Ruth Shick Montgomery (11 Giugno 1912 - 10 Giugno 2001) è stata una giornalista con una lunga e illustre carriera come reporter, corrispondente ed editorialista a Washington, DC.
Più tardi nella vita passò alla carriera di sensitiva e autrice di numerosi libri su argomenti metafisici e New Age. Lo spostamento polare dell'inizio del 21° secolo era una delle tante previsioni fatte da un gruppo di spiriti guida da cui traduceva regolarmente messaggi.
Era una biografa della medium paranormale Jeane Dixon e una protetta di Arthur Ford, il quale sosteneva che lui, come Edgar Cayce, poteva accedere ai Registri Akashici (o database) dell'Universo.
❖ Giornalismo
Montgomery iniziò la sua lunga carriera giornalistica come reporter per Waco-News-Tribune mentre riceveva i suoi studi alla Baylor University (1930-1935).
Successivamente si laureò alla Purdue University (1934) e iniziò a lavorare come reporter per il Louisville Herald-Post. Nel 1943, divenne la prima reporter donna nell'ufficio di Washington del New York Daily News e iniziò la sua vasta carriera a Washington, DC.
Si occupò di importanti affari esteri (tra cui il ponte aereo di Berlino ), è stata editorialista per Hearst Headlines e United Press International ed è stata una corrispondente colta dell'International News Service.
Al funerale di Franklin D. Roosevelt, Montgomery era l'unica donna dei 12 giornalisti invitati.
Nel 1950, mentre era giornalista per il New York Daily News, fu eletta presidente del Women's National Press Club. Nel 1959, era membro del corpo stampa dell'allora vicepresidente Richard Nixon durante il suo tour in Russia...
Montgomery scrisse colonne annuali sui giornali elencando le previsioni della sensitiva Jeane Dixon a partire dal 1952. Nel 1962 pubblicò "Once There Was a Nun: Mary McCarran's Years as Sister Mary Mercy" e iniziò così la lunga carriera come autrice di saggistica.
Nel 1965 pubblicò il suo libro "A Gift of Prophecy" su Jeane Dixon che divenne un best-seller, con oltre 3 milioni di copie vendute. Montgomery si ritirò dalla carriera giornalistica nel 1969.
Come parte della loro Collezione Texas, la Divisione Archivi della Baylor University contiene una raccolta di ricerche che include documenti di Montgomery.
Ha conseguito la laurea honoris causa in giurisprudenza presso la Baylor University e l'Ashland College.
❖ Scrittura New age
Subito dopo aver incontrato il celebre medium Arthur Ford, Montgomery iniziò a scrivere automaticamente, prima con una matita e poi con una macchina da scrivere e disse di essere stata in grado di comunicare con Ford dopo la sua morte.
Queste comunicazioni post mortem divennero la base per una lunga serie di libri che la portarono a raggiungere lo status di celebrità minore, quando Montgomery divenne una presenza fissa nel circuito dei talk show mattutini.
Durante gli anni '60 e '70 divenne un nome familiare.
Ruth Montgomery credeva che la sua missione sulla Terra fosse quella di educare il pubblico riguardo le sue opinioni sulla vita dopo la morte, cosa non rara tra gli spiritualisti.
Studiò anche la reincarnazione e arrivò a credere che le malattie mentali e fisiche hanno spesso origine in vite passate.
Ruth commentò, che spesso i bambini nati con gravi difetti o malattie stanno in realtà ripagando i debiti contratti nelle esistenze precedenti.
I suoi libri a volte narravano delle vite passate di personaggi famosi tra i suoi contemporanei, affermando che Ernest Hemingway era stato, un tempo, un guerriero unno e che in una precedente incarnazione Jacqueline Kennedy era una famosa regina francese.
Montgomery credeva nell'esistenza di contatti extraterrestri e documentò gli incontri che ebbe con alieni non umani in diverse occasioni, in particolare quando risiedeva in Messico negli anni '70. Con altri mistici che la pensano allo stesso modo, Montgomery fondò l'Associazione per la ricerca e la terapia sulle vite passate.
I suoi numerosi libri (presumibilmente canalizzati tramite la scrittura automatica dai suoi spiriti guida ) hanno reso popolari le nozioni spiritualiste nella coscienza pubblica negli anni '60 e '90 e hanno aperto la strada a quello che oggi è noto come movimento New Age.
Montgomery è particolarmente nota per aver documentato la teoria del walk-in, secondo cui, l'anima di una persona può lasciare un corpo ferito o angosciato ed essere sostituita con una nuova anima che prende il sopravvento sul corpo.
Nei suoi scritti ha presentato un ampio elenco di individui attuali e storici che secondo lei erano esempi di "walk-in", tra cui, diversi presidenti degli Stati Uniti.
❖ Regressione alla vita passata
Nel suo libro A World Beyond, Montgomery rivelò che in un'incarnazione passata era stata viva durante il tempo di Cristo e conosciuta come la 3ª sorella di Lazzaro, Ruth, che non è menzionata nella Bibbia. Come questa donna, Montgomery afferma di aver assistito alla circoncisione di Gesù .
Sempre dal libro, un sorprendente messaggio arrivato dall'oltretomba da uno dei sensitivi più famosi al mondo Arthur Ford, un messaggio contenente le risposte a queste domande e molte altre...
❖ Regressione alla vita passata
Facendo eco alle precedenti predizioni di Edgar Cayce, Montgomery credeva che le antiche civiltà avanzate di Mu e Atlantide si fossero autodistrutte migliaia di anni fa nella preistoria dell'uomo moderno. Montgomery affermò che avremmo visto i resti del continente perduto di Atlantide emergere dal mare dopo uno “spostamento polare” che lei aveva predetto sarebbe avvenuto nel 1999. Montgomery predisse negli anni '70 (con l'aiuto dei suoi presunti spiriti guida) che la Terza Guerra Mondiale sarebbe iniziata a metà degli anni '80, quando un conflitto a fuoco, iniziato dall'uomo forte etiope Mengistu Haile Mariam, si sarebbe diffuso prima in Medio Oriente e poi in Europa.
Le "guide" di Montgomery affermavano che gli esseri umani (possessori di libero arbitrio) possono prendere le proprie decisioni riguardo al proprio destino e, dopo il fallimento delle sue previsioni riguardo al conflitto globale, attribuì il suo errore a questa causa.
Montgomery predisse anche che Ronald Reagan sarebbe stato Presidente per un solo mandato, seguito nel 1984 da un democratico spendaccione e che negli anni '70 e '80 l'America avrebbe avuto un "walk-in" come Presidente nel 199 ("incerto" quale termine, 1992 o 1996") prima che uno spostamento polare, avvenuto "negli ultimi mesi del secolo", avrebbe sradicato la maggior parte della vita umana sulla Terra alterando notevolmente le coste esistenti. Le guide avevano predetto nel loro libro del 1999, The World To Come, che il nuovo Presidente non sarebbe arrivato prima del 2008 e quindi il cambiamento sarebbe stato ritardato almeno fino al 2010-2012. La potenziale catastrofe del cambiamento è stata ridotta anche per via del libero arbitrio umano come già spiegato pocanzi.
Ad eccezione della Florida e della costa della California, riferirono le Guide, la maggior parte dell'America sopravviverà, in diretta contraddizione con la precedente previsione di Montgomery di una significativa distruzione globale nel prossimo evento.
❖ Influenza popolare
Il libro di Montgomery "Aliens Among Us" è stato citato da Sammy Hagar come ispirazione per la canzone dei Van Halen del 1985 "Love Walks In".
Il resoconto del libro narra di alieni benevoli che risiederebbero sulla Terra in forma umana allo scopo di assistere l'umanità durante un momento critico.
I presunti candidati extraterrestri includerebbero personaggi pubblici di vasta portata come il visionario della tecnologia Steve Jobs , la medium psichica Danielle Egnew e il Dalai Lama.
Sempre per lo stesso libro, Ruth Montgomery afferma di aver ricevuto diversi messaggi "scrittura automatica" dalle sue "Spirit Guides" di alto livello, secondo cui gli ET avanzati arriverebbero sul nostro pianeta per osservare e catalogare forme di vita, ma, anche per sondare il potenziale di visite future e più sostenute.
"Ho osservato piuttosto sarcasticamente ai miei spiriti guida che gli UFO avrebbero basi sotto i nostri oceani come alcuni sensitivi sosterrebbero", scrive Ruth.
Questi risposero: "gli extraterrestri non hanno una base nei vostri oceani e, come vi abbiamo già detto in precedenza, non c'è nulla sulla teoria della terra cava.
Gli ET vanno e vengono a loro piacimento per via della loro capacità di disgregare e riassemblare i solidi". Non c'è viaggio spaziale a lungo raggio che impieghi decine o centinaia di anni luce, si fa in un istante attraverso il teletrasporto, processi di pensiero che gli esseri umani non hanno ancora padroneggiato (presumibilmente).