In astronomia, l'unità astronomica (U.A., o semplicemente UA, a volte anche AU dalla dizione inglese) è un'unità di misura pari circa alla distanza media tra il pianeta Terra e il Sole.
Sebbene non rientri tra le unità di misura del Sistema internazionale, il suo uso è esteso tra gli astronomi ancora oggi.
Nella sua orbita, la Terra viene a trovarsi durante l'anno a distanze diverse dal Sole, da un minimo di circa 147.000.000 di Km (perielio) a un massimo di circa 152.000.000 di Km (afelio). La distanza media è di 149.597.870,691 Km.
Espressa in unità SI risulta essere circa 1,496 × 10¹¹ m.
In realtà, il valore dell'unità astronomica è definito tecnicamente dal 1976 come il raggio di un'orbita circolare, lungo la quale, un corpo di massa trascurabile libero da perturbazioni
orbiterebbe intorno al Sole in...
...giorni, dove k è la costante gravitazionale di Gauss.
Per le sue dimensioni, l'UA viene utilizzata soprattutto per misurare distanze all'interno del Sistema Solare; per misure superiori, intra o extra-galattiche, gli astronomi preferiscono
utilizzare l'anno luce o il parsec.
Questo è l'elenco dei pianeti del sistema solare con la relativa distanza media dal Sole in UA:
Per confronto, la stella più vicina (Proxima Centauri, parte del sistema di Alpha Centauri) si trova a circa 268.000 UA di distanza. Degno di nota è che le distanze medie dei pianeti espresse in
UA sono in relazione con i periodi orbitali degli stessi, espressi in anni terrestri, secondo la Terza legge di Keplero, ponendo la costante K = 1.
Interessante anche la curiosa corrispondenza fra le distanze dei pianeti dal Sole ed una legge empirica detta Legge di Titius-Bode.