William Leonard Moore (nato il 31 Ottobre 1943) è un autore ed ex UFO ricercatore prominente dalle fine del 1970 alle fine del 1980.
Co-autore di 2 libri con Charles Berlitz, tra cui The Incidente di Roswell.
❖ Carriera
Interessato agli UFO da quando era un adolescente, Moore ha frequentato il Thiel College, che si trova a Greenville in Pennsylvania laureandosi nel 1965.
Ha insegnato lingua e umanistica in varie scuole superiori.
E' diventato Direttore nella sezione del Mutual UFO Network nello stato dell'Arizona e ha lasciato l'insegnamento per perseguire una carriera come scrittore freelance.
Moore ha scritto The Philadelphia Experiment - Progetto Invisibilità con Charles Berlitz nel 1979 in merito al presunto esperimento militare navale popolarmente conosciuto come Philadelphia
Experiment a bordo della USS Eldridge nel 1943.
Nel 1980, Moore scrisse "L'incidente di Roswell" con Charles Berlitz, sostenendo che l'incidente di Roswell UFO avesse coinvolto lo schianto al suolo di una nave spaziale extraterrestre. Nel
Maggio 1987, Moore, insieme con gli ufologi, Jaime Shandera e Stanton Friedman fecero circolare i documenti del Majestic
12 e la presunta esistenza di un gruppo di alto livello politico e decisionale che supervisionava gli UFO e gli extraterrestri.
In una conferenza del MUFON del 1989, Moore affermò di essere stato impegnato in attività di "disinformazione" contro Paul Bennewitz per conto del Ufficio Air Force per le indagini speciali .
Nel Settembre 1980 Moore fu contattato da Richard C. Dotyche, sotto il nome in codice "Falcon" (Falcon n1) si offre di collaborare con AFOSI sotto la copertura S7 in cambio di informazioni esclusive sullo studio del governo sugli UFO.
Questo è per aiutare a guidare Paul Bennewitz verso interpretazioni UFO di ciò che ha visto vicino albase USAF de Kirtland. L' anno successivo, Moore divenne uno dei direttori dell'APRO e , l'anno successivo, quando si decise di indagare sulle dichiarazioni di Bennewitz, Moore fu mandato a parlare con lui.
Nel febbraio 1982 Moore parlò con Kal K. Korff, Kal della “The aviary - La voliera”.
Tuttavia, nel Luglio 1989, alla convention del MUFON a Las Vegas, Moore tenne una conferenza di 2 ore riconoscendo vari errori e ammettendo di essere amico e collaboratore di Doty (che lo nega) e di aver collaborato per diversi anni con l'intelligence militare del Connecticut al fine di "penetrare" nella conoscenza militare degli UFO.
Ammette di aver partecipato alla disinformazione di Paul Bennewitz per "confermare" le sue convinzioni sull'esistenza dei "grigi" nella base sotterranea di Dulce, ma anche alla diffusione di informazioni false come i documenti di MJ (presumibilmente con l'aiuto di De Shandera) o documento dell'Acquario, con la complicità di informatori come Collins e Doty.
Alla fine della sua conferenza, scomparve senza rispondere alle domande.
La comunità ufologica poi lo rifiuta, ritenendo che non potranno mai più fidarsi di lui.