José Jaime Maussan Flota (Città del Messico, 31 Maggio 1953) è un giornalista, scrittore e ufologo messicano.
❖ Biografia
Jaime Maussan ha studiato giornalismo.
Dal 1970 esercita la professione di giornalista-ufologo a W Radio México e a Televisa.
Inoltre ha collaborato con il quotidiano messicano El Sol de México.
Dal 1997 ha prodotto e diretto numerosi progetti televisivi tra i quali i grandi misteri del terzo millennio e terzo millennio.
Ha partecipato alla ricerca e alla produzione di più di 10 programmi televisivi come:
In passato ha tenuto conferenze sul tema degli UFO in Inghilterra, Nuova Zelanda, Australia, Stati Uniti e ha frequentato più di 20 conferenze internazionali sul tema dell'ufologia.
❖ La fine del mondo è sempre stata di moda
Dedicando questa edizione alla fine del mondo e alla disperazione, riteniamo fondamentale parlare con un esperto dei misteri dell'universo.
Sarei sorpreso se ci fosse qualcuno in Messico che non sapesse chi sia Jaime Maussan, ma, per ogni evenienza, Jaime Maussan è uno degli specialisti più riconosciuti del fenomeno UFO nel mondo. Con oltre 40 anni di carriera come giornalista e investigatore, ha credenziali sufficienti per essere considerato un esperto in materia (ufologica).
Oltre ad essere un fan del cosmo è anche un grande amante della natura, degli animali e della vita in generale.
L'esperienza Maussan è iniziata nella sua casa, situata da qualche parte nel Desierto de los Leones, in una zona montuosa alla periferia di Città del Messico.
Per arrivarci, abbiamo dovuto tirare fuori una mappa, usare il GPS, fermarci a fare colazione con delle quesadillas e chiedere ad alcuni locali se conoscevano la famosa casa del Signor Jaimé Maussan. Dopo un'ora e mezza di cammino attraverso un sentiero misterioso, giungiamo a destinazione. Veniamo subito accolti da uno dei 7 domestici, un ragazzo piuttosto riservato che indossa un cappello di paglia.
L'ingresso era un corridoio di bouganville.
Mentre passeggiavamo e, passando al lato della casa, c'erano dei cani posizionati come dei soldati che ci fissavano come per controllare che non fossimo persone pericolose; ma nessuno dei cani abbaiava.
Il posto è enorme e pieno di alberi, piante, suoni e odori della natura fanno da contorno.
Il custode ci ha invitato ad andare a La Troje, una specie di casa sull'albero che però non è su un vero e proprio albero e lì il domestico ci ha detto di aspettare Maussan.
Dentro La Troje c'era una stanza e una piccola mensa che sembravano abbandonate, questo mi ha fatto pensare che Jaime Maussan non sia un gran bevitore.
Curiosando quà e là e facendo una piccola passeggiata ho trovato diverse fotografie.
Jaime Maussan con i suoi 2 figli e sua moglie, Maussan in montagna in tuta da sci, Maussan con la Sydney Opera House sullo sfondo, Maussan e un uccello esotico (il mio preferito) Maussan e Felipe Calderón che si stringono la mano.
... poi, Maussan arrivò all'improvviso e ci salutò, ma senza molta enfasi; ci accolse e ci invitò a fare una passeggiata prima di iniziare l'intervista.
Mentre camminavamo, lui ci mostrava il posto, l'umore aumentava ed egli era molto orgoglioso di ciò che aveva costruito. La sua casa è interrata e interconnessa tramite labirinti che ti portano da un posto all'altro, dalla cucina alla camera da letto, senza capire bene come ci sei arrivato o dove ti trovi..
Dopo aver fatto la passeggiata sotto terra, siamo usciti e lui ci ha portato nel luogo dove si trovano gli animali: tartarughe, cacatua, un parrocchetto australiano, scimmie ragno, scimmie cappuccine e un enorme maiale.
Sappiamo che la cattività degli animali fa schifo, ma la vita per queste creature nella casa di Maussan è sicuramente un bel vivere e noi ne siamo felici per loro.
Inoltre, Maussan è un ambientalista prima di essere un ufologo, quindi, non farebbe mai nulla che danneggerebbe gli animali o l'ambiente.
Il tour è proseguito fino a raggiungere La Torre, costruita con un albero morto.
Al piano superiore c'è un osservatorio, perfettamente progettato per sdraiarsi e guardare il cielo.
Da dove viene il tuo interesse per il fenomeno UFO?
Jaime Maussan: le questioni sociali sono state il mio primo interesse, anche il mio primo reportage riguardava i bambini che inalavano il cemento per scarpe, il cosiddetto “flexo”. Quindi, sono sempre stato interessato a usare i media per aumentare la consapevolezza.
Per questo è stato anche per me di grande importanza sensibilizzare su un tema che mi sembrava molto urgente: l'ambiente. Usa la televisione per evitare l'inquinamento, per evitare la distruzione delle foreste, l'estinzione di alcune specie.
Quando mi occupo del tema del fenomeno extraterrestre, lo faccio allo stesso modo, cercando di generare consapevolezza verso il tempo a venire.
Hai mai avuto qualche tipo di contatto?
No, non ho avuto contatti con un alieno, né l'ho sognato, né ho ricevuto messaggi telepatici.
No fratello, sono un giornalista.
Il 27 Maggio 1999 però, ho avuto l'opportunità di vedere 2 figure fosforescenti, 2 figure che non corrispondono a nulla che io conosca sulla Terra.
È successo mentre conducevo un'indagine presso *La Rumorosa, Baja California...
*La Rumorosa è una città nel comune di Tecate, Baja California, Messico con una popolazione di 1.836 abitanti. Si trova sulla strada tra Mexicali e Tecate, ed è direttamente oltre il confine internazionale da Jacumba Hot Springs, in California.
Tuttavia, non esiste un valico di frontiera ufficiale; il valico ufficiale più vicino è a Tecate.
L'area di La Rumorosa contiene pitture rupestri dei nativi americani e sono, la principale attrazione turistica.
...Queste 2 figure sono state viste da me e da altre 5 persone.
Considero quell'esperienza a livello personale la più commovente, perché non mi ha lasciato alcun dubbio sulla realtà del fenomeno.
Ci sono molte persone che la criticano, ci sono anche persone che la chiamano ciarlatano, cosa ne pensi a riguardo?
Le persone che mi criticano sono ignoranti, fratello.
Chiedo loro:
"se non credete al fenomeno, che cosa ne sapete voi? A quanti casi avete indagato?"
Che queste persone mi dicano quello che sanno, che mi mostrino che ne sanno più di me.
Ho 40 anni di esperienza, ho messo tutte le mie capacità, ho dedicato tutta la mia vita a questo. Quando qualcuno mi mostra che questo non è vero, allora cambierò professione, perché sono convinto che siamo di fronte a una realtà.
Hai ricevuto qualche tipo di minaccia?
Non ho subito alcun tipo di persecuzione o minaccia.
Una volta ho ricevuto una e-mail (indirizzata) da un'unità militare americana segreta, ma la mail era vuota. L'ho preso come un avvertimento.
Dovremmo avere paura? I governi del mondo ci stanno nascondendo qualcosa?
Abbiamo un sistema economico, politico e religioso che potrebbe risentirne terribilmente, [sebbene] ricerche molto recenti dimostrino che non sarebbe così grave.
Tuttavia, nel 1947, quando l'intelligence militare statunitense si trovò veramente di fronte al fatto che un oggetto volante non identificato si era schiantato con tanto di cadaveri (alieni), decisero che quello non è il momento (per divulgarlo).
Soprattutto sulla base dell'esperienza di Orson Welles, che il 30 Ottobre 1938 aveva presentato la telenovela radiofonica La guerra dei mondi , che suscitò il panico.
Gli Stati Uniti emersero come la grande nazione della seconda guerra mondiale, come la nazione vittoriosa, come l'unico stato (in quel momento) in possesso di bombe atomiche, di energia nucleare e che questi ritenevano che non fosse necessario dirlo alla gente, soprattutto, quando questi esseri non avevano mostrato Loro pericolo.
Uno dei primi aspetti è stato quello di determinare se il fenomeno fosse pericoloso.
Ecco perché è stato realizzato il cosiddetto Blue Book, dove, nel 1966 venne stabilito che non si trattava di un fenomeno pericoloso.
Quindi, da quel momento in poi, gli Stati Uniti abbassarono il loro livello di allerta; perché, fino al 1966, si riteneva che chiunque fosse legato al fenomeno sarebbe stato un potenziale nemico dello Stato e che quella sarebbe stata una questione di sicurezza nazionale, di conseguenza, che si trattava di qualcosa che non poteva essere discussa apertamente.
Pertanto, nel 1966, l'interesse venne mantenuto solo per la tecnologia extraterrestre.
Oggi, a differenza di allora, se una persona vede un UFO o mostra un UFO in televisione non viene perseguitata. I Men in Black non esistono più, se esistevano, era una forza gestita dall'intelligence militare, dai cosiddetti Majestic Twelve .
Qual è la posizione del governo messicano riguardo alla possibilità di vita extraterrestre?
Con le autorità del governo uscente non ho avuto occasione di dialogare.
Ricordiamoci come è cambiata la situazione con il governo PAN, ricordiamo l'insicurezza che è stata vissuta, ricordiamo il ruolo che l'esercito ha svolto in questi anni nella lotta al narcotraffico, quindi, arrivare a richiedere informazioni sul fenomeno è assolutamente ridicolo.
Mi auguro che, con l'ascesa del nuovo Presidente, per ragioni che non posso svelare in questo momento, ci sia una maggiore apertura verso questo tema.
Siamo quindi molto consapevoli che questa possibilità possa essere ripresa perché il Messico è diventato un Paese leader a livello mondiale nella diffusione del fenomeno UFO.
Qual è la tua più grande preoccupazione per quanto riguarda l'ambiente?
Quando vedi il cielo e capisci che c'è vita là fuori, allora sei costretto a prenderti cura del tuo pianeta. Quando gli esseri umani si renderanno conto (in brevissimo tempo) che là fuori la vita è possibile e che anche viaggiare su altri pianeti è possibile, quindi, dovremo accettare il fatto che ci siano altri e che, molto probabilmente, siano già qui.
Ecco perché, ora più che mai, dovremmo prenderci cura del pianeta, stanno arrivando enormi problemi:
Ma senza dubbio, il problema più grave è l'estinzione di massa delle specie, un problema irreversibile. È urgente che i Paesi del mondo e l'ONU riconoscano questo come il problema più grave e che dobbiamo evitare che ci sfugga di mano.
Qual è la tua opinione sulla presunta fine del mondo? È una realtà o una moda passeggera?
La fine del mondo è sempre stata di moda, fratello, sempre.
Il mondo non finirà, non come lo prevediamo, potrebbe finire da un momento all'altro.
Con un gigantesco asteroide, con l'esplosione del Sole, con l'arrivo di una supernova, ma questo non succede da molti milioni di anni.
L'ultima estinzione di massa è avvenuta 70 milioni di anni fa e, prima di quella, ce ne sono state altre, ma il mondo non è mai finito.
In effetti, il mondo è sempre lo stesso in 4.500 milioni di anni.
Né tu, né io, né le persone che leggono questa intervista, la vedremo (ma succederà)
Il mondo non sarà distrutto, il mondo sta morendo e sta morendo a causa nostra (ancora una volta). Se i Maya avevano previsto che il mondo sarebbe finito, forse avevano ragione, non che questo pianeta sarebbe stato distrutto o che sarebbe esploso, ma che la sua vita sarebbe finita. Invito le persone a cui piace indagare su questo tipo di teorie ad accettare solo quelle che possono essere dimostrate in modo affidabile.
Quando cominceremo a credere alle cose prive di fondamenta, allora non sapremo più cosa è vero e cosa non lo è. Tuttavia, in quella stessa direzione, posso assicurarvi che siamo visitati, che una presenza che non è di questo mondo c'è e che c'è un'intenzione di comunicazione che si manifesta in modi diversi. Non solo le figure nei campi di grano, non solo con i suoni che vengono dal cielo, ma anche con i segni nel cielo, grandi spirali che appaiono e che non si spiegano. Per questo motivo credo che ci siano prove sufficienti per ritenere che il fenomeno sia vero e che, con questi brevi passi, siamo venuti personalmente e professionalmente per dimostrare che ci siano le ragioni per credere che siamo di fronte alla verità.
Ripeto, non credere a tutto, indaga, ma quando l'evidenza ti mostra nel profondo del tuo cuore e della tua mente che stai affrontando un fatto reale, accettalo.
(Stiamo iniziando) a considerare che molto presto inizieremo la comunicazione con altre intelligenze, che questo influenzerà tutta la nostra realtà, quella dei nostri figli, dei nostri nipoti e che questa realtà può essere straordinaria, può essere fantastica.
Viaggia liberamente sui pianeti, raggiungi altri mondi, prenditi cura della vita, investiga la vita, genera vita. Diventare l'assistente di Dio, questa è una possibilità, un sogno che gli esseri umani hanno per il futuro. Quando il denaro smetterà di essere importante, il materiale cesserà di esserlo, perché la cosa più importante sarà la conoscenza, la cosa più importante sarà la curiosità, perché le tue capacità saranno illimitate.
Sarai in grado di fare quello che vuoi. L'energia sarà illimitata.
Per questa ragione è per quando quel momento arriverà, dobbiamo cominciare ad evolverci verso di esso e dobbiamo proteggere la specie e dobbiamo evitarne l'estinzione.
In questo momento è la cosa più importante: è non perdere più una specie, non una pianta, non un insetto, che nulla scompaia.
Recuperate questo pianeta e dategli la validità che aveva, dategli la vitalità che un tempo si manifestava e che noi esseri umani, come se fossimo un virus o un batterio, stiamo prosciugando molto lentamente.
Sono convinto che quello che sto facendo sia trascendentale e che stia aiutando molte persone a cambiare la loro mentalità prima di quello che sarà il futuro.
Santiago Fabregas
❖ Caso di Ciudad del Carmen e Copalar
Il caso di Ciudad del Carmen e Copalar riguarda un presunto avvistamento di UFO, da parte dell'aeronautica messicana.
L'avvistamento del gruppo di luci, in un primo momento identificate come UFO da parte della Fuerza Aérea Mexicana è uno dei pochi avvenimenti ufologici rimasti impressi nel giornalismo messicano. L'avvistamento è avvenuto casualmente durante una missione aerea dedita all'intercettazione di voli per il narcotraffico.
Da diversi anni è stato dimostrato che quelle luci erano delle piattaforme petrolifere.
❖ Come si sono svolti i fatti
Il 5 Marzo 2004, alle 17:00, il bimotore Merlin C26A, con a bordo il Maggiore Magdaleno Castañón Núñez, il Tenente Mario Adrián Vásquez e il tecnico Germán Marín Ramirez, ha avvistato tramite il radar un raggruppamento di UFO sopra il cielo fra Ciudad del Carmen nello stato di Campeche e Copalar nello stato del Chiapas, in Messico.
I 3 militari hanno girato un video a infrarossi, oggi pubblico, mostrante i presunti UFO; il video è stato girato con tecnologia IR, poiché gli oggetti non erano visibili a occhio nudo.
L'aereo, essendo equipaggiato di radar AN/APS 143 BV3 e di tecnologie a IR quali FLIR Star Safire II è riuscito a rilevare e filmare gli oggetti, altrimenti non visibili.
Gli oggetti sono stati filmati attraverso un sistema IR, il FLIR (Forward-Looking Infrared), montato sulla cupola del velivolo, la temperatura era di -130° creando dei problemi ai sensori del sistema FLIR in 8 punti.
La squadra riuscì a stabilire, attraverso il radar, che uno degli oggetti avvistati manteneva la velocità costante di 26,8224 m/s (96,56 km/h), successivamente è stato scoperto che non era uno dei presunti UFO ad avere quella velocità, ma un camion situato in un'autostrada, precisamente sotto il Merlin C26A; è stato anche accertato che gli altri segnali radar rilevati dall'operatore dell'aereo provenivano dalla direzione opposta a quella degli oggetti che sono stati filmati e pertanto sono stati spiegati con velivoli e oggetti a terra.
Il 20 Aprile 2004 il giornalista messicano Jaime Maussan, conosciuto per i suoi interessi in campo ufologico venne contattato dal Dipartimento della Difesa del Messico per organizzare un incontro con il Generale Clemente Vega Garcia.
Il 22 Aprile il Generale Garcia consegnò al giornalista il filmato dell'avvistamento e lo autorizzò a intervistare i militari che lo avevano realizzato.
Il 9 Maggio Maussan ha reso noto l'avvenimento a Televisa nel corso del suo programma televisivo Los Grandes Misterios del Tercer Milenio e ha rimandato per ulteriori particolari a una conferenza stampa indetta per l'11 Maggio a Città del Messico.
Il 13 Maggio il giornalista ha mostrato in televisione il filmato e mandato in onda le interviste con i militari autori della ripresa, dicendo anche che quel bimotore era in servizio per l'intercettazione di un aereo usato per il narcotraffico.
L'avvenimento è stato ripreso anche da media stranieri, tra cui, le agenzie di stampa Reuters e Associated Press, i giornali The Independent e USA Today, le emittenti televisive CNN, MSNBC e Fox News.
❖ Possibili spiegazioni
Il caso è stato esaminato da scienziati, scettici (tra cui Robert Sheaffer, Tim Printy e James Smith) e ufologi (tra cui Bruce Maccabee, Claude Poher e Brad Sparks).
Una prima spiegazione degli scettici ha suggerito che gli UFO in questione possono essere spiegati come fulmini globulari, velivoli Stealth e chiarori causati da fiamme.
Il capitano Alejandro Franz, dell'associazione ufologica privata Alcione, ha approcciato quest'ultima ipotesi nel Luglio del 2004.
Gli scienziati dell'Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM) nel Maggio 2004 hanno spiegato il fenomeno come delle bolle di gas ionizzato, fenomeno simile ai fulmini globulari. Il vice direttore del Servizio Meteorologico messicano, Alberto Hernandez Unzon, in un'intervista del 18 Maggio 2004 ha escluso la possibilità di un fenomeno meteorologico o di un miraggio. In seguito, quelle luci saranno identificate con le fiamme delle piattaforme petrolifere dell'impianto estrattivo di Cantarell nel Golfo del Messico.
Questa spiegazione è stata sostenuta non solo da scienziati e scettici, ma anche da diversi ufologi tra cui Poher. Nel Settembre 2004 il Capitano Franz ha compiuto un volo nella zona, effettuando alcune riprese a conferma di questa spiegazione; l'associazione ufologica statunitense NARCAP si è congratulata con Franz, mentre Maccabee ha espresso alcune riserve e l'ufologo messicano Santiago Yturria ha rifiutato completamente la spiegazione basata sulle fiamme e la verifica di Franz, affermando che il caso va considerato come "non risolto".