Era il quinto figlio di William Frederick Le Poer Trench, quinto conte di Clancarty di Mary Gwatkin Ellis. Aveva 4 fratellastri più grandi nati dalla prima moglie del 5° Earl, Isabel Maud Penrice Bilton, l'attrice nota come Belle Bilton, che morì di cancro nel 1906.
Brinsley fu educato al Pangbourne Nautical College .
Dal 1956 al 1959 Clancarty ha curato la rivista Flying Saucer e ha fondato l'International Unidentified Object Observer Corps.
Trovò anche l'impiego di spazi pubblicitari per una rivista di giardinaggio che si trovava di fronte alla stazione di Waterloo. Nel 1967, ha fondato Contact International e ha servito come primo presidente. Ha anche ricoperto il ruolo di vicepresidente della British UFO Research Association (BUFORA). Clancarty era un membro onorario di vita della ormai defunta Ancient Astronauts Society che sosteneva le idee avanzate da Erich von Däniken nel suo libro del 1968 Chariots of the Gods.
Nel 1975 è succeduto alla contea dopo la morte del suo fratellastro, Grenville Sydney Rocheforte, settimo conte di Clancarty, assegnandogli un posto nel parlamento britannico.
Ha usato la sua nuova posizione per fondare un gruppo di studio sugli UFO alla House of Lord, introducendo Flying Saucer Review nella sua biblioteca e spingendo per la declassificazione dei dati UFO.
4 anni dopo, ha organizzato un dibattito sugli UFO celebrato alla Camera dei Lord che ha attirato molti discorsi su entrambi i lati della questione.
In un dibattito per il governo, Lord Strabolgi, dichiarò che nulla lo avrebbe convinto sul fatto che astronavi aliene avessero mai visitato la Terra.
❖ Teoria della Terra cava
Nel 1974 Trench pubblicò Secret of the Ages: UFO from Inside the Earth, un libro che teorizzava che il centro della Terra fosse cavo, con ingressi al suo interno situati sia nelle aree polari Nord che Sud. Secondo il libro, consisteva in una serie di grandi sistemi di gallerie che collegavano un grande mondo di caverne.
Trench credeva anche, che il continente perduto di Atlantide esistesse una volta e che questi tunnel fossero probabilmente costruiti in tutto il mondo dagli Atlantidei per vari scopi.
Trench riteneva che non esistesse un vero Polo Nord, ma, piuttosto, una vasta area con un mare caldo che si immergeva gradualmente nell'interno della Terra.
Disse che gli umani stavano "vivendo sul ponte di una nave, inconsapevoli della vita che scorre sotto i nostri piedi". Una delle argomentazioni avanzate da questa teoria era che, mentre la Terra è sferica è appiattita ai poli.
Inoltre, mise in discussione il modo in cui tutti gli iceberg potrebbero essere composti da acqua dolce ghiacciata se nessun fiume scorreva dall'interno della Terra verso l'esterno.
Aveva anche suggerito che una grande percentuale di oggetti volanti non identificati (UFO) provenissero dall'interno della Terra. Probabilmente, questi oggetti furono creati da un gruppo di esseri tecnicamente molto più avanzati, simili agli umani, ma che, probabilmente, possedevano abilità extrasensoriali, così come la capacità di manipolare i fenomeni psichici.
Un altro argomento per la teoria della Terra Cava ha suggerito, era che tutto, incluse nebulose, comete e pianeti è vuoto e queste condizioni si dimostrerebbero certamente favorevoli per una Terra vuota.
Mentre Trench in uno dei suoi primi libri ignorava la teoria della Terra Cava, ammise allora di "essere educato, insieme a milioni di altre persone, a credere che la Terra avesse un nucleo liquido fuso".
❖ Altre affermazioni
Secondo Trench nel suo libro The Sky People, Adamo ed Eva, Noah molti degli altri personaggi della Bibbia vivevano originariamente su Marte.
Trench riteneva che Adamo ed Eva fossero il frutto di esperimenti creati da extraterrestri.
In un'altra affermazione dichiara che la descrizione biblica del Giardino dell'Eden era incoerente con ciò che c'era sulla Terra e che Marte conteneva canali, quindi, il Giardino dell'Eden doveva essere situato su Marte.
Egli sostenne inoltre che la calotta polare nord si fuse su Marte e ciò fece sì che i discendenti di Adamo ed Eva si spostassero sulla Terra.
Trench affermò anche di conoscere un ex pilota test statunitense che dichiarò di essere stata una delle 6 persone presenti al presunto incontro che sarebbe avvenuto tra il Presidente Eisenhower e un gruppo di alieni, che, presumibilmente, si sarebbe svolto presso la base aeronautica di Edwards il 4 Aprile 1954.
Clancarty riferì che il secondo pilota gli disse:
"...5 astronavi aliene atterrarono alla base: 3 erano a forma di disco e 2 erano a forma di sigaro... gli alieni sembravano esseri umani, ma non esattamente..."
Sosteneva di poter risalire alla sua discendenza dal 63.000 aC , quando esseri provenienti da altri pianeti erano sbarcarono sulla Terra con delle astronavi.
Paragrafo, Silverland.
Brinsley Le Poer Trench, il conte di Clancarty, e un nuovo libro sulla storia della sua famiglia.
I seguaci degli UFO potrebbero ricordare un uomo di nome Brinsley Le Poer Trench, in seguito conte di Clancarty, che era ampiamente conosciuto in Inghilterra e all'estero dagli anni '50 agli anni '70. Per un periodo è stato redattore della “Flying Saucer Review”, ha organizzato giornate di avvistamento in tutto il mondo e ha scritto sette libri.
Trench era l'ottavo conte di Clancarty (una famiglia nobiliare irlandese-inglese) e un capitolo è stato dedicato alla sua vita in un nuovo libro appena pubblicato "Clancarty: i tempi alti e umili di una nobile famiglia irlandese". Il capitolo è il primo studio dettagliato della vita di Trench e del contributo sostanziale alla comunità UFO.
Include anche una descrizione delle sue simpatie filo-naziste prima della Seconda Guerra Mondiale e un memorabile tè pomeridiano con Adolf Hitler.
Ci sono stati nove Conti di Clancarty e ognuno di loro ha vissuto la vita appieno.
Il libro è scritto dallo storico della famiglia neozelandese Rod Smith, la cui moglie Glennis è una discendente della famiglia Trench. "Clancarty" è disponibile su Amazon e altri rivenditori di libri su Internet. Esiste una versione e-book e una tascabile.
Per ulteriori informazioni consultare il sito web di Rod www.eyeglasspress.com
Di Rod Smith, storico della famiglia neozelandese
Settembre 2024