionali.
Sider ritiene che “i fattori emotivi siano sollecitati in modo permanente” in tutte le forme prese dai contatti con gli “alieni”.
Secondo lui, più di cento anni fa gli occultisti avevano idee molto più avanzate sulla soluzione di questo mistero rispetto ad alcuni attuali ufologi aggrappati all’ipotesi extraterrestre fisica.
Il lavoro di Stanislas de Guaïta, scrive, è pieno di elementi che offrono paralleli con i fenomeni di contatto relativi alle entità che si suppone occupino gli UFO, i quali, a meno che “ non siano esaminati da una mente troppo ristretta, illuminano con una nuova luce tutto ciò che riguarda i fenomeni paranormali”.
Secondo Sider, se gli “alieni” non avessero avuto bisogno di navi nei tempi antichi (“fate”, “demoni” …), “significa che questi fenomeni non sono affatto ciò che dovrebbero essere ma artifici che ci vengono mostrati per trarci in inganno.
Il Fenomeno UFO è una cospirazione “astrale”.
❖ Sider e Cayce
A proposito del celebre medium Edgar Cayce, Sider trova inverosimile che questo chiaroveggente fosse “manipolato a livello del cervello da un’entità sconosciuta (…)”, la “grande sala”, le
“migliaia” di libri“, il ”libro corrispondente alla persona“, ecc., essendo, secondo lui, solo ”esche inserite in uno scenario circostanziato, adattato all’universo concettuale di Cayce”. “Una
biblioteca con migliaia di libri in un mondo spirituale non fisico”, aggiunge “è ridicola”. In realtà, questa descrizione potrebbe essere solo una visione simbolica degli Annali Akashici.
Inoltre, alcuni resoconti di “viaggiatori extra-corporei” riportano l’esistenza di “biblioteche” a un certo livello dimensionale “non fisico”.
Riguardo alla canalizzazione, Sider afferma “che il contesto di questa moderna medianità è una bufala”. La strategia delle esche si perpetua allo stesso modo e solo i personaggi di questa tragicomica cambiano maschera persistendo nel voler camuffarsi sotto false identità. Per quanto riguarda il discorso di natura spirituale delle entità è dello stesso tipo di quello degli altri contatti, adattato alle preoccupazioni e agli interessi delle persone che hanno relazioni con loro. I discorsi delle cd. entità canalizzate contengono la pomposa logorrea delle riflessioni filosofico-religiose, la cui dialettica non offre mai alcuna seria e veritiera informazione sulla reale origine “astrale” dei loro autori.
❖ Sider e le Near Death Experiences
Jean Sider ha teorizzato anche su un aspetto della NDE: suppone che alla morte di un essere umano “infestato” da un “alieno”, quest’ultimo, chiamato in questo caso lo “psychosymbiote”,
sfuggirebbe “all’involucro del corpo del defunto con tutti i suoi ricordi, anche quelli dell’inconscio”. Secondo Sider, “come un videoregistratore registra le immagini di una telecamera, lo
psychosymbiote ha ‘registrazione’ del ricordo della sua vecchia preda (non solo tutta la sua conoscenza, ma anche la memoria visiva di tutti gli eventi importanti che hanno segnato la sua vita).
Le NDE più notevoli rafforzano questa visione.
Infatti, “le persone che pensano di morire, vedono la maggior parte delle immagini della loro vita scorrere a tutta velocità, come un riavvolgimento di un videoregistratore“.
Chi dissente sostiene che, all’inizio del XX secolo, alcuni occultisti come Max Heindel avevano già sottolineato che il panorama della vita di un individuo sia registrato al livello dell’“etere-riflettore” del corpo eterico o vitale, per cui, il defunto vedeva il film della sua vita all’indietro al momento della morte.
Questo è stato confermato, per la maggior parte, dalle NDE.
Si tratta qui dell’equivalente microcosmico (su scala umana individuale) della Memoria della Natura o “Annali Akashici” (livello macrocosmico o planetario).
Non c’è ovviamente “psicosimbolo” all’origine del processo, essendo quest’ultimo naturale!
Le NDE sarebbero una forma di esca destinata a “far credere alle persone che la loro anima (o spirito)” si stia innalzando verso il cielo, o piuttosto raggiunga un euforico Oltre dove risiede un essere di luce che è solo Amore e che le persone interessate si identificano secondo il loro universo concettuale (Angelo, Dio, guida spirituale, ecc.)”.
Questa cosiddetta manipolazione “entra probabilmente in un fantastico programma di influenze volte a rafforzare la filosofia della New Age e della reincarnazione, un tema che sta diventando di attualità e con grande soddisfazione di alcuni editori”.
Secondo Sider, il problema è che le NDE sono un fenomeno relativamente nuovo.
Come gli UFO, scrive, “le NDE hanno iniziato a proliferare soprattutto dopo la seconda guerra mondiale”. Per Sider, l’obiettivo delle Entità paradimensionali è la produzione di energia psicofisiologica (EPP) nata “dall’intensità emotiva dovuta alla paura e all’angoscia suscitata”, poiché queste varie manifestazioni, di varia origine, perseguono obiettivi distinti.
Sider osserva che le apparizioni religiose generino intensi impulsi emotivi.
L’amore di Dio e la paura del Diavolo sono, dice, produttori “di stati affettivi profondi che generano flussi di EPP di una certa ricchezza, mantenuti dalle PREGHIERE”.
Secondo Jean Sider, ci sarebbe “un’intera gamma di fluidi spirituali a seconda del tipo di emozione richiesta dalle entità”. Aggiunge, che le preghiere permetterebbero, specialmente se collettive (nelle chiese, nelle processioni, nei pellegrinaggi, ecc.), di “quantificare e migliorare il PPE proveniente da persone che rivolgono la loro mente a Dio”.